Copricapi Regia Marina

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/10/2017, 10:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,266
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (Edoardo93 @ 27/10/2017, 10:38) 
La seconda foto non è relativa alla RM, se ci fai caso sono tutti bambini! Tuo padre deve aver frequentato un collegio premarinaro oppure qualcosa di simile. Per l'identificazione degli ufficiali è difficile, la foto è di qualità troppo bassa e oltre a un vago lineamento del volto non si percepiscono altri dettagli.

Che ad essere schierati siano ragazzini è evidente, ma la banda dovrebbe essere quella della Scuola Meccanici a cui apparteneva il mio babbo
Quello che non so è se quella "Scuola Meccanici" fosse un'emanazione della RM oppure un istituto stile Nunziatella, rivolto ovviamente a scuole del ciclo professionale, da cui si accedeva alla RM come graduati e/o sottufficiali.
Il dubbio mi resta in quanto se ricordo bene, anche fino ai primi'60 l'età minima per arruolarsi era 17 anni, e il mio babbo aveva compiuto o stava per compiere in quell'anno, proprio quell'età.
Sono sicuro sui 17 anni accettati per l'arruolamento fino ad una certa epoca, perchè il mio mitico nonno (babbo di mia mamma) si arruolò nel III Savoia proprio appena compì il diciassettesimo anno.
Per le medaglie, non so bene, le ha sempre custodite mia mamma, credo siano state nella classica scatola di cartone in un cassetto, ma alla sua morte il mobile che le conteneva, destinato a me (un sécretaire dell'800) è rimasto a Roma per anni e solo ora ho potuto recuperare mobile e medaglie che nel frattempo erano finite in uno dei cassettini, sciolte.
Ad una manca il nastrino e comincio a sospettare che qualcuno abbia cercato di lucidarla togliendolo e poi buttarlo chissà dove.
I due nastrini superstiti delle due altre medaglie, una col gladio e l'altra no, sono di tinte diverse pur conservando la rigatura e dello stesso tessuto, quella col gladio appare molto più invecchiata mentre la brunitura è più chiara.
Proverò a fare una foto decente di quelle e anche della croce di guerra al merito (corona e monogramma con le lettere V E III incrociate) che mi sembra un po' troppo chiara, forse anche quella vittima di uno schiarimento.
Giovanni
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/10/2017, 10:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,045
Location:
Alessandria

Status:


Sicuro? Se ci fai caso anche tra gli strumentisti, molti sono proprio bambini. In ogni caso la R.Scuola Meccanici, come tutte le scuole della Marina, era un'emanazione della R.Marina.
 
Top
view post Posted on 27/10/2017, 11:50


Group:
UTENTE
Posts:
553

Status:


Bellissimi cappelli, ma il primo bianco non mi torna : innanzi tutto il tondino del fregio x armi navali dovrebbe essere marrone e poi i passanti al soggolo mi pare siano stati usati solo nel dopoguerra .
Sul R. Esploratore Leone ce da dire che assieme al "Tigre" ed al "Pantera " faceva parte della squadra stanziata stabilmente in nel Mar Rosso
 
Top
view post Posted on 27/10/2017, 12:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,045
Location:
Alessandria

Status:


Torna perfettamente, il tondino delle armi navali è nero, come anche il colore dei filetti dei gradi (solo successivamente diverrà marrone, ma il tondino del fregio rimarrà nero). Il soggolo é correttissimo, si tratta di un berretto da Aspirante Sottotenente (Aspirante Guardiamarina per lo Stato Maggiore) e ha il caratteristico soggolo con i due fanali dorati. È un grado che si acquisisce durante i corsi in Accademia Navale.
 
Top
gilgio
view post Posted on 29/10/2017, 16:10




Visto che manca, contribuisco col mio da Tenente di vascello del Genio Navale.
5_E0_C1_E2_F-_EACC-4_DBF-8_FE9-502_D1032368_F][/URL]
 
Top
view post Posted on 29/10/2017, 16:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,045
Location:
Alessandria

Status:


Oh che bello! Sempre bello vedere un berretto RM corretto e con tutti i sacri crismi! (oltretutto il Genio Navale mi manca). Un piccolo appunto però, non si tratta di un Tenente di Vascello, bensì si tratta di un Capitano del Genio Navale. Fino agli anni 60 la denominazione dei gradi "capitano di fregata, tenente di vascello, ecc" era appannaggio esclusivo degli ufficiali appartenenti al Corpo di Stato Maggiore, tutti i servizi della Regia Marina invece utilizzavano la denominazione dei gradi propria anche del Regio Esercito (tenente, capitano, maggiore, ecc).
 
Top
gilgio
view post Posted on 29/10/2017, 16:29




Grazie Edoardo,
Complimenti anche per la tua splendida collezione.
Giovanni
 
Top
view post Posted on 30/10/2017, 09:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


L'unico contributo che posso dare









e questo per i caschi regia marina (foto di un mio compaesano in Cina imbarcato sulla Regia nave Carlotto)

carlotto

 
Top
view post Posted on 30/10/2017, 09:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,045
Location:
Alessandria

Status:


CITAZIONE (exord59 @ 30/10/2017, 09:40) 

L'unico contributo che posso dare









e questo per i caschi regia marina (foto di un mio compaesano in Cina imbarcato sulla Regia nave Carlotto)

carlotto


Anche su questo direi nulla da eccepire. Bellissimo berretto per capi di 1^ 2^ e 3^ classe! Complimenti e grazie per aver contribuito!
 
Top
view post Posted on 30/10/2017, 09:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


Grazie a te.
 
Top
view post Posted on 3/11/2017, 00:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,758
Location:
Modena

Status:


Non è il mio genere, ma non posso che ammirare ed apprezzare!
Bellissima raccolta.

Grazie per averceli mostrati
Giovanni
 
Top
view post Posted on 11/11/2017, 14:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,758
Location:
Modena

Status:


Modesta integrazione...

IMG_2635

IMG_4903
 
Top
view post Posted on 11/11/2017, 17:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,045
Location:
Alessandria

Status:


Alla faccia del modesto contributo! Un colonnello dei macchinisti e un sottotenente medico non si vedono spesso! Il secondo berretto potrebbe anche essere del Ruolo Transitorio ufficiali di Macchina, ma dato che questo corpo venne istituito nel 26 e andò rapidamente in esaurimento (nel 42 questo corpo contava appena 4 capitani) propenderei per la prima opzione.
 
Top
view post Posted on 11/11/2017, 18:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,758
Location:
Modena

Status:


:D mi fa piacere!
Non è il mio genere e sono finiti a Modena forse per errore!! Qui, abbiamo solo un mare di .. nebbia!
Se vuoi altri dettagli, non hai che da chiedere.
Ma su quello da col (capitano di ...??) era previsto il soggolo? Non si notano fori sui fianchi. la fascia interna è in materiale sintetico che si è tutto rotto.

Giovanni
 
Top
view post Posted on 11/11/2017, 18:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,045
Location:
Alessandria

Status:


Interessante questa cosa del materiale sintetico... Sì, come tutti deve avere il soggolo. (i gradi: Guardiamarina, Sottotenente di Vascello, Tenente di Vascello, Capitano di corvetta, Capitano di Fregata, Capitani di Vascello, ecc) sono appannaggio del solo Corpo di Stato Maggiore. Per tutti gli altri Corpi della Regia Marina (Sanità, Genio, Commissariato, ecc) era in vigore la nomenclatura dei gradi in vigore anche per il Regio Esercito (Sottotenente, Tenente, Capitano, ecc)
 
Top
61 replies since 24/10/2017, 21:24   5150 views
  Share