Strana immagine del Corriere della Sera.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/3/2018, 09:51
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,943
Location:
tuscania VT

Status:


...si ma viste le bande ai pantaloni, il colletto di velluto turchino ed i gradi sulle controspalline mobili...adeguata al 1926...
 
Top
view post Posted on 7/3/2018, 10:02
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,520
Location:
Roma

Status:


Ecco il nostro Maresciallo d'Italia, dopo il 1936, con Italo Balbo. Morirà nel 1941. Il fratello è stato uno dei primi aerostieri italiani.

pecori_giraldi

Edited by 64adriano - 7/3/2018, 10:15
 
Web  Top
view post Posted on 7/3/2018, 10:16
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,943
Location:
tuscania VT

Status:


In questa foto chiaramente veste una uniforme modello 1926, come nella foto da me postata, e non la 909 modificata...
 
Top
view post Posted on 7/3/2018, 16:54
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,173

Status:


1936...a questo punto penso che la sua fosse una scelta in polemica con la riforma Baistrocchi.
Se avesse voluto uno straccio di divisa col bavero aperto avrebbe certo potuto farsela.
Quanto meno fare modificare dal sarto una vecchia uniforme.
 
Top
68fanteria
view post Posted on 7/3/2018, 19:03




CITAZIONE (64adriano @ 6/3/2018, 23:46) 
Scusa, sicuramente per miei limiti, non mi è chiaro il senso dell'intervento...

Semplice : un gruppo di esperti sta analizzando una foto errata o confusa o sbagliata e questo è un errore editoriale in altri tempi sarebbe costata la crocefissione in sala mensa io che ho che ho fatto il consulente sottolineo un altro errore chi appoggia un promo in 30 volumi solo alla Gazzetta dello Sport non conosce il marketing dei quotidiani sportivi Ma va bene così Chi se ne frega della professionalità tanto non se ne accorge nessuno-
 
Top
view post Posted on 7/3/2018, 19:36
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,943
Location:
tuscania VT

Status:


...magari chi ha realizzato quella pubblicità è un giovane a contratto, pagato meno del minimo salariale (ammesso che ancora esista) e chi ha diretto la cosa è meno competente di lui o ha scarsissima considerazione del pubblico cui si rivolge...

Comunque continuo a non capire il riferimento alla Gazzetta dello Sport...mi sembra che i libri siano venduti in allegato al Corriere della Sera e consta per il momento di 15 titoli...

www.corriere.it/gli-allegati-di-cor...77108475f.shtml
 
Top
view post Posted on 7/3/2018, 20:20
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,173

Status:


Mi pare che in atre occasioni ( fumetti) gli allegati del Corriere della Sera fossero distribuiti anche dalla Gazzetta dello Sport.
Non so se è così anche in questo caso.
 
Top
68fanteria
view post Posted on 8/3/2018, 21:21




CITAZIONE (carpu @ 7/3/2018, 20:20) 
Mi pare che in atre occasioni ( fumetti) gli allegati del Corriere della Sera fossero distribuiti anche dalla Gazzetta dello Sport.
Non so se è così anche in questo caso.

E' sta fatta un po' di confusione. I fumetti (per la precisione TEX WILLER) sono stati abbinati al Corriere e Gazzetta
Mi sono incavolato per la copertina sbagliata e quindi hanno fatto una porcheria. Io segnalavo che avevano fatto l'ennesima porcheria. Hanno sospeso probabilmente per scarse vendite le uscite di una collana che mi interessava Titolo L'esercito italiano nella prima guerra mondiale . Trenta volumi riservati ai lettori della Gazzetta dimostrando di non conoscere i rudimenti del
marketing editoriale .Nella speranza di essere stato chiaro ti saluto
 
Top
view post Posted on 8/3/2018, 22:11


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
50

Status:


Buonasera a tutti.
Vado OT dalla discussione, e me ne scuso in anticipo, ma mi permetto di dissentire da Adriano (che stimo moltissimo e i cui interventi leggo sempre con grande interesse).

Non ritengo giusto correlare l'attenzione nel proprio lavoro e la correttezza di informazioni allo stipendio percepito o al trattamento contrattuale. Personalmente non posso considerarlo un alibi per giustificare leggerezza e approssimazione.

Nel caso specifico do la colpa a chi non ha verificato la coerenza e la correttezza dell'immagine di copertina in considerazione all'argomento trattato e non tanto a chi l'ha scelta.

Proseguo di OT in OT: lo spunto di questa discussione non fa altro che dimostrare quanto lo studio e la ricerca storica siano un'attività incessante e continua e che non ci si può/deve accontentare dell'inserto di un quotidiano per considerarsi appagati dell'appetito di conoscenza sulla materia.
Il confronto e la discussione tra esperti ed appassionati è il vero "motore di ricerca".

Saluti.
 
Top
view post Posted on 8/3/2018, 23:43
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,173

Status:


CITAZIONE (68fanteria @ 8/3/2018, 21:21) 
E' sta fatta un po' di confusione. I fumetti (per la precisione TEX WILLER) sono stati abbinati al Corriere e Gazzetta

Anche ristampe Disney e Super eroi.
 
Top
68fanteria
view post Posted on 9/3/2018, 08:09




[QUOTE=Giacomo1897,8/3/2018, 22:11 ?t=60588020&st=15#entry431102230]
Buonasera a tutti.
Vado OT dalla discussione, e me ne scuso in anticipo, ma mi permetto di dissentire da Adriano (che stimo moltissimo e i cui interventi leggo sempre con grande interesse).

Non ritengo giusto correlare l'attenzione nel proprio lavoro e la correttezza di informazioni allo stipendio percepito o al trattamento contrattuale. Personalmente non posso considerarlo un alibi per giustificare leggerezza e approssimazione.

Nel caso specifico do la colpa a chi non ha verificato la coerenza e la correttezza dell'immagine di copertina in considerazione all'argomento trattato e non tanto a chi l'ha scelta.

Proseguo di OT in OT: lo spunto di questa discussione non fa altro che dimostrare quanto lo studio e la ricerca storica siano un'attività incessante e continua e che non ci si può/deve accontentare dell'inserto di un quotidiano per considerarsi appagati dell'appetito di conoscenza sulla materia.
Il confronto e la discussione tra esperti ed appassionati è il vero "motore di ricerca".

Saluti.
Ti do ragione se mi dici cosa significa OT (scherzo).Hai perfettamente ragione. Troppo spesso sento dire "per quello che mi pagano" risultato gli extracomunitari lavorano gli italiani no saluti
/QUOTE]
 
Top
view post Posted on 9/3/2018, 09:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,520
Location:
Roma

Status:


Per chi, come me, ama la storia è una lotta quotidiana con stampa e televisione sulle inessattezze più o meno volute.
Molto dipende dall'ignoranza di giornalisti e storici, altro dipende da prese di posizioni politiche.
Ho "intrapreso" diverse "lotte" con la nostra amata RAI. Ne ho sentito dire di tutti i colori! Il noto giornalista Bisiach su una trasmissione su RAI 3 disse che, Italo Balbo, aveva fatto 3 (!) crociere atlantiche: una in Brasile, una a Chicago ed una a New York! Gli scrissi, nessuna risposta!
Sempre in una sua trasmissione fecero vedere l'inumazione della salma di un nostro caduto in A.S.. Il Cappellano aveva posto, come era uso, una bottiglia con i dati del defunto. Il commentatore disse che la bottiglia era stata messa per ricordare le esigenze alcoliche del defunto! Ho scritto a lui, a Idro Montanelli-in quel tempo gestiva una rubrica di domande su "Il corriere della sera"- e a Onorcaduti, era un vero e proprio vilipendio ad un nostro caduto, nessuna risposta!
Potrei contiuare all'infinito, comunque ogni volta che, in RAI, dicono fesserie oggettive, gli mando un email.
 
Web  Top
68fanteria
view post Posted on 9/3/2018, 13:09




CITAZIONE (terzoverbano @ 9/3/2018, 09:05) 
Per chi, come me, ama la storia è una lotta quotidiana con stampa e televisione sulle inessattezze più o meno volute.
Molto dipende dall'ignoranza di giornalisti e storici, altro dipende da prese di posizioni politiche.
Ho "intrapreso" diverse "lotte" con la nostra amata RAI. Ne ho sentito dire di tutti i colori! Il noto giornalista Bisiach su una trasmissione su RAI 3 disse che, Italo Balbo, aveva fatto 3 (!) crociere atlantiche: una in Brasile, una a Chicago ed una a New York! Gli scrissi, nessuna risposta!
Sempre in una sua trasmissione fecero vedere l'inumazione della salma di un nostro caduto in A.S.. Il Cappellano aveva posto, come era uso, una bottiglia con i dati del defunto. Il commentatore disse che la bottiglia era stata messa per ricordare le esigenze alcoliche del defunto! Ho scritto a lui, a Idro Montanelli-in quel tempo gestiva una rubrica di domande su "Il corriere della sera"- e a Onorcaduti, era un vero e proprio vilipendio ad un nostro caduto, nessuna risposta!
Potrei contiuare all'infinito, comunque ogni volta che, in RAI, dicono fesserie oggettive, gli mando un email.

Quanti di noi si sono sfiniti per spiegare ai giornalisti che razzo NON è sinonimo di missile?
Saluti
 
Top
view post Posted on 9/3/2018, 14:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,520
Location:
Roma

Status:


Sarebbe interessante iniziare una pagina come: Prezzi pazzi su ebay...e non solo! Sulle inesattezze che si sentono in TV o si leggono sui giornali.
Quando parlo di inesattezze mi riferisco a dati oggettivi, ognuno è libero di fare le sue valutazioni ma se le crociere atlantiche furono, come sappiamo, due, non si possono dire che furono tre.
Fra non molto ricorre l'anniversario dell'inutile attentato in via Rasella.
Sarebbe bello che si dicesse, dal punto di vista oggettivo, la verità. I soldati uccisi erano un reparto di riservisti altoatesini, italiani, che avevano optato per la Germania, non erano SS, come diceva E. Biagi su un suo articolo, erano semplici poliziotti, non abili al servizio attivo, in uniforme.
Sarebbe bello che venisse detto che, nell'attentato, morirono anche due o forse tre italiani, uno, giovanissimo, fu letteralmente dilaniato dall'esplosione.
Non si tratta ne di revisionismo ne di apologia, solo di verità storica.
Non cambia la sostanza, le Fosse Ardeatine ci sono state, le conosciamo, diciamo, però, le cose vere.
 
Web  Top
68fanteria
view post Posted on 10/3/2018, 10:29




CITAZIONE (terzoverbano @ 9/3/2018, 14:25) 
Sarebbe interessante iniziare una pagina come: Prezzi pazzi su ebay...e non solo! Sulle inesattezze che si sentono in TV o si leggono sui giornali.
Quando parlo di inesattezze mi riferisco a dati oggettivi, ognuno è libero di fare le sue valutazioni ma se le crociere atlantiche furono, come sappiamo, due, non si possono dire che furono tre.
Fra non molto ricorre l'anniversario dell'inutile attentato in via Rasella.
Sarebbe bello che si dicesse, dal punto di vista oggettivo, la verità. I soldati uccisi erano un reparto di riservisti altoatesini, italiani, che avevano optato per la Germania, non erano SS, come diceva E. Biagi su un suo articolo, erano semplici poliziotti, non abili al servizio attivo, in uniforme.
Sarebbe bello che venisse detto che, nell'attentato, morirono anche due o forse tre italiani, uno, giovanissimo, fu letteralmente dilaniato dall'esplosione.
Non si tratta ne di revisionismo ne di apologia, solo di verità storica.
Non cambia la sostanza, le Fosse Ardeatine ci sono state, le conosciamo, diciamo, però, le cose vere.

Sono d'accordo lo intitolerei " Stupidario della stampa in materia di storia, armi ed eserciti".
 
Top
40 replies since 1/3/2018, 21:24   1763 views
  Share