proiettile mitragliatrice americano?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/2/2018, 16:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
171
Location:
Brescia

Status:


20171025_163454_1 Trovata in zona di mitragliamenti aerei americani nel 1944 /45

E' alta 48 mm ed ha la punta scoppiata.Presenta doppia crimpatura

e tracce di vernice nera sulla punta.Peso 37 grammi.Chiedo agli

esperti di proiettili se posso tenerla o se va consegnata alle forze

dell'ordine.Grazie per la risposta.Dimenticavo il diametro e' di

13mm.
 
Top
view post Posted on 2/2/2018, 17:12

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,244

Status:


A giudicare dal diametro potrebbe trattarsi del proiettile di munizione cal. 0.50 (12,7mm) per mitragliatrice Browning AN/M2. Vediamo come si pronunciano gli esperti... Non credo che ci sia nessun problema riguardo alla detenzione.

RIP-STOP
 
Top
view post Posted on 3/2/2018, 12:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,736
Location:
Toscana

Status:


si direbbe quanto resta di una palla perforante M2 calibro 12,7 mm /.50 inches. Dico perforante per le tracce di vernice nera sull'ogiva, altrimenti la tipologia potrebbe essere diversa (ma comunque proibita, basta il calibro).

Per la legge italiana si tratta di una munizione da guerra della quale è proibita la detenzione (artt. 1 e 2 legge 110/75). Se però la palla è deformata etc. in modo tale da impedirne un ulteriore utilizzo, è ridotta a rottame e come tale liberamente detenibile. Giudica tu.

saluti
 
Top
view post Posted on 3/2/2018, 18:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
171
Location:
Brescia

Status:


Ringrazio Rip stop e Kilroy delle informazioni.Viste le condizioni dubito che possa essere riutilizzata quindi ho deciso di tenerla.Grazie ancora
 
Top
view post Posted on 3/2/2018, 20:22
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


la doppia crimpatura ci dice che si trattava di un proiettile cal. 50 incendiario a punta azzurra, caricato con termite.
 
Top
view post Posted on 3/2/2018, 21:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,736
Location:
Toscana

Status:


anche la M2 perforante aveva doppia crimpatura, voloavela. quindi prendo per buona l'identificazione del nero sulla punta

saluti
 
Top
view post Posted on 4/2/2018, 10:00
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


La doppia godronatura era caratteristica della palla incendiaria a punta azzurra e della perforante incendiaria a punta alluminio (rossa-alluminio se anche tracciante)
. La perforante a punta nera non l'aveva. L'osservazione del reperto fotografato, ci mostra la cavità della punta che conteneva la termite, che ha fatto il suo lavoro incendiandosi all'impatto e sviluppando circa 2.500°, temperatura che ha fatto diventare nera qualunque colorazione ci fosse. Se fosse anche perforante, all'interno deve essere contenuto un nocciolo in acciaio duro, di calibro solo di poco inferiore al .50
 
Top
view post Posted on 4/2/2018, 12:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,736
Location:
Toscana

Status:


voloavela, non obietto all'interpretazione del referto, ma conermo che le M2 perforanti potevano avere due scanalature di crimpatura, soprattutto nei primi lotti, per distinguerle dalle precedenti M1. Ora però non sono in grado di allegare i disegni originali.

saluti
 
Top
artu44
view post Posted on 7/2/2018, 07:46




Propendo anch'io per l'incendiaria perchè è improbabile che la perforante perdesse il nocciolo. E' più facile che la cavità abbia contenuto termite. I colori poi dopo 70 anni di intemperie diventano inaffidabili.
 
Top
Piave1918
view post Posted on 8/2/2018, 07:58




confermo essere un cal. 50 di mitragliatrice M2 perchè ne ho uno uguale ma non esplosivo. Il mio essendo una palla semplice è praticamente perfetto con visibile solo la rigatura della canna. ne ho visti anche di non sparati e si tratta proprio di questi

Edited by Piave1918 - 8/2/2018, 10:08
 
Top
9 replies since 2/2/2018, 16:26   1458 views
  Share