rievocazione forte montecchio nord, eserciti prima guerra mondiale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/6/2017, 18:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
898
Location:
Lecco

Status:


oggi ho accompagnato due amici a visitare il forte montecchio nord e sono venuto a sapere che il 15 e 16 luglio prossimi venturi ci sarà una rievocazione storica con gruppi in uniforme di tutti gli eserciti coinvolti nella prima guerra mondiale.
il forte montecchio nord si trova a colico a un'ora di macchina da milano.
se non ho impegni di lavoro molto probabilmente ci farò un giretto. se qualcuno del forum ci vuole fare un salto ci si può trovare.
 
Top
view post Posted on 14/6/2017, 09:53


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
98

Status:


No, cavolo non potrò esserci. Peccato. Montecchio Nord è bellissimo, è una delle fortificazioni meglio conservate della nostra penisola.
 
Top
view post Posted on 20/6/2017, 16:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
898
Location:
Lecco

Status:


se riuscirò ad andarci vedrò di postare qualche foto suggestiva.
 
Top
view post Posted on 17/7/2017, 16:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
898
Location:
Lecco

Status:


ecco una prima selezione di foto dell'evento al forte montecchio nord dello scorso week end.





 
Top
view post Posted on 17/7/2017, 21:24


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


Belle immagini...complimenti! Raccontaci come è andata, l'affluenza, l'aria che si respirava e se hai qualche altra immagine...ben venga!! :)
 
Top
view post Posted on 18/7/2017, 00:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
898
Location:
Lecco

Status:


purtroppo non avevo moltissimo tempo e sono stato al forte solo un paio d'ore. comunque ho visto una buona affluenza e tutti molto affascinati dalle spiegazioni.
i rievocatori tutti molto preparati, gentilissimi e appassionati, bastava poco per farli lanciare in spiegazioni tecniche sulle loro uniformi, armamenti e attrezature.
dal cappellano aggregato alla sanità e la dottoressa che spiegano come erano le situazioni mediche al tenente alpino che sottolinea come gli ufficiali tendessero a rendere le loro uniformi il più possibile simili a quelle della truppa per evitare di diventare obbiettivi dei cecchini o come il gesticolare un po più del normale potesse essere indicativo di un grado elevato.
bella la spiegazione di colui che ha una replica della mitragliatrice fiat-revelli e spiega il sistema di raffreddamento o del caricatore.







ho anche recuperato qualche contatto (fb e biglietto da visita) dei gruppi partecipanti, veneti e piemontesi ma preferirei evitare di postarli in questa discussione.
 
Top
view post Posted on 18/7/2017, 09:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,943
Location:
Sardegna

Status:


Immagini molto belle!
Complimenti e grazie per avercele mostrate.
Saluti

Strumpadori
 
Top
view post Posted on 18/7/2017, 14:21


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
98

Status:


Spettacoloooooo!
 
Top
view post Posted on 18/7/2017, 15:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,294
Location:
roma

Status:


Bravi clap clap clap clap clap
 
Top
view post Posted on 29/7/2017, 10:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
898
Location:
Lecco

Status:


scusate la pausa, problemi di connessione. ecco qualche altro esercito rappresentato.


 
Top
view post Posted on 29/7/2017, 13:38


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


Abbiate pazienza per l'ignoranza...mi dite due parole sull'uniforme dell'ufficiale degli arditi? Come mai non ha la giubba aperta? E le fiamme?
Grazie :)
 
Top
view post Posted on 1/8/2017, 16:08


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
98

Status:


Che spettacolo ragazzi!
 
Top
11 replies since 11/6/2017, 18:49   555 views
  Share