sciabola Carabinieri Palio di Siena, la dragona salva la caduta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/8/2017, 14:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
104

Status:


Guardando il Palio di Siena appena trascorso ( Carriera di agosto) , nella rappresentazione dei Carabinieri a cavallo della famosa carica di Pastrengo, c'era qualcosa che non mi tornava. L'ufficiale che guidava il drappello nell'ordinare il CARICAT teneva la sciabola dalla lama, vicino all'impugnatura , ma comunque la mano teneva stretta la lama. <_< <_< non torna. Cosa era successo?
Ho cercato in rete il video ed ho riguardato l'inizio della rappresentazione. L'ufficiale nel brandeggiare la sciabola, quasi la perdeva. Per fortuna c'era "SANTA DRAGONA" che ha efficacemente svolto il suo compito facendo si che l'arma non cadesse a terra.
Ho estrapolato dal video le immagini dell'accaduto. Per la cronaca, l'Ufficiale è una donna. Si tratta di una prima volta assoluta poiché mai è accaduto che, a Siena, l’esibizione del Reggimento Carabinieri a cavallo fosse guidata da un cavaliere donna.Tenente Fabiola Garello .

[IMG]CAR001[/IMG]
Questo è il momento in cui si intravede la sciabola tenuta per la lama


CAR3
Tenente Fabiola Garello poco prima di ordinare il caricat

[IMG]CAR4[/IMG]
Notare la dragona

CAR5
Questo è il momento critico, la sciabola sospesa in aria

[IMG]CAR6[/IMG]
Prontezza di riflessi, la sciabola viene presa successivamente per la lama

Se siete interessati a vedere " l'attimo fuggente " questo è il link

Per rimanere in tema, pensavo che usassero la classica sciabola da cavalleria 71/29 , ma questa mi sembra una "900 mi sbaglio?
Un saluto al forum
 
Top
view post Posted on 18/8/2017, 15:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
790
Location:
Canada

Status:


Si tratta di un ufficiale, percio' giustamente la sua sciabola e' una modello 1873 per ufficiali di cavalleria e dei carabinieri.

Edited by Cowboy4 - 18/8/2017, 16:46
 
Top
view post Posted on 18/8/2017, 15:30
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


La sciabola modello 71/29 è per i Brigadieri, questa direi è una modello 1873 per Ufficiali di Cavalleria...
 
Top
view post Posted on 23/8/2017, 13:41
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
3,681

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 18/8/2017, 16:30) 
La sciabola modello 71/29 è per i Brigadieri, questa direi è una modello 1873 per Ufficiali di Cavalleria...

Sì è quella !!!
Ma l'ufficiale è stata brava a non compromettere l'esibizione! Peccato che un cavaliere, durante il CARICAT, sia stato disarcionato PER LA ROTTURA DEL SOTTOPANCIA!
Spero che Non abbia avuto conseguenze sul curriculum...L'Arma ci tiene e non ci scherza sopra! :sick: :alienff:
Saluti da Siena
Andrea
 
Top
Forde
view post Posted on 24/8/2017, 11:56




La dragona - questa è la piccola corda che collega la spada al polso dell'ufficiale? Chiamiamo questo 'sword knot' in inglese.
 
Top
view post Posted on 24/8/2017, 14:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


I guanti bianchi...fanno brutti scherzi!
 
Web  Top
view post Posted on 24/8/2017, 16:21
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
3,681

Status:


CITAZIONE (Forde @ 24/8/2017, 12:56) 
La dragona - questa è la piccola corda che collega la spada al polso dell'ufficiale? Chiamiamo questo 'sword knot' in inglese.

Sì Forde è quella...OK
Ciao
Andrea

GRAZIE GRANDE VALLANT

Edited by kamullia51 - 24/8/2017, 17:31
 
Top
view post Posted on 24/8/2017, 16:29
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


CITAZIONE (terzoverbano @ 24/8/2017, 15:06) 
I guanti bianchi...fanno brutti scherzi!

All'epoca del militare, quando dovevamo fare il presentat arm con il pesantissimo Garand ci consigliavano di bagnarli...
 
Top
Forde
view post Posted on 24/8/2017, 20:13




QUOTE (kamullia51 @ 24/8/2017, 17:21) 
QUOTE (Forde @ 24/8/2017, 12:56) 
La dragona - questa è la piccola corda che collega la spada al polso dell'ufficiale? Chiamiamo questo 'sword knot' in inglese.

Sì Forde è quella...OK
Ciao
Andrea

GRAZIE GRANDE VALLANT

Grazie Andrea.

Ciao,

Matt
 
Top
view post Posted on 25/8/2017, 20:15


Group:
UTENTE
Posts:
4,105

Status:


CITAZIONE (terzoverbano @ 24/8/2017, 15:06) 
I guanti bianchi...fanno brutti scherzi!

Infatti ogni volta sono solito bagnarli per evitare scivolamenti

Ops Adriano mi aveva preceduto
 
Web  Top
view post Posted on 28/8/2017, 12:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,200
Location:
riviera di levante

Status:


https://it.wikipedia.org/wiki/Alessandro_Negri_di_Sanfront
sara' ma costui si rivoltera' nella tomba,probabilmente il tenente non avrebbe perso il ferro da stiro.
 
Top
view post Posted on 30/8/2017, 23:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
790
Location:
Canada

Status:


Negri di Sanfront ha l'attenuante di essere di altri tempi, tu no, brutta battuta.
 
Top
view post Posted on 31/8/2017, 14:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,200
Location:
riviera di levante

Status:


A parte che sono d'altri tempi anche io,non era una battuta.
 
Top
view post Posted on 31/8/2017, 15:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
790
Location:
Canada

Status:


Evidentemente abbiamo opinioni e visioni diverse; le donne italiane vogliono bene al loro paese tanto quanto gli uomini. Hanno il diritto di servirlo e proteggerlo con passione, orgoglio, etc.
Aggiungo che secondo me l’apertura delle FF.AA. alle donne non e’ solo un’altro gradino di emancipazione ma e’ prima di tutto un importantissimo contributo agli obbiettivi presenti e futuri del nostro esercito in termini di qualita’ e capacita’.
 
Top
view post Posted on 31/8/2017, 17:50
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


..."ragazzi" confesso che ho messo del tempo a capire la battuta sul ferro da stiro...ultimamente con tutte le castronerie che si vedono scritte a causa dell'uso dissennato degli smartphone credevo si trattasse di un refuso...e lo scambio di battute a seguire non mi ha aiutato...ora finalmente ho capito che si trattafa di una battutaccia misogina...che delusione!
 
Top
14 replies since 18/8/2017, 14:55   961 views
  Share