Beretta mod. 35 cal. 7,65 br.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/2/2018, 00:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
284
Location:
Provincia di Bergamo

Status:


Buongiorno a tutti , ho recuperato una bella Beretta mod. cal. 35 . Arma molto bella e senza segni di porto in fondina , canna a specchio .
Chi mi può dire l'anno di fabbricazione ? Questa la matricola 732.xxx , punzoni vari del banco di prova ecc. , uno è una AH chiuso in un quandrato e un PS anch'esso sul fusto.
Non sono in grado di mettere le foto.
Grazie
 
Top
view post Posted on 20/2/2018, 07:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,955

Status:


Non ti so dire con precisione ma comunque postbellica, anni 1946 o 1947.
I marchi dovrebbero essere il PD e quello di Brescia: esatto?
Secondo le ultime risultanze il marchio PS in quegli anni indica le armi della Polizia mentre precedentemente indicava un ispettore (Pagliarini Silvio).
 
Top
view post Posted on 20/2/2018, 16:11


Group:
UTENTE
Posts:
495
Location:
Bologna

Status:


Ma il codice AH racchiuso nel quadrato non dovrebbe corrispondere all'anno 1981, se fosse il punzone del BNP?
Saluti.
l'Artigliere
 
Top
view post Posted on 20/2/2018, 19:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,955

Status:


CITAZIONE (l'Artigliere @ 20/2/2018, 16:11) 
Ma il codice AH racchiuso nel quadrato non dovrebbe corrispondere all'anno 1981, se fosse il punzone del BNP?
Saluti.
l'Artigliere

Mi piacerebbe vedere qualche foto dei marchi, però posso ipotizzare che una pistola della polizia del 1946-47 sia stata venduta nel 1961 e quindi bancata in tale anno.
 
Top
view post Posted on 21/2/2018, 14:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,955

Status:


Su richiesta de l'artigliere posto alcune foto della sua Beretta, accompagnandole con i miei commenti:

Intanto una veduta d'insieme:
a_beretta_mod

Poi una veduta dei marchi sullo sperone sinistro: come previsto sono PD coronato (Prova Definitiva) e Brescia.
Sono i marchi correnti negli anni 45 - 46
b_beretta_35

Poi il marchio PS in ovale: è esattamente uguale a quello in uso nella prima guerra mondiale, solo che all'epoca indicava un ispettore, mentre negli anni del secondo dopoguerra indica le armi della Polizia di Stato (o, forse meglio, Pubblica sicurezza)
Beretta_35

Infine i marchi apposti dal banco di provsa al momento della dismissione da parte della Polizia e successiva commercializzazione:
C_opia_di_beretta_35

Se qualcuno ha ipotesi diverse saranno bene accette.
 
Top
view post Posted on 21/2/2018, 14:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
284
Location:
Provincia di Bergamo

Status:


Un grazie a Kanister per avere postato le foto della mia Beretta 35 , con l'interpretazione dei vari punzoni .
 
Top
view post Posted on 21/2/2018, 20:19


Group:
UTENTE
Posts:
495
Location:
Bologna

Status:


Per parte mia, ringraziando Kanister per averci mostrato delle foto assai chiare, ribadisco che il punzone AH racchiuso nel quadrato/rettangolo pare essere quello del passaggio dal BNP di Gardone V.T., cioè relativo all'anno 1981, che potrebbe essere l'anno di immissione sul mercato civile dell 35 dismesse dalla Polizia di Stato e inserite nei circuiti commerciali.
Buona serata a tutti!
l'Artigliere
 
Top
view post Posted on 3/10/2023, 00:02


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
42
Location:
Torino o Reggio Calabria

Status:


ciao a tutti, riapro la discussione perché sono in possesso di una 35 quasi identica a quella postata da kanister, matricola 710xxx.

al lato sinistro, sul carrello "PIETRO BERETTA GARDONE V.T. CAL. 7 65", in prossimità del tallone i punzoni "brescia coronato" e "pd coronato".

al lato destro, carrello liscio, al tallone un "PS in ovale", sopra il grilletto la matricola con a seguire i punzoni civili "banco di gardone", "AH in rettangolo", "PSF con stella".

sul bordo inferiore desto del carrello, nei pressi della volata, sono riportate le ultime quattro cifre della matricola.

la canna non riporta la matricola, ma alla volata è presente il punzone del banco, un po' usurato, sul tallone lato destro le lettere "PB". potrebbe non essere quella di fabbrica?

le guancette sono del tipo moderno in plastica, zigrinate con in alto la scritta beretta cerchiata e attraversata da tre frecce. per montarle hanno rimosso il porta correggiolo, lasciando i fori sul calcio aperti. probabilmente le sostituirò con guancette del primo tipo, queste coprono totalmente i punzoni originali.

appena riesco metto un paio di foto
 
Top
view post Posted on 3/10/2023, 08:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,955

Status:


CITAZIONE (iz1ttr @ 3/10/2023, 01:02) 
appena riesco metto un paio di foto

Restiamo in attesa.
 
Top
view post Posted on 4/10/2023, 21:43


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
42
Location:
Torino o Reggio Calabria

Status:


35_sx

35_dx

35_punzoniciv

35_carrello

35_punzonimil

35_punzonips

35_caricatore

giusto un paio di foto, spero di averle caricate correttamente.

c'è modo di chiedere a Beretta qualche notizia in più su anno di produzione e successiva cessione alla Polizia di Stato? on line si trova la mail di un impiegato, ma sul sito ufficiale nessun contatto.

a tempo perso mi sono registrato sul loro sito per la garanzia sull'arma post vendita, inserendo la matricola mi ha correttamente identificato il modello, quindi immagino un minimo di informazioni le abbiano a portata di mano, in qualche modo.
 
Top
view post Posted on 4/10/2023, 22:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,955

Status:


Si, come hai detto è la gemella di quella che ha aperto la discussione: peccato per le guanette ,ma volendo si trovano le sue originali.
 
Top
view post Posted on 5/10/2023, 09:37


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
42
Location:
Torino o Reggio Calabria

Status:


CITAZIONE (kanister @ 4/10/2023, 23:56) 
Si, come hai detto è la gemella di quella che ha aperto la discussione: peccato per le guancette ,ma volendo si trovano le sue originali.

le originali le ho trovate sul noto sito dell'usato: costano metà del prezzo dell'arma, arrivano spero a breve.

la beretta l'ho presa in armeria qui in zona, ha fatto fuori tutto il ferrovecchio praticamente a peso, all'inizio non mi ero neanche accorto fosse ex ordinanza.

tira anche abbastanza dritto, ma lo scatto ti ci devi un attimo abituare altrimenti strappa, al poligono si è creato il capannello di aspiranti collaudatori.

alla fine mi ritengo soddisfatto, nulla di eccezionale ma ho un bel pezzo che potrebbe anche essere l'inizio di una collezione
 
Top
view post Posted on 5/10/2023, 18:19


Group:
UTENTE
Posts:
495
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (iz1ttr @ 5/10/2023, 10:37) 
[... alla fine mi ritengo soddisfatto, nulla di eccezionale ma ho un bel pezzo che potrebbe anche essere l'inizio di una collezione

E sì, direi proprio - da "Berettaro" quale mi definisco - che può essere la prima pietra di una bella costruzione che è quanto mai opportuno iniziare ...
Io cominciai in assoluto con una Mod. 951 in 7,65 Para, molto bella e tirava pure dritto. Poi venne la Mod. 35 e poi giù, a cascata, di tutto e di più in oltre 30 anni di passione oplologica, passando da una Mod. 1915 in 9 Glisenti fino ad arrivare alla prima BERETTA in cal. .45 ACP, la Mod. 8045, tutta un'altra storia rispetto allo stile cui ci avevano abituati quelli col marchio PB, evidentemente ...
Occhio perché la "Berettite", una volta contratta, è cosa assai difficile da debellare e crea dipendenza ... :sick:
Un saluto a tutto il Forum!
l'Artigliere

Post scriptum: domani, 6 ottobre, rimetterò piede dopo circa 44 anni nella caserma Viali - 121° Rgt c/a L, presso la quale nel 1979 ho svolto il servizio di Leva e ho maneggiato per la prima volta la PB Mod. 34 in 9 Corto. A Bologna si tiene il 5° Raduno di noi Artiglieri c/a! C'è qualcuno del Forum che ha fatto il militare lì?
Ri-saluti
 
Top
view post Posted on 14/10/2023, 02:15


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
13

Status:


QUOTE (kanister @ 2/20/2018, 08:59 PM)
Mi piacerebbe vedere qualche foto dei marchi, però posso ipotizzare che una pistola della polizia del 1946-47 sia stata venduta nel 1961 e quindi bancata in tale anno.

D'accordo con raggione per la AH, ma secondo la mia ricerca dovrebb'essere dal circa 1949.
So che un altra, 732642, é dal 1949. Quello e il numero piu alto che ho visto per 1949, il piu basso che ho visto per 1950 e 742271. (ma 736261 e dal 1951, pero e modello lux, chromato e inciso ornato, allora quello poteva rimanere in fabbrica per un pó)
 
Top
13 replies since 20/2/2018, 00:42   2195 views
  Share