Richiesta notizie Vaticano

« Older   Newer »
  Share  
32° Settore G.A.F.
view post Posted on 4/2/2017, 20:59




Ciao a tutti, ieri mi è stato recapitato il documento nell'immagine che fa riferimento ad una richiesta di notizie sul mio bisnonno inoltrata dal parroco del paese dove risiedeva.
Il documento porta la data del 15/03/1941.
Il mio bisnonno, evitando la cattura con la caduta di Tobruk, fù fatto prigioniero con la caduta del presidio di Giarabub il 21/3/1941.
Quindi, alla data del documento non era stato fatto ancora prigioniero ma la famiglia, non avendo più sue notizie si mosse in tal senso.
Mi viene da pensare che nella difficoltà di quei giorni si siano interrotti i collegamenti tra il fronte e la madrepatria.
Voi che ne dite?
Inoltre secondo voi, in questi casi come si muoveva il vaticano per avere informazioni? (cappellani militari?)
0043678_2
 
Top
view post Posted on 4/2/2017, 22:58


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


...scuda...con la caduta del presidio di Giarabub oppure ERA nel presidio?
 
Top
view post Posted on 5/2/2017, 09:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,294
Location:
roma

Status:


Credo che fossero i cappellani militari ed in seconda battuta la croce rossa per gli internati.
 
Top
32° Settore G.A.F.
view post Posted on 5/2/2017, 10:41




CITAZIONE (GONDAR_ @ 4/2/2017, 22:58) 
...scuda...con la caduta del presidio di Giarabub oppure ERA nel presidio?

Con la caduta di Tobruk in mano inglese (febbraio 1941), alcuni riuscirono ad evitare la cattura e ripiegarono su Giarabub dove presero parte alla celebre battaglia (marzo 1941), e finirono prigionieri con la resa di Giarabub (21/3/1941). Il mio bisnonno era tra questi.
scheda_di_prigionia0001
 
Top
view post Posted on 5/2/2017, 21:34


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


Accidenti...che esperienza!! La vicenda mi colpisce in particolare al punto che,con tutti i suoi limiti, trovo toccante la canzone "la sagra di giarabub"
In famiglia si tramanda qualche aneddoto?
 
Top
view post Posted on 5/2/2017, 22:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Hai il libro del Comandante Castagna su Giarabub? Da qualche parte ho la brochure del film, con tutti i dialoghi. Sul film c'è un giovanissimo Alberto SORDI. Ho visto varie volte il film ma non sono mai riuscito ad iidentificarlo.
 
Web  Top
view post Posted on 6/2/2017, 10:47


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


il libro no, ma il film l'ho visto di nascosto da mia moglie che già mi prende per matto così...non sapevo che tra gli attori ci fosse sordi, magari lo rivedo con più attenzione!
 
Top
view post Posted on 6/2/2017, 11:43
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,345

Status:


Sul libro di Castagna - che ho riguardato apposta ieri sera - non mi pare che comunque ci siano cenni a militari reduci di Tobruch. SI fa cenno alla notizia della caduta di quella città, ma niente più.
 
Top
32° Settore G.A.F.
view post Posted on 6/2/2017, 22:10




Parte della mia collezione : Guerra d'Africa.giarabub
 
Top
32° Settore G.A.F.
view post Posted on 6/2/2017, 22:42




CITAZIONE (GONDAR_ @ 5/2/2017, 21:34) 
Accidenti...che esperienza!! La vicenda mi colpisce in particolare al punto che,con tutti i suoi limiti, trovo toccante la canzone "la sagra di giarabub"
In famiglia si tramanda qualche aneddoto?

La canzone,in particolare il ritornello, a dispetto della propaganda, rispecchia il morale e l'animo dei soldati che furono vinti non dal nemico ma dalla fame e dalla sete.
Con la caduta di Bardia e Tobruk, le forze inglesi avevano strada libera fino a Bengasi e Tripoli.
Giarabub fu l'unico avamposto che riusci a resistere e rallentò almeno in parte l'avanzata inglese in profondità.
Poi ci pensò la Volpe del deserto a tamponare.
Il mio bisnonno mi raccontava sempre che quando si trovava a Giarabub, ha patito la fame,ma sopratutto la sete.
Un giorno gli inglesi lanciarono dei volantini intimandoli alla resa e lui usò qualche volantino per farsi le sigarette.
Insieme a lui c'era un altro soldato dello stesso paese.Nell'imminenza dell'attaco inglese
si fecero questa promessa: "se riusciamo a scamparla i nostri rispettivi figli verranno cresimati da noi" e cosi fu.
Furono tradotti in Egitto, al campo 306 di Geneifa, dopo di che le loro strade si divisero.Si rividero solo nel 1946.
Il mio bisnonno passò per Zonderwater, e dopo 3 campi in Scozia.
Non potrò mai dimenticare i suoi occhi quando mi raccontava queste storie, erano occhi che parlavano che luccicavano di ricordi e sofferenze patite.
Quando cadde tobruk, mio nonno (il figlio), stava per nascere ma la famiglia non riusciva ad avere sue notizie e temettero il peggio.
Mio nonno si sarebbe dovuto chiamare Francesco come suo nonno ma, essendo persone profondamente religiose la mamma ha fatto un voto a Sant'Antonino che avrebbe dato il suo nome al bambino.
La prima notizia fù data a Maggio del 42.
Adesso chiudo, spero di non avervi annoiato troppo.
 
Top
view post Posted on 7/2/2017, 13:21


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


CITAZIONE (32° Settore G.A.F. @ 6/2/2017, 22:42) 
Adesso chiudo, spero di non avervi annoiato troppo.

assolutamente no!
semplicemente che per sviluppare bene un argomento andrebbe inserito nelle stanze giuste, dove gli appassionati dello specifico argomento possano contribuire ed ampliare il discorso, dandogli un titolo che possa catturare l'attenzione sull'argomento che si vuole trattare
e quindi una cosa è la resistenza di giararbub, altra l'esperienza del tuo bisnonno nei campi di prigionia
in ultimo la pubblicazione di immagini facilita la discussione in quanto vengono fuori particolari inaspettati
ciao ! :)
 
Top
view post Posted on 13/2/2017, 09:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


Video
qui la celebre canzone e nel video c'è anche la locandina del film "Giarabub" citato nella discussione

Nel film c'è anche Doris Duranti ....all'epoca considerata una delle più belle attrici e che fu.... amica di G. Ciano e amante di Pavolini..al processo di Verona il secondo fu uno degli "artefici" della fucilazione del primo

Il fatto che nel film recitasse un giovane A. Sordi (...cosa che nemmeno io ricordavo) non deve stupire...Sordi recitò in vari film dell'epoca (anche di quelli propagandistici /militari) come "I tre aquilotti" (sulla Regia Aeronautica).
L'attore raccontò dei suoi VERI trascorsi nella Guerra...per evitare rischi si fece raccomandare ed entrò nella banda militare (che non era combattente). Nell'intervista raccontò anche di alcuni episodi di Guerra da lui vissuti...un po' "tragicomici", come quando un aereo da ricognizione, volando sulla caserma in cui era alloggiato anche lui, scatenò l'allarme aereo e tutti i militari eseguirono l'ordine di sdraiarsi in terra nel cortile (petto in terra)...solo che le luci vennero per errore accese e tutti i militari erano ben visibili (anche dall'alto) con i glutei nudi esposti, quando le mitragliere anti-aeree (sul tetto) spararono... i bossoli roventi caddero nel cortile con effetti indesiderati.
 
Top
view post Posted on 13/2/2017, 09:58
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,345

Status:


Sul campo POW 306 di Geneifa non c'è molta letteratura. Qualche pagina con alcune "interviste" a prigionieri rimpatriati per gravi ferite (tra cui reduci da Tobruk e Giarabub), si legge in appendice ad un libretto del 1942, "Il cerchio di fuoco", che narra le vicende del ridotto di Gondar. Sono libretti per ragazzi, ma hanno qualche spunto interessante.
Se interessa, si trova in vendita qua e là.
www.delcampe.net/en_GB/collectable...-199644823.html
 
Top
view post Posted on 13/2/2017, 18:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
523
Location:
Roma

Status:


Carissimi,
Dopo lunghissima assenza dal Forum torno a farmi vedere postando il Tenente Sordi a Giarabub!

A presto e ben ritrovati!

Sordi_Giarabub

 
Top
13 replies since 4/2/2017, 20:59   425 views
  Share