Dogliani 1944 - Il bombardamento ed il ricatto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/2/2018, 19:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,043

Status:


Questo libro l’ho letto da circa un mese. Avevo intenzione di segnalarlo immediatamente all’attenzione degli amici che avevano seguito la discussione precedente, ma, mio malgrado, una grave e inaspettata problematica di salute, me l’ha impedito. Ne sto uscendo con difficoltà.
E’ un libro che merita grande attenzione, perché è il risultato di una ricerca rigorosa, un approfondimento serio e completo di tutta quell’incredibile vicenda, con conclusioni tanto inaspettate quanto convincenti.
E’ incredibile come l’episodio di uno strano bombardamento, avvenuto in un paese isolato e tranquillo com'era Dogliani, possa aver assunto un carattere tanto misterioso, giacché nessuno era mai riuscito a definirne con certezza le sue fasi.
L’autore dimostra, dopo l’avvenuta eliminazione da parte di un reparto partigiano, di una donna accusata di spionaggio a favore dei tedeschi, il coinvolgimento, sia pure in forme diverse, di reparti come la GNR, le Brigate Nere, la legione Muti del comandante Colombo, in un chiaro tentativo di estorsione ai danni della popolazione doglianese.
Tutta la vicenda è analizzata nei minimi particolari. Le scoperte sono straordinarie. Merito esclusivo di Schveik.

(volevo postare la copertina del libro, ma non mi ricordo come si fa)
 
Top
view post Posted on 21/2/2018, 20:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


Ben risentito Ghirghi, auguri di una pronta guarigione.
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 21/2/2018, 22:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,043

Status:


CITAZIONE (arditoXXVII @ 21/2/2018, 20:23) 
Ben risentito Ghirghi, auguri di una pronta guarigione.
Ciao. Federico.

Grazie "Ardito"!
 
Top
2 replies since 21/2/2018, 19:06   188 views
  Share