Bombardamento di Dogliani (Cn) del 31 luglio '44

« Older   Newer »
  Share  
kanister
view post Posted on 27/1/2017, 13:46 by: kanister
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,954

Status:


Se ricordo bene ne avevo discusso anche con un esperto dell' aviazione dell'epoca che, avendo studiato a fondo l'organizzazione teutonica aveva escluso che un semplice tenente (od ancora peggio un sergente, come indicato nel libro) italiano potesse ottenere da dei piloti tedeschi un favore quale bombardare un particolare comune, per vendetta, per di pił.
Aggiungiamo un altro caso sempre della zona e di quei giorni: a Ceva aerei alleati avevano bombardato un gruppo di operai raggruppati davanti ad una chiesa, in attesa di entrare a lavorare alla Piaggio che si era trasferita li vicino.
Ragioniamo sempre sulla facilitą di bombardare o mitragliare gruppi di varia natura, nella presunzioni si trattassa di ragguppamenti di truppe: volando a 300-400 km orari e da una distanza di 1000 e pił metri come si fa a distinguere un militare da un civile?
Ed aggiungiamo ancora che in quei giorni non era facile per un aereo volare, c'era troppa caccia alleata in giro: sto compiendo proprio ora ricerche su un aereo inglese, scortato da kittyhawks inglesi, abbattuto da P51 USA. Se si abbattevano tra di loro figuriamoci per gli aerei con un svastica sulla coda come doveva essere piacevole volare.
 
Top
192 replies since 27/1/2017, 11:13   4086 views
  Share