ESERCITO BORBONICO ... Gavette, Marmitte ... o che altro ?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/10/2017, 21:29


Group:
UTENTE
Posts:
635
Location:
Savona

Status:


Ciao a Tutti.
Stamane un caro amico di Napoli che ben conosce la mia passione per le cose militari mi ha mandato alcune foto di (lui le ha chiamate pentole) di due non so se chiamarle gavette o marmitte in ceramica che ha visto dalle sue parti.
Sembrano piuttosto vecchie e riportano il fregio dei Granatieri e dei Cacciatori (spero di non aver detto castronerie) ed il numero della compagnia.
Non ne avevo mai visto !!!
Qualcuno mi sa dire cosa realmente sono ?
Grazie a chi risponderà
Sandro





 
Top
view post Posted on 29/10/2017, 08:36


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
654
Location:
Milano

Status:


Sono molto belle, Sandro.

Non riesco ad aiutarti molto nella loro identificazione militare però, oltre alle dimensioni, alcune foto più dettagliate sarebbero utili, specialmente per evidenziare, come penso, l'esistenza del marchio del ceramista e/o della fabbrica, probabilmente posizionato sotto.

Grazie all'identificazione del marchio sarebbe più facile e possibile risalire all'epoca della manifattura.

Giorgio
 
Top
view post Posted on 29/10/2017, 09:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,269
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (Giorgio-Mi @ 29/10/2017, 08:36) 
Sono molto belle, Sandro.

Non riesco ad aiutarti molto nella loro identificazione militare però, oltre alle dimensioni, alcune foto più dettagliate sarebbero utili, specialmente per evidenziare, come penso, l'esistenza del marchio del ceramista e/o della fabbrica, probabilmente posizionato sotto.

Grazie all'identificazione del marchio sarebbe più facile e possibile risalire all'epoca della manifattura.

Giorgio

Anche un righello o un metro posto a fianco nella foto potrebbero aiutare
 
Contacts  Top
schveik
view post Posted on 29/10/2017, 09:59




Sono molto belle, ma non sono in grado di dire nulla a parte l'apprezzamento.

Vista la stanza in cui siamo, colgo l'occasione per informare chi fosse interessato che su ebay è attualmente in vendita per 10 € la "Storia dell'esercito borbonico" Argiolas 1970.
Numero oggetto 172940592429.
 
Top
view post Posted on 29/10/2017, 10:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,294
Location:
roma

Status:


Ho fatto un'offerta per il libro segnalato...Grazie

Comunque gamelle in ceramica per i soldati; la vedo molto improbabile...
Che siano dotazioni per mense di ufficiali?
Comunque belle e non ne avevo mai viste.
Saluti,Luciano
 
Top
view post Posted on 29/10/2017, 10:31


Group:
UTENTE
Posts:
635
Location:
Savona

Status:


Ciao, altre foto al momento non riesco ad averne comunque riguardo ai marchi avevo chiesto e non ce ne sono. Le dimensioni della grande sono circa 35cm.
 
Top
view post Posted on 29/10/2017, 10:33


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
654
Location:
Milano

Status:


Sicuramente per un uso statico, ovvero mensa caserma et similia.

Vista la loro pregevole fattura ed eleganza, come dice lucianorosso48, ad uso e servizio di ufficiali.

Chissà se i colori, quell'azzurro e giallo, sono caratteristici della manifattura e dell'area di provenienza, o riferibili ai colori borbonici.
 
Top
view post Posted on 1/11/2017, 22:02


Group:
UTENTE
Posts:
635
Location:
Savona

Status:


Secondo Voi a che periodo risalgono ?
Non avendo mai avuto la possibilità di visitare il museo di San Martino a Napoli chiederei a chi c'è stato se ricorda di averne visto di simili.
Grazie
 
Top
view post Posted on 2/11/2017, 07:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,294
Location:
roma

Status:


Secondo me fine settecento inizio ottocento. La cosa che mi lascia interdetto e' l'scrizione della compagnia ed il numero che dovrebbero indicare la fila nella compagnia. Avrebbero dovuto essercene molte in uso nel periodo......
 
Top
view post Posted on 2/11/2017, 14:59


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
654
Location:
Milano

Status:


Anche a mio parere sembrano più tardo settecenteschi, ma ci vorrebbe un vero esperto di ceramiche per approfondire la datazione.

La loro rarità è comunque fuori discussione.

Giorgio
 
Top
view post Posted on 3/11/2017, 16:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
416
Location:
Napoli

Status:


Sono da mensa da truppa, periodo Ferdinando II. A memoria non ricordo simili esemplari a San Martino, ma la settimana prossima potrei controllare con maggiore certezza.
Paolo
 
Top
view post Posted on 3/11/2017, 20:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,294
Location:
roma

Status:


Quindi pentole da portata per le mense dei soldati.....
 
Top
view post Posted on 15/11/2017, 17:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,294
Location:
roma

Status:


Mi e` arrivato il volume sulla "Storia dell´esercito Borbonico",grazie per la preziosa segnalazione,bello ed interessante libro.Saluti,Luciano
 
Top
schveik
view post Posted on 16/11/2017, 09:21




CITAZIONE (lucianorosso48 @ 15/11/2017, 17:33) 
Mi e` arrivato il volume sulla "Storia dell´esercito Borbonico",grazie per la preziosa segnalazione,bello ed interessante libro.Saluti,Luciano

Di nulla, è stato un piacere.
 
Top
view post Posted on 16/11/2017, 20:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,294
Location:
roma

Status:


mf_lust mf_lust
 
Top
23 replies since 28/10/2017, 21:29   1649 views
  Share