Presentazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/10/2017, 21:49


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
57

Status:


Grazie di avermi accolto in questo gruppo, che leggo da diverso tempo, sorpreso dalla serietà e competenza dei partecipanti. Sono nato nello stesso mese in cui la Ford canadese costruiva il Bren Carrier di cui mostro la targhetta riassuntiva.
La staccai dalla blindatura anteriore di una delle 10 cingolette che mio padre acquistò al termine di diversi mesi di lavoro nel campo ARAR di Forlì, dove sceglieva e smilitarizzava le cingolette che diventavano trattori agricoli.
Vorrei chiedere come si fa, avendo il numero di telaio, a risalire al reparto al quale era assegnato quel veicolo. So che è stato fatto per la jepp di Rover John, quella speciale realizzazione con la stazione radio portatile, che ho visto più volte nelle manifestazioni di GoticaToscana.
Grazie ancora per chi mi sarà di aiuto.
Federico
univcarr0002
P.S. Appena riesco a scansionare le foto di mio suocero al tempo in cui era PAI non mancherò di rendervi partecipi di quei documenti.
 
Top
view post Posted on 8/10/2017, 16:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,873
Location:
Sanremo (IM)

Status:


Ciao e benvenuto!
 
Top
view post Posted on 8/10/2017, 17:13


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
474
Location:
Gallia Cisalpina - Insubria

Status:


Benvenuto :)
 
Top
view post Posted on 9/10/2017, 09:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


Ciao Federico e benvenuto.
Roberto
 
Top
view post Posted on 10/10/2017, 18:02


Group:
UTENTE
Posts:
4,626

Status:


Benvenuto
 
Top
view post Posted on 11/10/2017, 15:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,332
Location:
Tortona (AL)

Status:


Ciao, benvenuto. biggrin

Renato
 
Top
view post Posted on 12/10/2017, 12:59


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
1,214
Location:
Campania

Status:


QUOTE (Friedrich der Grosse @ 10/7/2017, 10:49 PM) 
Grazie di avermi accolto in questo gruppo, che leggo da diverso tempo, sorpreso dalla serietà e competenza dei partecipanti.
Vorrei chiedere come si fa, avendo il numero di telaio, a risalire al reparto al quale era assegnato quel veicolo. So che è stato fatto per la jepp di Rover John, quella speciale realizzazione con la stazione radio portatile, che ho visto più volte nelle manifestazioni di GoticaToscana.
Grazie ancora per chi mi sarà di aiuto.
Federico

BENVENUTO Federico!!
Puoi darmi qualche altra indicazione (foto??) della speciale "realizzazione/stazione radio portatile" della Jeep di Rover John?? GRAZIE!
Hai scritto "jepp" invece di jeep: penso sia un errore di battuta.

Ciao.
Alamo
 
Top
view post Posted on 12/10/2017, 16:05


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
57

Status:


Chiedo scusa per l'errore di battitura: quando si è in "prima volta" anche se si è anziani c'è l'emozione. E poi ho sbagliato anche il nome della radiostazione che invece era Rover Joe. Copio e incollo da un articolo sul museo di mezzi ed apparati della II GM, che è a Fidenza (PR), curata dall'associazione che si chiama proprio Rover Joe.

ROVER JOE E IL SOLDATO BENNET - Persino il nome dell’associazione e del museo - Rover Joe - racconta una storia. Quella di una jeep e di un soldato. “Venni in possesso di una Willys che montava uno strano apparato radio. Pensai fosse qualcosa di posticcio, così mi sono incuriosito e scoprii essere uno dei pochi apparecchi rimasti del sistema di comunicazione utilizzato dagli Alleati nella campagna d’Italia. Per la conquista della Sicilia venne ideato un sistema di trasmissione mobile montato sulle jeep Willys, che permetteva di comunicare sia con l’aviazione che con l’esercito, in modo da coordinare meglio gli attacchi. In effetti fu un successo totale, tanto che tra gli Alleati, a differenza di quanto avvenuto in Nord Africa, non ci furono perdite dovute a fuoco amico. Quel sistema si chiamava ‘Vrc 1’, ma quando gli arei dovevano attaccare, usavano il nickname e chiamavano Rover Joe. Un nome che ci è piaciuto molto e ci è parso adatto per il museo”.

Ma la storia non finisce qui: “Durante le ricerche, insieme ad alcune fotografie comprate in un’asta americana, trovai un foglio di servizio con i nomi di 16 operatori Rover Joe. Ci sarebbe piaciuto avere qui almeno uno dei parenti, ma era come cercare il classico ago nel pagliaio”. Sono state una serie di circostanze favorevoli a far incontrare nel 2005 Campanini e Paul Bennett, un 90enne ex radioamatore dell’Ohio, residente a Port Arthur in Texas.

“Quando vide la lista vi trovò i nomi di tutto il suo gruppo. Mi diede in dono un pezzo di marmo che gli avevano scolpito a Carrara nel ’44, con l’incisione ‘Paul Bennett - Rover Joe’. Gli dissi che lo avrei accettato solo se lo avesse portato lui in Italia. Così nel 2009 atterrò a Roma e organizzammo un giro, ripercorrendo le tappe della sua campagna militare, 65 anni dopo. Il 25 aprile eravamo davanti al museo, dove ritrovò la jeep. Fu molto coinvolgente, tanto che dovemmo ripetere la presentazione due volte, perché anche i cameraman delle tv, emozionati, si erano dimenticati di premere record”.

So di altri possessori di veicoli che sono riusciti a ricostruire la storia bellica del mezzo e volevo provare a ricostruire quella della targhetta che ho messo in presentazione, ma anche di altre due. Ho anche le bollette doganali di importazione di altre tre "cingolette", con i numeri di telaio.univcarr0004. Grazie.
Federico
 
Top
view post Posted on 16/10/2017, 07:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,011
Location:
Prov. Torino

Status:


Benvenuto.

Storia fantastica.
 
Top
view post Posted on 16/10/2017, 14:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,780
Location:
Catanzaro

Status:


Benvenuto tra noi :D
 
Top
LUFT
view post Posted on 16/10/2017, 20:49




Benvenuto.
 
Top
10 replies since 7/10/2017, 21:49   181 views
  Share