M33 bellico art. da montagna

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/12/2017, 15:56


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
65
Location:
Liguria

Status:


Signori buonasera, volevo proporvi un mio pezzo entrato di fresco in collezione. Si tratta con un'ottima probabilità di un elmetto m33 dell'artiglieria alpina del periodo bellico. E' addirittura ancora presente a tratti il fregio che lo contraddistingue. Visto che non l'ho pagato poco, almeno per i miei standard, volevo innanzitutto molto banalmente condividerlo con voi se no con chi?? :lol: e secondariamente avere un vostro parere dubbio perplessità critica.. perché a parer mio merita attenzione. E' chiaro che ci sono molte discussioni relative all'elmetto m33 bellico, ma circa l'artiglieria da montagna potrebbe essere una ventata d'aria fresca. Chiarisco subito che il porta nappina la penna e la nappina stessa le ho messe io giusto per "guarnirlo" passatemi il termine.. ed anche perché ha perfettamente senso nel contesto dell'elmetto. Io sono del parere che un pezzo può essere bello anche se ha perso una discreta parte della patina come in questo caso, sia dal punto di vista del soggolo, che di grigio verde ne rimane poco e sia la vernice dell'elmetto, in quanto pezzi troppo belli e rifiniti anche con connotati bellici il naso mi si storce a 90 gradi per la dubbia genuinità (tranne qualche rara eccezione naturalmente). Le foto sono state scattate alla luce naturale..

dsfsf Elmetto-_M33-_Bellico-_Ww2-_Alpini-_Artiglieria-_Da-_Montagna-_57 IMG_3557 image image image image image image

Edited by LaFleur - 15/4/2018, 10:31
 
Top
view post Posted on 1/12/2017, 16:19
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Certo del fregio si vede poco...ma a me pare più il fregio degli alpini, che quello dell'artiglieria da montagna...quelli in basso mi sembrano i calci dei fucili più che i cannoni (che avrebbero altre proporzioni)...ma certo è difficile dirlo con certezza...se fosse artiglieria la nappina sarebbe errata, ce ne vorrebbe una con il centro nero ed il numero (o altre sigle9 in raion giallo...la penna dovrebbe essere marrone... il soggolo nella fibbia mi sembra modificato(forse una riparazione d'epoca?)...
 
Top
view post Posted on 1/12/2017, 16:27


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
65
Location:
Liguria

Status:


Infatti, io stesso ero indeciso tra alpini o artiglieria alpina.. certo il venditore (un ex collezionista) me lo ha venduto come artiglieria da montagna... e diceva anche che si poteva intravvedere un numero 3 nel tondino, cosa che faccio fatica ma va bè, nel caso fosse come dici tu allora nappina e penna avrebbero senso.. nel dubbio lascio così ;) ... Piccolo aneddoto: prima di postare il tutto ho pensato tra me e me... Adriano se interviene, mi sottolinea il fatto che può essere degli alpini e non dell'artiglieria :lol: :lol: grande. Aggiungo anche che il soggolo così chiaro potrebbe essere per la patina grigio verde che ricopriva la pelle un tempo e che ora è svanita..
 
Top
view post Posted on 1/12/2017, 16:50
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Sono prevedibile...ma è quello che come tu stesso mi confermi si nota di questo elmetto...quanto al soggolo il colore viste le condizioni non mi sorprende, quanto alla modifica mi riferivo alla fibbia (ormai priva di ardiglione ?) tenuta da un rivetto, senza proteggi fibbia e passante...
 
Top
view post Posted on 2/12/2017, 11:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
483
Location:
Italy

Status:


Molto bello e con patina super, io ci metterei questo
Portanappina_2
 
Top
view post Posted on 2/12/2017, 12:20


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
65
Location:
Liguria

Status:


CITAZIONE (Tobruk1964 @ 2/12/2017, 11:33) 
Molto bello e con patina super, io ci metterei questo
Portanappina_2

eh hai anche ragione.. io stesso avrei preferito una con una patina un po' più vissuta ma da quanto ho visto questi porta nappina sono molto rari da trovare su internet sia nel mercato italiano che estero non vedo un vero e proprio smercio ma solo vendite sporadiche... ho fatto già molta fatica ad acquistare questa.. va bè meglio quella che ho che una con la patina grigio verde appena verniciata :)
 
Top
view post Posted on 2/12/2017, 13:09
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


CITAZIONE (Tobruk1964 @ 2/12/2017, 11:33) 
Molto bello e con patina super, io ci metterei questo
Portanappina_2

Ma questo è praticamente di scavo...l'emetto non è a questi livelli...
 
Top
view post Posted on 2/12/2017, 17:58


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
65
Location:
Liguria

Status:


Ripensando a quello che mi disse il venditore riguardo al numero di reggimento sul fregio, mi sono messo di impegno a guardarlo per bene e in effetti... ditemi voi cosa ne pensate e se il 3 dorato lo vedo solo io... la parte in alto a sinistra è la testa dell'aquila, sulla base secondo me quelli sono i due cannoni e nella parte alta cerchiata di blu vedo un 3 dorato... se così fosse potrebbe essere un elmetto bellico della Julia ci metto la mano sul fuoco.. L'unica cosa che non mi convince, forse per ignoranza, ma il numero del reggimento non doveva essere nero come il fregio stesso?
aquila aquila_2
 
Top
view post Posted on 2/12/2017, 18:32
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Visto sotto un'altra luce e con un'altra angolazione in effetti quelli che erano sembrati i calci dei fucili e la parte bassa della cornetta parrebbero essere due cannoni...però la tipologia non sembra quella del fregio a mascherina standard...quindi essendo un fregio realizzato o a mano o con una mascherina improvvisata non possiamo essere certi sulle proporzioni dei vari elementi del fregio...ma se segue lo schema di quello ufficiale e quella traccia che si vede è il padiglione della cornetta allora il tondo dovrebbe trovarsi più o meno nella posizione che ho indicato...quindi cosa ci farebbe il tre (che io non riesco a vedere) fuori asse e tra le zampe dell'aquila? E perché dovrebbe essere dorato, giallo o bianco...comunque non nero?

aquila
 
Top
view post Posted on 2/12/2017, 19:23


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
65
Location:
Liguria

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 2/12/2017, 18:32) 
Visto sotto un'altra luce e con un'altra angolazione in effetti quelli che erano sembrati i calci dei fucili e la parte bassa della cornetta parrebbero essere due cannoni...però la tipologia non sembra quella del fregio a mascherina standard...quindi essendo un fregio realizzato o a mano o con una mascherina improvvisata non possiamo essere certi sulle proporzioni dei vari elementi del fregio...ma se segue lo schema di quello ufficiale e quella traccia che si vede è il padiglione della cornetta allora il tondo dovrebbe trovarsi più o meno nella posizione che ho indicato...quindi cosa ci farebbe il tre (che io non riesco a vedere) fuori asse e tra le zampe dell'aquila? E perché dovrebbe essere dorato, giallo o bianco...comunque non nero?

aquila

E' vero..la parte che hai tracciato è il contorno della cornetta nulla da dire.. quindi non può trovarsi dove dico io il numero di reggimento, dunque quella a sinistra dovrebbe essere l'ala dell'aquila e non la testa. E' appurato quindi che non esiste più. Riguardo a questa sorte di numero dorato sapevo che era difficile mostrarlo in quanto più faccio lo zoom peggio è... comunque per darti un'indicazione più precisa è alto 5mm... troppo piccolo forse in proporzione?.. fatto sta che vedo questi pigmenti dorati che ricordano un 3.. bo..

Edited by LaFleur - 2/12/2017, 20:06
 
Top
view post Posted on 2/12/2017, 21:59
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Purtroppo certi dettagli sono percepibili solo dal vivo...ma il codice dell'emetto si sa? E sul cerchione?
 
Top
view post Posted on 2/12/2017, 22:10


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
65
Location:
Liguria

Status:


Si il codice dell'elmetto è presente, anche se spesso è una battaglia persa ma potrebbe dare spunti di riflessione malgrado non si veda molto. Una volta ho letto da un certo Gertro che di codici pare che ne sappia più di qualcosa che i modelli marcati I oppure " T " non se ne sa molto oppure addirittura non è chiaro se è una I o una T... eccone uno, il mio..
emetto

Edited by LaFleur - 3/12/2017, 00:36
 
Top
view post Posted on 6/12/2017, 16:33


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
247

Status:


Salve a tutti

Qualcuno mi sa dire quando è entrata nell'uso la molletta metallica portanappina (ch eimmagino si apure portapiumetto pe ri bersaglieri)?
Sino a poco fa credevo fosse post-bellica perchè in varie foto d'epoca vedevo la nappina infilata, mercé la sua estremità in filo metallico, nell'asola dell'areatore laterale dell'elmetto. Però visto che ve ne sono provenienti da scavo debbo ricredermi
Quella che ho io viene direttamente dal magazzino del mio ex reparto, ed era ancora incartata e col nuovo verde oliva degli anni '80..
 
Top
view post Posted on 6/12/2017, 17:36
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Da quel che so del dispositivo porta nappina se ne parla nella Circolare n° 676 del 24/08/1940 pubblicata sul G.M., pare strano che nulla fosse stato predisposto prima...visto che già nel 1934 si faceva perentorio divieto di forare l'elmetto o saldarvi alcun che...nella realtà sono molti gli elmetti sopravvissuti o in foto d'epoca che recano dei rettangoli di lamierino in cui è ricavato un canale saldati sul lato dell'elmetto...

porta

alp

Il dispositivo per il piumetto dei Bersaglieri è tutt'altra cosa e non va confuso...era munito di una vite di bloccaggio che lo serrava tipo morsetto e di un ancoraggio interno al cerchione della cuffia, dovendo sostenere un peso ed un volume assai maggiore...

Negli anni '80 il colore adottato per gli elmetti non è il verde oliva ma il verde NATO...
 
Top
view post Posted on 7/12/2017, 02:46


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
247

Status:


Grazie Adriano

Esaustivo ed interessante.
Da quanto pubblicato mi vien la curiosità di scoprire se prima del 1940 sugli elmetti in acciaio la penna fosse un fuori-ordinanza tollerato volentieri.
Il verde NATO! Ah ecco come avremmo dovuto chiamarlo. E anche come avrebbero dovuto essere riverniciati gli elmetti, visto che in caserma girava di tutto, complici i telini (e oggi, considerando il costo, all'epoca irrisorio, mi rammarico di non essermi fatto addebitare uno degli M33 bellici, riverniciati ma ancora col sottogola di cuoio in 2 pezzi).
Però su un sito di prodotti per il modellismo ( leggo che tale colore è entrato in uso dal 1984, e che si tratta della variante 2. Ed io, e l'elmetto, ci siamo congedati a primavera 1984. Ma allora la mia ferramenta è forse verniciata con la variante1? Insomma ponte durante lo recupero da uno scatolone in solaio, lo spoglio di telino e reticella, poi una foto in luce naturale....
 
Top
14 replies since 1/12/2017, 15:56   1544 views
  Share