Bombardamento di Dogliani (Cn) del 31 luglio '44

« Older   Newer »
  Share  
kanister
view post Posted on 3/2/2017, 10:26 by: kanister
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,954

Status:


Un breve cenno ai "pippo", poi semmai ne riparleremo in altra discussione.

Nella fantasia popolare "pippo" erano tutti gli aerei che passavano di notte, senza tenere conto che alcuni erano ricognitori, altri aerei trasporto destinati ai lanci ai partigiani, altri ancora erano caccia o cacciabombardieri.

L'unica cosa che si può dire che questi ultimi avevano lo scopo primario di disturbare in tutti i modi la popolazione e la circolazione.
Per questo motivo si accanivano su ogni luce visibile, nella presunzione che in quel punto si svolgesse una qualche attività lavorativa che andava contrastata.
Con il pronto allarme sonoro la popolazione veniva invitata a recarsi nei rifugi, perdendo così sonno e rendendosi meno atta alle produzioni dei giorno dopo.
Negli ultimi mesi di guerra vennero emanate circolari indicando di non suonare l'allarme aereo nel caso fossero stati segnalati aerei singoli, preferendo il rischio di qualche morto in più a quello dell'intera popolazione affaticata.

Un'ultima cosa: "pippo" non era un unico tipo di aereo ma tutti gli aerei singoli che passavano, al limite anche un Lysander od un Piper, piccoli aerei da trasporto personale.
 
Top
192 replies since 27/1/2017, 11:13   4086 views
  Share