Cassa munizioni per ??? Breda 30 ???

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/2/2018, 14:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,972

Status:


In un sito USA ho trovato questa foto.

Breda_30

Si tratta di una cassa contenente lastrine di caricamento per la Breda 30, però mi sembra tanto di origine tedesca. Non riesco a leggere le scritte che riporta ma il sistema di chiusura a tenuta d'aria direi sia caratteristico.
Cosa mi dite?
 
Top
view post Posted on 22/2/2018, 23:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


C'è anche una lastrina per Mauser ed il militare ha in mano un proiettile particolare, mi sembra che sia quello che poteva essere sparato dalla pistola da segnalazione tedesca (volgarmente lanciarazzi).
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 23/2/2018, 09:08


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
235
Location:
Westalpen

Status:


CITAZIONE (arditoXXVII @ 22/2/2018, 23:27) 
C'è anche una lastrina per Mauser ed il militare ha in mano un proiettile particolare, mi sembra che sia quello che poteva essere sparato dalla pistola da segnalazione tedesca (volgarmente lanciarazzi).
Ciao. Federico.

No è una bomba da fucile che si lanciava con l'apposito tromboncino montato sul k98.
 
Top
view post Posted on 23/2/2018, 09:13
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,972

Status:


CITAZIONE (arditoXXVII @ 22/2/2018, 23:27) 
C'è anche una lastrina per Mauser ed il militare ha in mano un proiettile particolare, mi sembra che sia quello che poteva essere sparato dalla pistola da segnalazione tedesca (volgarmente lanciarazzi).
Ciao. Federico.

Se non è che per questo c'è anche un manuale in tedesco, oltre a tanta altra roba.
Mi piacerebbe riuscire a leggere le scritte sulla cassa.

Concordo sulla bomba da fucile.
 
Top
duca degli abruzzi
view post Posted on 23/2/2018, 16:47




Sul manuale leggo "mein Bundesgenosse": ="il mio alleato"? ( da sbiaditi ricordi sclastici).
Se esatto, il "loro" alleato (di allora) poteva riferirsi a noi...

D.d.a.
 
Top
comandantedistazione
view post Posted on 23/2/2018, 18:50




L'ordigno che maneggia il capitano era stato progettato per l'utilizzo sul tromboncino di lancio per il k98 ma venne utilizzato anche nella pistola monocolpo da segnalazione qualora, predisponendola con la specifica stampella e con l'ordigno in volata, veniva utilizzata in funzione controcarro.
Per quanto riguarda la cassetta, è di produzione alleata, in legno con all'interno una cassetta metallica sottovuoto per l'isolamento delle munizioni.
Le stesse cassette sono state mutuate dall'E.I. nel dopoguerra.
 
Top
view post Posted on 23/2/2018, 19:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
652

Status:


Io leggo più " a sentimento" che altro: C... ( CASSETTA?)
...TRICI ( MITRAGLIATRICI?)
PLO... ( PLOTONE?)

Mah? Saluti
 
Top
view post Posted on 23/2/2018, 20:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,736
Location:
Toscana

Status:


Dalla foggia la cassa pare italiana (identica a quelle postbelliche a parte la modifica delle maniglie metalliche al posto dei cordini). Se alpino ha letto bene ciò parrebbe confermato. In ogni caso, non è assolutamente una cassa alleata (USA o Britannica)
 
Top
7 replies since 22/2/2018, 14:10   528 views
  Share