Nuove insegne di grado interforze

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/3/2018, 20:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,115
Location:
Arma Azzurra

Status:


Vomitevole è il primo aggettivo che mi viene in mente, seguono i sinonimi disgustoso e ripugnante ma tutti e tre sono insufficienti ad esternare l'amarezza dei miei pensieri.
Sarò antico ma per me la "condizione militare" è qualcosa di molto più alto di queste miserie da circo (con il massimo rispetto dei circhi) e da operetta di bassa lega.
Non ci siamo, meglio chiudere tutto e lasciarci la dignità cui siamo stati educati.
 
Top
view post Posted on 6/5/2018, 13:20


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
69
Location:
Padova

Status:


Inevitabilmente sorge il dubbio che sia necessario differenziare, all'interno di fasce ormai tra loro radicalmente separate, il progredire dell'esperienza.
Oramai non è più dato il caso del soldato semplice che diventa Maresciallo, al netto di passaggi di ruolo.
 
Top
view post Posted on 10/6/2018, 14:02
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,144
Location:
Veneto

Status:


Cari amici "forumisti". Permettetemi una riflessione.
Innanzitutto andiamoci piano con espressioni forti tipo vomitevole, ripugnante, disgustoso in quanto qui si sta parlando di gente che fa il proprio dovere indossando una uniforme e che spesso per questa uniforme sacrifica la propria vita, diuturnamente nelle strade delle nostre città per le FF.OO. e in missione per tutto il resto del "circo" come qualcun altro ha appellato le nostre FF.AA.
Si può esprimere il nostro dissenso anche senza usare certe espressioni che a mio parere rasentano l'insulto. E qui mi appello anche al buon senso ed alla lungimiranza dei nostri moderatori che dovrebbero intervenire. Un conto è dire che una cosa è "ridicola", oppure postare una goliardica foto di gradi inventati, un'altra è dire che è "ripugnante"....la differenza è notevole.
Per quanto riguarda invece il succo della discussione dico la mia cercando di rimanere sul solco della discussione, che è quello che ci interessa.
Questa proliferazione di gradi e qualifiche è (e ve lo dico da "addetto ai lavori") per la stragrande maggioranza dei vari uomini e donne che con onore indossano l'uniforme "subita" a causa di uno stravolgimento della realtà a cui si sta assistendo tra le file della cosiddetta "rappresentanza militare". Organo che fino a qualche anno fa aveva una sua utilità ed una sua valenza all'interno del mondo militare, ma che a mio parere oggi ha perso di vista le vere finalità, con l'avallo degli alti vertici militari. L'ultima dissennata riforma ne è stata la conferma. Laddove bisognava tutelare gli interessi, soprattutto in termini di contratto di lavoro fermo da 9 anni, della base cosa si è fatto? Hanno riempito di soldi la categoria ufficiali allargando la cosiddetta "dirigenza" e distribuendo arretrati e prebende, ed hanno ancora una volta penalizzato i "peones" con miseri aumenti di stipendio a tutti i livelli ma regalando una Stella a tutti per farli tacere.
Chiedete se questa riforma dei gradi sia stata gradita, o se invece fosse stato meglio adeguare gli stipendi al costo attuale della vita? Ma cosa pensate? Che questi nuovi gradi hanno cambiato la vita e resi felici tutti i destinatari del cambiamento?
La colpa di tutto questo bailamme è solo ed esclusivamente "politica", e qui non voglio entrarci per varie ragioni, e della rappresentanza, che ha fallito nel suo mandato. Dei gradi nuovi non gliene frega niente praticamente a nessuno o perlomeno alla stragrande maggioranza degli appartenenti alle FF.AA. ed alle FF.OO.
Qualcuno parlava di 19 gradi....
Vorrei comunque far presente che le FF.AA. sono divise in categorie. Esiste la categoria dei "Graduati e truppa", quella dei Sottufficiali divisa in due "Sergenti/Sovrintendenti" e "Marescialli/Ispettori" e quella degli Ufficiali.
Parlare di 19 gradi non è corretto, anzi si da adito appunto a commenti più o meno accettabili nel loro contenuto. Qualcun altro asseriva che i gradi degli ufficiali non sono stati modificati...e ci mancherebbe pure, se li contate sono 9, anzi 10 con i capi di stato maggiore di ogni arma.
Convengo con il fatto che a livello truppa si è esagerato negli anni scorsi, inventandosi non so quante tipologie di caporali, per affrontare l'esigenza di dividere i volontari dai militari in S.P.E. ma sottolineo che nelle FF.OO. si è rimasti a tre gradi "Scelto" "Appuntato" ed "Appuntato Scelto" così com'era negli anni passati, ed anche tra i Sottufficiali non è cambiato nulla divisi ripeto in due categorie.
Alla fine cosa è stato fatto di così scandaloso? Hanno fatto diventare "grado" il Luogotenente che prima era una qualifica. E assegnato una qualifica agli apicali delle altre categorie.
Ripeto questa cosa è stata "subita" da tutti, per mera volontà politica, nella scandalosa convinzione che regalando stelle la gente sarebbe stata contenta. Questo la dice lunga sulla conoscenza e sul rispetto che certi politici hanno nei confronti degli italiani in uniforme. E se una cosa ti viene imposta, giocoforza non puoi far altro che accettarla.
Chiedete se gli italiani e le italiane in uniforme sono contenti....
Prima di usare certe espressioni forti o scrivere commenti più o meno sagaci o ritenuti simpatici fermiamoci un momento a riflettere.
Dentro quelle uniformi che portano sulle spalline quei gradi ci sono uomini e donne che svolgono un duro lavoro, che serve anche a permettere a chiunque di esprimere il proprio libero pensiero, pure su questa piattaforma.
 
Top
view post Posted on 10/6/2018, 14:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,115
Location:
Arma Azzurra

Status:


Maiongi se permetti non accetto lezioni da nessuno in materia, soprattutto per "non avere commesso il fatto".
Oltre ad essere un Ufficiale in Congedo, sono figlio di un militare di carriera e sono cresciuto in caserma da quando sono nato. Da decenni sono impegnato sia nelle attività associative che nella ricerca storica.
Se leggi con attenzione il mio scritto è riferito solo ed unicamente alla nuova foggia, struttura e proliferazione dei gradi e non ho esitazione a ribadire le affermazioni fatte.
Non c'è minimamente, ed è impossibile che ci sia, alcun riferimento a chi serve le istituzioni in uniforme.
Considero scorretto mettermi in bocca affermazioni che non ho fatto e nemmeno pensato tanto mi sembra chiaro ed evidente il mio scritto e l'argomento stesso della discussione.
 
Top
view post Posted on 10/6/2018, 14:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,144
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (jolly46AB @ 10/6/2018, 15:23) 
Maiongi se permetti non accetto lezioni da nessuno in materia, soprattutto per "non avere commesso il fatto".
Oltre ad essere un Ufficiale in Congedo, sono figlio di un militare di carriera e sono cresciuto in caserma da quando sono nato. Da decenni sono impegnato sia nelle attività associative che nella ricerca storica.
Se leggi con attenzione il mio scritto è riferito solo ed unicamente alla nuova foggia, struttura e proliferazione dei gradi e non ho esitazione a ribadire le affermazioni fatte.
Non c'è minimamente, ed è impossibile che ci sia, alcun riferimento a chi serve le istituzioni in uniforme.
Considero scorretto mettermi in bocca affermazioni che non ho fatto e nemmeno pensato tanto mi sembra chiaro ed evidente il mio scritto e l'argomento stesso della discussione.

Ma per carità...io non voglio dare lezioni a nessuno.
Mi limito ad analizzare gli scritti.
Magari mettendo nelle frasi il "soggetto" del pensiero si capisce meglio.
Se scrivi "Vomitevole è il primo aggettivo che mi viene in mente, seguono i sinonimi disgustoso e ripugnante ma tutti e tre sono insufficienti ad esternare l'amarezza dei miei pensieri" senza aggiungere a CHI è indirizzato questo tuo pensiero non si capisce bene cosa vuoi dire.
Anche perché leggendo gli scritti precedenti dove si afferma che "...un soggolo non si rifiuta a nessuno.." è facile perdere di vista il nocciolo della discussione, e non si capisce se sia, quanto detto, diretto alle persone che indossano quei gradi o agli scellerati che hanno fatto questa riforma panzana.
 
Top
view post Posted on 10/6/2018, 15:02
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,115
Location:
Arma Azzurra

Status:


Tanto per analizzare gli scritti, partiamo dall'inizio.
La discussione si chiama "Nuove insegne di grado interforze" e non "Militari che porteranno le nuove insegne di grado interforze", pertanto quale sia il soggetto e l'argomento mi sembra molto evidente, visto anche il tipo di forum in cui siamo.

Per il resto concordo con gli "scellerati" ma nel contempo vedo che anche tu con questo usi dei termini "forti" per quanto azzeccati.
 
Top
view post Posted on 10/6/2018, 15:13
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,144
Location:
Veneto

Status:


Scellerato è un termine forte? E' come dire perdindirindina.....
Comunque lasciamo stare, se no entriamo in polemica e non voglio primo per motivi caratteriali (non mi va, mi piace essere amico di tutti) secondo perché sviamo dall'argomento della discussione e da come intendo io il forum, luogo di confronto di idee e di condivisione di esperienze.
E adesso che ci siamo chiariti, dico che sono contento del fatto che anche tu reputi scellerata questa scelta...ma d'altronde non si può fare a meno purtroppo di accettare questa decisione presa a totale danno delle categorie interessate.
 
Top
view post Posted on 10/6/2018, 20:59
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,173

Status:


Semmai tutto il biasimo va a chi ha ideato e disegnato quelle insegne...possiamo dire... "orrende"?
Non a chi sarà costretto a portarle.
 
Top
view post Posted on 12/6/2018, 09:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,943
Location:
Sardegna

Status:


A pensarci bene, mi chiedo, è mai possibile che certe menti non si rendano conto di certe strampalate e dannose decisioni nei confronti della Storia, del minimo buon senso e del danno economico alla Nazione?
Questi alti burocrati che hanno autonomia di spesa, hanno bisogno di visite mediche come quelle previste per i piloti di linea!!
 
Top
view post Posted on 12/6/2018, 09:36


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
1,653

Status:


In ogni ente, pubblico o privato, accade che a una persona viene affidato un incarico senza che ne siano prima verificate le competenze specifiche. Se è umile, questa persona studia, si informa, chiede consiglio a persone competenti. Se non lo è, prende decisioni opinabili, o si affida a consulenti poco professionali. I risultati li vediamo ogni giorno. Spesso queste "cattive decisioni" sono prese più per entusiasmo che per vera e propria cattiva volontà.

Sullo specifico argomento delle "insegne di grado" della truppa, graduati e sottufficiali, sarebbe stato molto più semplice e filologicamente corretto (re)introdurre dei distintivi d'anzianità slegati dal grado o dalla funzione. Invece s'è preferito aggiungere archi, stelle e plasticosità varie.

E*
 
Top
view post Posted on 10/2/2020, 22:37


Group:
UTENTE
Posts:
900
Location:
Vieux Piemont

Status:


...appunto colpa politica come ha scritto qualcuno qualche post più in alto..ne azzeccassero mai una !!!!!

tanto già il vecchietto x strada o l autista medio di SUV chiama tutti maresciallo capitano ecc senza già capirci nulla da decenni ..perlomeno ora avrà la scusa di affermare che con tutte queste nuove stelle rombi losanghe ecc non si capisce più nulla sia che si trovi di fronte ad un portantino o ad un colonnello comandante ..dategli torto !!!

..lasciamoli divertire!!
 
Top
view post Posted on 20/2/2020, 13:41


Group:
UTENTE
Posts:
537
Location:
già Regno delle due Sicilie

Status:


:angry: !
 
Top
view post Posted on 12/12/2020, 18:46


Group:
UTENTE
Posts:
537
Location:
già Regno delle due Sicilie

Status:


CITAZIONE (alvise contarini @ 4/3/2018, 12:53) 
Questo proliferare di qualifiche tra i “non ufficiali” mi ricorda i riti della naja di un tempo, quando col passare dei mesi i soldati si aggiungevano nastrini e stelline per distinguersi da chi era appena qualche settimana più “giovane”. Tra gli ufficiali i gradi sono sempre gli stessi, anche se tra parigrado ci possono essere differenze di anzianità – e di stipendio – considerevolissime. Mi sembra di cogliere, nelle intenzioni di chi ha ideato tutto questo, un intento derisorio e un sottile disprezzo per queste categorie “inferiori”. Ma deve essere una impressione mia, perchè gli Organi di Rappresentanza non hanno avuto, evidentemente, la stessa impressione.

non so se ti ho già quotato ma hai centrato il "Q"uore del problema. la rappresentanza...? mah...
 
Top
27 replies since 1/3/2018, 13:17   3107 views
  Share