è Roberto Farinacci?, ...o solo un Console Comandante che gli somiglia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/8/2017, 14:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


IMG_5753
In questa foto, che ho comprato tempo fa, si osserva una "premiazione" delle "Giovani italiane" ...o come si chiamavano, che ricevano un attestato con scritto "Opera balilla" (...alla lente si legge bene).
Tra i presenti, alcuni membri del PNF, civili, alcuni ufficiali del RE (forse sono tutti i genitori delle bambine) e un ufficiale ruolo GIL (con mostrine bianche), ma soprattutto 2 "Consoli Comandanti" della MVSN, con grado sotto-pannato di rosso che credo sia il "mod. 35". Uno dei due (quello cerchiato) assomiglia molto a Roberto Farinacci, ma sono molto dubbioso che sia lui.
Innanzitutto non so se Farinacci passò mai per il grado di "Console" o invece non divenne immediatamente Console Generale ...come di solito credo avvenisse per i RAS, inoltre se siamo perlomeno nel 1935 (come i gradi "mod 35" suggeriscono), quindi prima della sua avventura in AOI dove divenne aviatore e perse la mano dx, forse all'epoca era più giovane, infine non ha tra le decorazioni ..che si vedono male.. nè il brevetto aeronautico, né lo scudetto bianco dei "membri del gran Consiglio" (anche se per qualche tempo ne fu espulso e poi riammesso ...quindi non sarebbe una cosa sicura). Altro particolare: manca la "riga rossa" sulla manopola del polsino (...mi pare fosse per segnalare i partecipanti alla marcia su Roma o per i primi militanti del PNF ...se la memoria non mi inganna), che si vede invece nella altra sua foto che allego

Lascio a voi la parola e allego una immagine ANCHE del viaggio a Berlino di Farincci nel 1940 (dove appare già mutilato e qui con il grado di L. Gen MVSN e brevetto aeronautico e riga rossa). Siamo in estate e spero sia per voi un passatempo

IMG_5755

IMG_5756

Quest'ultima foto è lui nel viaggio a Monaco-Salzburg (non Berlino) del 1940, oppure jn quello a Norimberga ...si noti la striscia rossa sui polsini della giacca

Lascio a voi la parola

<_< <_< <_< <_<
 
Top
view post Posted on 5/8/2017, 14:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


IMG_5764
a complicare la faccenda... nello stesso "lotto di foto" (incollate su stesso cartoncino) c'era un 'altra immagine (ma NON so se trattasi effettivamente della stessa persona di prima), dove c'è uno con lo stesso grado, ma con cappello all'alpina che passa in rivista un reparto della MVSN

IMG_5763
se è la stessa persona, allora quello che gli sta accanto potrebbe essere l'altro Console (che appare sempre vicino a Lui anche nella 1° foto)

...avrebbero SOLO sostituito il fez a colbacco con il berretto all'alpina e messo da parte medaglie e sciarpa azzurra
 
Top
view post Posted on 5/8/2017, 21:04


Group:
UTENTE
Posts:
522
Location:
Piemonte

Status:


NON penso sia Farinacci
 
Top
view post Posted on 6/8/2017, 07:55
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Se l'ufficiale nelle foto in tuo possesso non porta il galloni rosi sul paramano (Squadrista) dubito sia Farinacci...
 
Top
view post Posted on 6/8/2017, 09:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


ok
 
Top
4 replies since 5/8/2017, 14:32   206 views
  Share