Generali in AOI

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/9/2017, 16:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,770
Location:
Modena

Status:


Ho recuperato questa foto in un mercatino. Date le dimensioni (180x130 mm), suppongo non sia l'unico esemplare, fatta sembra in una occasione di rileivo giornalistico.
Chiedevo agli "esperti" di personaggi famosi, di identificare qualche ufficiale oltre ai due cerchiati che, dalle mie poche conoscenze (sono un raccoglitore di stracci in tela e cuoio!) direi di aver identificato come il gen Attilio Teruzzi e il gen Guglielmo Nasi (direi per la statura e gli occhiali tondegginati che era solito portare).

Grazie

Giovanni

teruz_01_copy

teruz_01_copy_2
 
Top
view post Posted on 5/10/2017, 00:01


Group:
UTENTE
Posts:
522
Location:
Piemonte

Status:


L´identificazione dei due generali che hai riportato é corretta. Per gli altri, i cui profili solo si intravedono e sicuramente meno famosi dei due citati, non sará molto facile...
 
Top
view post Posted on 5/10/2017, 21:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,770
Location:
Modena

Status:


Grazie danielebac per la risposta.
Pur non essendone certo, l'identificazione del gen Nasi mi è risultata più immediata anche per aver visionato una serie di foto che la nipote, cara amica di mia mamma, inserì in una bibliografia del famoso parente; mi donò anche una sua uniforme di quando era col. c.te del 3 rgt art di Bologna.
Questi sono tre suoi copricapo.
Spero in qualche altro intervento per identificare altri militari e magari il contesto dello scatto.
Grazie ancora
Giovanni


WP_20171005_20_48_59_Pro

WP_20171005_20_49_58_Pro
 
Top
view post Posted on 6/10/2017, 07:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,770
Location:
Modena

Status:


Biografia...non bibliografia...Scusate il lapsus dovuto all'orario!
 
Top
view post Posted on 8/10/2017, 21:47
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,179

Status:


Ma al berretto kaki manca la greca??
Non ne avevo mai visto uno con la greca smontata.
 
Top
view post Posted on 8/10/2017, 22:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,788
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (carpu @ 8/10/2017, 22:47) 
Ma al berretto kaki manca la greca??
Non ne avevo mai visto uno con la greca smontata.

se guardi bene è un tenente colonnello (sotto i due cordoncini di grado c'è il giro di gallone argentato) ovviamente Stato Maggiore. Anche l'aquila è sottopannata cachi e non di robbio.

Il gallone si vede bene nel berretto grigioverde da colonnello di artiglieria
 
Top
view post Posted on 8/10/2017, 23:04
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,179

Status:


Ah!! ecco.
In effetti avevo guardato la foto dal telefono ed il gallone risultava poco visibile.
Inoltre la parte inferiore sembra di un colore leggermente più chiaro (forse è un effetto di luce) e mi aveva fatto pensare ad una soprafascia smontata.
 
Top
6 replies since 5/9/2017, 16:16   417 views
  Share