Copricapi Regia Marina

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/10/2017, 21:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,045
Location:
Alessandria

Status:


Buongiorno a tutti, ultimamente vedo in giro sempre più berretti della RM con fregi non consoni o comunque non coerenti. Per porre un freno a ciò, per illuminare un po' il mondo della RM e per fare un po' di chiarezza chiedo aiuto ai vari collezionisti di materiale relativo alla Regia Marina per fare una catalogazione dei vari berretti in uso alla Regia Marina. L'idea sarebbe quella di partire dai berretti e relativi fregi del Regolamento del 1936 (e successive varianti fino alla ww2) e poi man mano procedere a ritroso. Inizio pubblicando i berretti della mia collezione:

Berretto da Aspirante Sottotenente del Corpo delle Armi Navali con fregio istituito con l'art. 4 del Foglio d'Ordini dell'8 agosto 1934.

asp_sottotenente_armi_navali

asp_sottotenente_armi_navali_dettaglio_fregio

Berretto da Maggiore del Corpo delle Regie Capitanerie di Porto

image

image

Berretto da Tenente del Corpo del Commissariato

commissariato_1

commissariato

Berretto da Maggiore del Corpo Chimico-Farmaceutico

farmacista

farmacista_1

Berretto da Sottotenente del Corpo del genio Navale Direzione Macchine, provvisto del relativo fregio con ancora caricata di elica istituito nel 1939.

genio_navale_direzione_macchine

genio_navale_1

Berretto da Sottufficiale: Come vedete il fregio per Sottufficiali e Secondi Capi è l'unico ad avere l'ancora su tondino nero. I berretti da ufficiale avevano tutti un fregio peculiare e il tondino era del colore del relativo corpo, così come anche il colore del filetto dei galloni del berretto. Fa eccezione il Corpo Sanitario: ancora caricata di croce rossa su tondino bianco e galloni inframezzati di blu metilene.

sottufficiale

sottufficiale_1
 
Top
view post Posted on 25/10/2017, 08:02
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,516
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE
Berretto da Sottotenente del Corpo del genio Navale Direzione Macchine, provvisto del relativo fregio con ancora caricata di elica istituito nel 1939.

Il fregio nel tondino, era già presente nel "regolamento sulle divise" ed. 1936. Era definito: "Ufficiali del ruolo transitorio degli ufficiali di macchina".

CITAZIONE
Berretto da Sottufficiale:

In realtà era, sempre come prevedeva il regolamento, citato, berretto per capi di 1°, 2° e 3° classe, Gli atri sottufficiali, secondi capi, lo portavano senza distintivo di grado.

Questa è la tavola del regolamento:

img075



Queste le spiegazioni:

img074

 
Web  Top
view post Posted on 25/10/2017, 08:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,045
Location:
Alessandria

Status:


[QUOTE=terzoverbano,25/10/2017, 09:02 ?t=60322057&st=0#entry428339510]
CITAZIONE
Berretto da Sottotenente del Corpo del genio Navale Direzione Macchine, provvisto del relativo fregio con ancora caricata di elica istituito nel 1939.

Il fregio nel tondino, era già presente nel "regolamento sulle divise" ed. 1936. Era definito: "Ufficiali del ruolo transitorio degli ufficiali di macchina".

Ni, il Ruolo transitorio macchine, come scritto anche sul regolamento, aveva l'ancora caricata di elica su velluto nero.

CITAZIONE
Berretto da Sottufficiale:

In realtà era, sempre come prevedeva il regolamento, citato, berretto per capi di 1°, 2° e 3° classe, Gli atri sottufficiali, secondi capi, lo portavano senza distintivo di grado.

Esattamente, i Secondi Capi portavano lo stesso fregio dei capi di 1^ 2^ e 3^ classe cucito direttamente sulla fascia "millerighe", ho anche un berretto da Secondo Capo, non ho ancora trovato il modo di fotografarlo... :rolleyes:

CITAZIONE (terzoverbano @ 25/10/2017, 09:02) 
CITAZIONE
Berretto da Sottotenente del Corpo del genio Navale Direzione Macchine, provvisto del relativo fregio con ancora caricata di elica istituito nel 1939.

Il fregio nel tondino, era già presente nel "regolamento sulle divise" ed. 1936. Era definito: "Ufficiali del ruolo transitorio degli ufficiali di macchina".

CITAZIONE
Berretto da Sottufficiale:

In realtà era, sempre come prevedeva il regolamento, citato, berretto per capi di 1°, 2° e 3° classe, Gli atri sottufficiali, secondi capi, lo portavano senza distintivo di grado.

Questa è la tavola del regolamento:

img075



Queste le spiegazioni:

img074


Approfitto del fatto che tu disponga del regolamento del 1936 per chiederti una cosa: in merito agli Ufficiali del Corpo di Stato Maggiore e del CREM, il regolamento fa qualche riferimento in merito a quale debba essere il colore del filetto dei galloni sul berretto?
 
Top
view post Posted on 25/10/2017, 08:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,516
Location:
Roma

Status:


C'è scritto sulla pagina che ho postato.

Scusa ho sbagliato, ora controllo.

Ecco quello che dice il Regolamento:

sottopanni

 
Web  Top
view post Posted on 25/10/2017, 09:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,045
Location:
Alessandria

Status:


CITAZIONE (terzoverbano @ 25/10/2017, 09:56) 
C'è scritto sulla pagina che ho postato.

Scusa ho sbagliato, ora controllo.

Ecco quello che dice il Regolamento:

sottopanni


Qua parla dei galloni da apporre sui paramani, nessuna info per quanto riguarda i berretti?

CITAZIONE (Edoardo93 @ 25/10/2017, 09:58) 
CITAZIONE (terzoverbano @ 25/10/2017, 09:56) 
C'è scritto sulla pagina che ho postato.

Scusa ho sbagliato, ora controllo.

Ecco quello che dice il Regolamento:

sottopanni


Qua parla dei galloni da apporre sui paramani, nessuna info per quanto riguarda i berretti?

Scusa, ho sbagliato io questa volta. Per lo Stato Maggiore e per il CREM quindi i galloni del berretto devono essere inframezzati di nero o di blu?
 
Top
view post Posted on 25/10/2017, 09:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,516
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE
Ni, il Ruolo transitorio macchine, come scritto anche sul regolamento, aveva l'ancora caricata di elica su velluto nero.

Secondo me potrebbe trattarsi di un errore. Il nero era per i filetti del grado. Se vedi bene la tavola, anche se in b/n, il colore dello scudo, sembra essere più vicino a quello del genio (cremisi) che a quello delle armi (nero). Naturalmente sono solo supposizioni. Però, in ogni caso, il tuo berretto da ufficiale di macchina, dovrebbe avere la filettatura di velluto nero no cremisi.

CITAZIONE
Per lo Stato Maggiore e per il CREM quindi i galloni del berretto devono essere inframezzati di nero o di blu?

Da quanto descritto, dovrebbero essere blu-nero, così il Regolamento definisce il colore delle stoffe per l'uniforme da ufficiale.
 
Web  Top
view post Posted on 25/10/2017, 09:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,045
Location:
Alessandria

Status:


Sono due cose diverse:
Il fregio per "Macchinisti" (quello con ancora caricata di elica su velluto nero), venne istituito il 16/02/1922; successivamente per "Ruolo Transitorio Ufficiali di Macchina", venne abrogato il 16/04/1942.
Il fregio per il Genio Navale direzione Macchine venne istituito nel gennaio del 1939, e prevedeva la stessa ancora caricata di elica, ma su fondo cremisi. Posseggo anche diverse foto del proprietario, sommergibilista, in una si nota anche il gallone filettato di questo berretto.

[IMG]mario_6[/IMG]
 
Top
view post Posted on 25/10/2017, 17:50


Group:
UTENTE
Posts:
2,286

Status:


Pur non essendo il mio campo di collezionismo, ringrazio entrambi per la grande mole di informazioni condivise con tutti noi.
 
Top
view post Posted on 25/10/2017, 23:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,266
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (sven hassel @ 25/10/2017, 18:50) 
Pur non essendo il mio campo di collezionismo, ringrazio entrambi per la grande mole di informazioni condivise con tutti noi.

Se può essere utile....settembre 1941 porto di Taranto....
mio papà secondo capo meccanico R.N. Vittorio Veneto

jpg

La seconda foto dovrebbe essere di poco anteriore

jpg

giovanni

Edited by 64adriano - 26/10/2017, 00:30
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/10/2017, 09:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,045
Location:
Alessandria

Status:


Molto belle queste foto! Nella prima indossa la classica tenuta estiva con giacca bianca e pantaloni blu, entrata in vigore nel 40 e abbandonata solo nel 48. La causa che ha portato all'introduzione di questa particolare tenuta è singolare: in quel periodo vigeva in Italia una carenza di grassi, e con essi scarseggiavano anche i loro derivati, sapone compreso. Visto che in estate la Regia Marina vestiva quasi totalmente di bianco, per diminuire l'uso di sapone venne istituita questa nuova tenuta che sostituì quella estiva. Vennero messi da parte i pantaloni bianchi, difficili da lavare, e vennero sostituiti con i pantaloni blu della tenuta invernale. Grazie per averle condivise!
 
Top
view post Posted on 26/10/2017, 18:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,266
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (Edoardo93 @ 26/10/2017, 10:20) 
Molto belle queste foto! Nella prima indossa la classica tenuta estiva con giacca bianca e pantaloni blu, entrata in vigore nel 40 e abbandonata solo nel 48. La causa che ha portato all'introduzione di questa particolare tenuta è singolare: in quel periodo vigeva in Italia una carenza di grassi, e con essi scarseggiavano anche i loro derivati, sapone compreso. Visto che in estate la Regia Marina vestiva quasi totalmente di bianco, per diminuire l'uso di sapone venne istituita questa nuova tenuta che sostituì quella estiva. Vennero messi da parte i pantaloni bianchi, difficili da lavare, e vennero sostituiti con i pantaloni blu della tenuta invernale. Grazie per averle condivise!

Posso aggiungerne un'altra:
questa è una foto presa a Bender Kassim (somaliland) durante la crociera dell'R. Esp. Leone. Nel retro il commento "Piccoli somali in allegria

jpg

Edited by 64adriano - 26/10/2017, 21:13
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/10/2017, 19:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,045
Location:
Alessandria

Status:


CITAZIONE (lupo volante @ 26/10/2017, 19:18) 
CITAZIONE (Edoardo93 @ 26/10/2017, 10:20) 
Molto belle queste foto! Nella prima indossa la classica tenuta estiva con giacca bianca e pantaloni blu, entrata in vigore nel 40 e abbandonata solo nel 48. La causa che ha portato all'introduzione di questa particolare tenuta è singolare: in quel periodo vigeva in Italia una carenza di grassi, e con essi scarseggiavano anche i loro derivati, sapone compreso. Visto che in estate la Regia Marina vestiva quasi totalmente di bianco, per diminuire l'uso di sapone venne istituita questa nuova tenuta che sostituì quella estiva. Vennero messi da parte i pantaloni bianchi, difficili da lavare, e vennero sostituiti con i pantaloni blu della tenuta invernale. Grazie per averle condivise!

Posso aggiungerne un'altra:
questa è una foto presa a Bender Kassim (somaliland) durante la crociera dell'R. Esp. Leone. Nel retro il commento "Piccoli somali in allegria

1936benderkassim

Grazie Lupo Volante per questa preziosa testimonianza di famiglia! Nessuno ha qualche berretto da aggiungere al post?
 
Top
view post Posted on 26/10/2017, 23:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,266
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (Edoardo93 @ 26/10/2017, 20:32) 
Grazie Lupo Volante per questa preziosa testimonianza di famiglia! Nessuno ha qualche berretto da aggiungere al post?

Appena riesco a recuperare gli originali (le immagini che avevo già digitalizzato me le ha fatte fuori criptate lo SPORA virus), ce ne sono ancora due della crociera del LEONE ed un'altra a bordo di una barca da palombari (si riconoscono le due ruote del compressore per mandare aria al palombaro) in entrambe ci sono anche altro camerati in uniforme.
Intanto a proposito di "berretti" ho qualche altra foto
questa è presumibilmente del 1929

romanello1929_m

Era probabilmente alla scuola meccanici di Venezia (dal timbro...)
Ma quest'altra ha scritto sul retro "Roma", la freccia verde indica il mio babbo - suonava la cornetta
mi piacerebbe capire chi era l'ufficiale al centro ma poi la località, se qualcuno la riconosce.

RomalzabandieraM

quest'altra invece può solo documentare i caschi in dotazione, in una delle criptate si legge molto bene "RE. ESP. LEONE, ma devo recuperarla.

romanello1936somalia_m

Infine una delle ultime inviate alla famiglia, Tina era la sorella più grande, poi c'era Manola poi lui e ancora due sorelline
Indossa il nastrino della campagna d'Etiopia. cosa curiosa, ho tre sue medaglie di quella campagna, una col gladio, le altre no ed hanno gradi di brunitura diversi
qualcuno me lo sa spiegare? Non essendo lui un collezionista, ritengo che siano proprio state sue

romanello41_m

Grazie a chi scioglierà i mi dubbi
Giovanni
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/10/2017, 01:09
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,936
Location:
tuscania VT

Status:


Scusa lupo volante, non è che ti riuscirebbe postare le immagini direttamente in formato 800x600? Cliccare ogni volta su questi francobolli rende la fruizione delle immagini davvero scomodo...
 
Top
view post Posted on 27/10/2017, 09:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,045
Location:
Alessandria

Status:


La seconda foto non è relativa alla RM, se ci fai caso sono tutti bambini! Tuo padre deve aver frequentato un collegio premarinaro oppure qualcosa di simile. Per l'identificazione degli ufficiali è difficile, la foto è di qualità troppo bassa e oltre a un vago lineamento del volto non si percepiscono altri dettagli.

Per le medaglie bisogna vedere, può dipendere dalla medaglia, dal metallo, oppure se sono state anche conservate in posti diversi prima di essere riunite ci sta che le differenti condizioni a cui sono state esposte le abbiano fatte "invecchiare" in modo differente (ammesso che magari negli anni 60-80 a qualcuno non sia venuto in mente di lucidarne una o due, anche questo spiegherebbe la differente ossidazione) per una risposta definitiva comunque occorrerebbe vederle.
 
Top
61 replies since 24/10/2017, 21:24   5150 views
  Share