Graffiti in chiesa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/2/2018, 23:37


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
158

Status:


La chiesa di San Michele Arcangelo a Formello (Roma), dopo anni di abbandono, finalmente è sottoposta a restauro. Sotto il bianco delle pareti riemergono affreschi antichi, ma in molti vogliono preservare questo disegno (non so se si potrebbe strappare, cioè levare insieme allo strato di intonaco), anche per cercare di scoprire chi sia l'autore, piuttosto bravo, e perché abbia disegnato mezzi da guerra in una chiesa. Penso che a quell'epoca (c'è la data) la chiesa non fosse più officiata.IMG_20180208_WA0003
 
Top
view post Posted on 10/2/2018, 08:09


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
654
Location:
Milano

Status:


Un ex voto per un episodio avvenuto nel 1941 in mare, durante l’attacco di un bombardiere ad una nave? Si legge altro oltre 1941 XIX?
Giorgio
 
Top
view post Posted on 10/2/2018, 12:26


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
158

Status:


La foto non è mia, dovrei andare a controllare: spero di poterlo fare. L'ipotesi è suggestiva, bisognerebbe sapere gli avvenimenti di quel periodo a Formello: cercherò di informarmi tramite conoscenze!
 
Top
view post Posted on 10/2/2018, 13:26


Group:
UTENTE
Posts:
214

Status:


come già detto da Giorgio
è un ex voto probabilmente qualcuno della nave si è salvato dal bombardamento aereo
 
Top
view post Posted on 10/2/2018, 13:42


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
158

Status:


Probabilmente uno del luogo, qualcuno che sapeva disegnare bene... Non credo che nel 1941 il paese avesse molti abitanti: forse una ricerca d'archivio non è impossibile.
Per la cronaca, i restauri sono condotti da Stella Mitri per l'Archeoclub di Formello, con la supervisione della funzionaria del Ministero dei Beni Culturali, dottoressa Isabella Del Frate.
 
Top
view post Posted on 10/2/2018, 18:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


CITAZIONE (Tiratore Scelto @ 10/2/2018, 13:26) 
come già detto da Giorgio
è un ex voto probabilmente qualcuno della nave si è salvato dal bombardamento aereo

Però l'aereo ha la fisionomia del "gobbo maledetto", se confermato ribalterebbe la teoria......
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 10/2/2018, 18:34


Group:
UTENTE
Posts:
1,866
Location:
sicilia

Status:


comunque veramente bella, sarebbe bello poterla preservare, se la chiesa era consacrata nel 41, è probabile che sia un ex voto, da qualche parte ho un libro che regalava una casa farmaceutica con tantissime immagini di ex voto del sud Italia e di Malta e ci somigliano tanto.
se il paese è piccolo, un cognome ed un nome decifrabili, non sarebbero difficili da ricollegare ad una famiglia ancora esistente...
specialmente per te che hai scelto come Nik "ricerca storica" :) ....
sotto il xix si vede quello che sembra un biplano in lontananza.
 
Top
view post Posted on 10/2/2018, 18:39


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
158

Status:


Anche a me sembra un biplano. Devo trovare il modo di controllare di persona. Intanto ho fatto in modo di allertare la funzionaria quanto prima, perché anche questa è memoria storica. E poi c'è tutto il resto della chiesa in cui riscoprire affreschi... 😊
 
Top
view post Posted on 10/2/2018, 18:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


CITAZIONE (giuseppeinsa @ 10/2/2018, 18:34) 
comunque veramente bella, sarebbe bello poterla preservare, se la chiesa era consacrata nel 41, è probabile che sia un ex voto, da qualche parte ho un libro che regalava una casa farmaceutica con tantissime immagini di ex voto del sud Italia e di Malta e ci somigliano tanto.
se il paese è piccolo, un cognome ed un nome decifrabili, non sarebbero difficili da ricollegare ad una famiglia ancora esistente...
specialmente per te che hai scelto come Nik "ricerca storica" :) ....
sotto il xix si vede quello che sembra un biplano in lontananza.

Il biplano potrebbe essere un CR42.
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 11/2/2018, 12:45


Group:
UTENTE
Posts:
1,866
Location:
sicilia

Status:


anche l'aereo in primo piano sa tanto di "Italia" sembra che sia raffigurato un attacco della nostra regia aeronautica...
 
Top
view post Posted on 12/2/2018, 00:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


Ho ingrandito dei particolari ma non mi ricordo come postarli, comunque a prua della "nave" compare una esplosione ed una bomba sta per cadere ancora a prua.
Mi pare un attacco da parte dell'Aviazione Italiana ad un battello armato.
Ciao. Federico
 
Top
10 replies since 9/2/2018, 23:37   366 views
  Share