Distintivo da Maestro di Sci, Sconosciuto, cerco info.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/7/2017, 22:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
420
Location:
Genova

Status:


Buonasera a tutti,

Da qualche tempo mi sono dedicato a collezionare distintivi ed altri oggetti riguardanti i maestri di sci, categoria alla quale mi onoro di appartenere.
Sono arrivato ad una buona catalogazione ed una conoscenza sommaria, ed a breve pubblicherò un libro dedicato alla materia.
Purtroppo però tra i distintivi da me catalogati nel tempo ve ne è un che non rientra tra quelli ufficiali ed è per me sconosciuto. Ho solo una immagine del fronte e mi mancano informazioni sul materiale e sul produttore nonché del sistema del fissaggio.
Il distintivo è decisamente simile all'allora logo della federazione Italiana sci, ma ho certezza che non provenga da tale autorità.

Trovo che esso abbia una notevole somiglianza con il brevetto da "volo librato" prodotto tra fine anni '20 e inizio '30 dalla Lorioli.

Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi anche minimamente a trovare nuove info a riguardo. Anche se sono conscio che la materia è particolarmente di nicchia.

Attached Image: IMG_1280

IMG_1280

 
Top
view post Posted on 4/7/2017, 06:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,770
Location:
Modena

Status:


Intanto complimenti per l'iniziativa, che permette di divulgare le tue conoscenze ad altri!
Purtroppo non posso aiutarti nell'identificare tale bel distintivo, ma se di interesse, ti giro l'immagine di un oggetto che avevo, sempre che sia inerente al tema e che tu non lo abbia già.
Se vuoi, ti posso girare una scansione a maggior risoluzione. Non fotografai il retro, ma era una ditta di Genova.
Complimenti ancora
Giovanni

OND_Genova
 
Top
view post Posted on 9/7/2017, 13:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
420
Location:
Genova

Status:


Grazie Giovanni!
Davvero un bel distintivo da sciatore. All'epoca ne esistevano di tutti i tipi e di tutti i luoghi, rilasciato da molte organizzazioni opolavoristiche e giovanili.
Appena affronterò questa tematica, la tua immane potrebbe tornarmi molto utile.

Luigi
 
Top
view post Posted on 9/7/2017, 15:56


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


Anch'io non posso esserti utile, ma mi accodo ad i complimenti! Questi distintivi sono delle piccole opere d'arte e raccolti insieme ci parlano dell'evoluzione del gusto, degli stili.... di un'italia che cambia!
 
Top
view post Posted on 10/7/2017, 21:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,770
Location:
Modena

Status:


Quando vuoi, chiedi :D !
 
Top
view post Posted on 19/6/2020, 08:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
420
Location:
Genova

Status:


Buongiorno a tutti!

riapro questa mia vecchia discussione perché sono nuovamente a chiedere il vostro aiuto. Purtroppo la mia pubblicazione che speravo fosse di facile scrittura si è rivelata più complicata del previsto e non è ancora pronta per la stampa.

Cerco immagini di distintivi dei maestri di sci dal 1932 al 1980 circa per trovare varianti da inserire nella mia pubblicazione.

Nell'immagine che posto potete notare tre distintivi quali esempio. Partendo da sinistra:
-Un distintivo ancora sconosciuto, probabilmente non ufficiale dei primi anni '30
-Distintivo mod. 36 della F.I.S.I.
-Distintivo mod. 46 della F.I.S.I.
Schermata-2020-06-10-alle-11-12-15

Edited by Masny1991 - 19/6/2020, 09:41
 
Top
view post Posted on 25/6/2020, 18:15


Group:
UTENTE
Posts:
887

Status:


Buongiorno Masny
L'altro giorno è passato sulla baia un distintivo degli sciatori Guf di Roma, non sono riuscito a concorrere all'asta e spero che l'abbia preso tu.
Comunque l'occasione mi ha riportato alla luce una toppa, da maestro di sci dei Guf, dimenticata nei cassetti.
20200625_190533
Penso che ti interessi.
Saluti m.f.
 
Top
6 replies since 3/7/2017, 22:48   608 views
  Share