Buffetteria mod.1925 per moschetto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/10/2017, 16:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
891

Status:


Ciao,
qualche tempo fa avevo iniziato a trattare l’argomento mostrandovi la buffetteria in tela mod.1925 per i militari armati di pistola.
Proseguo mostrando questa volta quella che nella già citata “ Monografia sull’uso delle buffetterie e del telo mimetico per tenda” edita dalla Direzione Generale Armi ed Armamenti Navali nel 1931 è denominata “<b>Buffetteria mod.1925 per servizio giornaliero Per militari armati di moschetto(G1)”.
Essa è costituita da cinturino, bretelle, due giberne e taschetta porta baionetta.

Il cinturino
È lo stesso utilizzato per la buffetteria per pistola e pertanto rimando alla precedente discussione
https://miles.forumcommunity.net/?t=56676895

Le bretelle
Ad un osservatore poco attento potrebbero sembrare le stesse impiegate nella buffetteria per pistola, invece, pur conservando le stesse dimensioni di massima, differiscono da quelle per la conformazione delle estremità anteriori. Infatti, mentre le prime le avevano ripiegate e cucite su sé stesse

1_1

queste le hanno con possibilità di regolazione mediante una fibbia, a similitudine della estremità posteriore. È pertanto possibile regolarne la lunghezza agendo su tutte e tre le estremità della Y

2_1

Sono presenti dei passanti metallici (campanelle) che posizionati in prossimità delle fibbie, dopo averne regolato la lunghezza, impediscono lo scorrimento involontario

FormatFactory3_3

Le giberne

Sono due, intercambiabili, costituite da tasche in tessuto di tela, sono fornite di due passanti posteriori per fissarle al cinturino e il lembo di tessuto che ne costituisce il coperchio si chiude mediante un bottone automatico. Le dimensioni sono tali da contenere un pacchetto di caricatori cioè tre piastrine nel classico contenitore in cartone.

FormatFactory4_2FormatFactory5_1
FormatFactory6_0

Esistono due varianti, ci sono quelle classiche in tessuto tipo Mills con bottoni riportanti in bassorilievo la scritta R. MARINA e ornati da un motivo floreale

FormatFactory7_0


E quelle identiche alle precedenti ma con bottoni lisci

FormatFactory8_0
FormatFactory9_0

Le stesse buffetterie furono impiegate anche nell’immediato dopoguerra, prima dell’adozione del fucile Enfield in luogo del moschetto ‘91TS, per cui si possono trovare taschette che montano bottoni automatici con la scritta Marina Militare anziché R. Marina.

FormatFactory10_0
FormatFactory11_0

Per alcune particolari cerimonie erano impiegate buffetterie in cotone bianco con accessori metallici cromati

jpg
jpg

di seguito la foto di un esemplare postbellico di colore bianco che si differenzia da quelli bellici per avere un solo passante largo anziché due passanti paralleli come negli esemplari grigioverde. Nelle taschette bianche originali i passanti erano due per consentire l’uso delle bretelle, abolite nel dopoguerra

FormatFactory14
FormatFactory15
FormatFactory16

La taschetta porta baionetta

È costituito da un nastro di tessuto di tela ripiegato a doppio e cucito longitudinalmente, parzialmente, in modo da lasciare il passante per il cinturino. All’estremità opposta rispetto al passante sono cuciti trasversalmente due altri passanti, destinati ad alloggiare il fodero della baionetta, il cui gancio verrà fermato dal passante inferiore

FormatFactory17
FormatFactory18
FormatFactory19
FormatFactory20

Anche della tasca porta baionetta, ovviamente, esiste la versione bianca (esemplare post bellico)

FormatFactory21
FormatFactory22

Di questa buffetteria esisteva una versione in tessuto più leggero, in tutto e per tutto analoga a quella illustrata fino ad ora, della quale sono in grado di mostrarvi alcuni componenti

FormatFactory23
FormatFactory24
FormatFactory25
FormatFactory26
FormatFactory27
FormatFactory28

Dalla monografia si apprende che la buffetteria (G1) era usata per i servizi giornalieri a bordo e a terra, ronde, parate, riviste, servizi di ordine pubblico, istruzione preliminare con armamento individuale, tiri di moschetto al poligono.
Qui di seguito delle foto d'epoca che mostrano l’impiego della buffetteria nelle diverse situazioni

jpg
jpg
jpgjpg

Per ora è tutto, spero sia stato abbastanza interessante.
 
Top
view post Posted on 13/10/2017, 05:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,758
Location:
Modena

Status:


Interessante è dire poco!!! Anche se i miei interessi per gli equipaggiamenti si limitano all'esercito, non posso che ammirare ed apprezzare oggetti ed esposizione. Gran bel contributo. Grazie. Giovanni
Ps Mi hai fatto venire in mente di avere un certo numero di foto appartenute ad un sottufficiale del s.marco inviato in Cina. Credo si vedano anche gli equip. ....le cerco
 
Top
view post Posted on 13/10/2017, 06:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,294
Location:
roma

Status:


Bravo Alfredo...... sto imparando sulla Marina
 
Top
view post Posted on 13/10/2017, 07:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
891

Status:


CITAZIONE (trentaseifant @ 13/10/2017, 06:38) 
Interessante è dire poco!!! Anche se i miei interessi per gli equipaggiamenti si limitano all'esercito, non posso che ammirare ed apprezzare oggetti ed esposizione. Gran bel contributo. Grazie. Giovanni
Ps Mi hai fatto venire in mente di avere un certo numero di foto appartenute ad un sottufficiale del s.marco inviato in Cina. Credo si vedano anche gli equip. ....le cerco

Grazie, sarebbe anche questo un bel contributo :D
 
Top
view post Posted on 15/11/2017, 16:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
891

Status:


Buongiorno, un rapido aggiornamento con l'inserimento di un paio di immagini dell'equipaggiamento per servizi giornalieri (G1) indossato dal mio manichino

IMG_20171120_120520_0IMG_20171120_120410_1

La presenza del tascapane lascia presumere un impiego operativo quale, ad esempio, un servizio di ordine pubblico...

Edited by graphicat - 20/12/2017, 17:55
 
Top
view post Posted on 15/11/2017, 16:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,045
Location:
Alessandria

Status:


Che dire... Magnifico! Credo che la "pizza" meriti un post a sé... ;)
 
Top
view post Posted on 15/11/2017, 17:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,294
Location:
roma

Status:


Bellissimo Alfredo.complimenti per i tuoi manichini museali.
 
Top
view post Posted on 15/11/2017, 17:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
891

Status:


Grazie Luciano! :D
 
Top
view post Posted on 16/11/2017, 15:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
891

Status:


... ma potrebbe essere anche un fante di Marina impegnato in un servizio di guardia...

foto_51a_ridotta
 
Top
view post Posted on 16/11/2017, 18:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,045
Location:
Alessandria

Status:


Interessante questa foto del 37, indossano ancora i vecchi distintivi di grado risalenti al 24!
 
Top
view post Posted on 19/11/2018, 21:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,073
Location:
Emilia Romagna

Status:


Quindi da ciò che viene riportato nella discussione posso desumere che questa potrebbe essere bellica?

D8B4D95F-BAF1-49F7-AD66-F909A735F784

826861B5-7173-4FE6-BEF5-5AA6570FC033

462A4E5C-3C30-4CD0-A7B6-17A5B295DDC4

Il cinturone misura 94 cm.
Grazie come sempre a tutti fra

Edited by fraska3888 - 19/11/2018, 23:51
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/11/2018, 16:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
891

Status:


Le caratteristiche ci sono, di fibbia e taschetta con doppio passante che consente l'uso delle bretelle

La_festa_della_Marina_celebrata_dal_popolo_Italiano_con_austeri_riti_Militari

se volessi cederle sono interessato :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 21/11/2018, 20:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,073
Location:
Emilia Romagna

Status:


Grazie per la tua conferma.
Il materiale è interessante, il tessuto non è il solito. tutta un altra qualità!
fra ;)
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/1/2019, 17:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
891

Status:


Aggiungo al contributo di fraska3888 le foto dell'equipaggiamento da parata completo, appena entrato in collezione

FormatFactory35_0

Si presenta identico a quello di colore grigioverde ad eccezione della cinta che ha un'altezza di circa 60mm, molto simile, anche nei fornimenti, al cinturone dell'equipaggiamento da sbarco.

In queste taschette, il bottone automatico, cromato, presenta le iscrizioni già ritrovate sui bottoni di altri elementi di buffetteria grigioverde coeva

FormatFactory37


Analogamente ai bottoni, tutti gli elementi metallici hanno finitura cromata

FormatFactory41bis
FormatFactory39bisFormatFactory40bis
 
Top
view post Posted on 11/1/2019, 18:53


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
1,653

Status:


Molto interessante ed evidente la derivazione "Mills"...

E*
 
Top
18 replies since 12/10/2017, 16:58   1945 views
  Share