Pinza misteriosa

« Older   Newer »
  Share  
duca degli abruzzi
view post Posted on 2/3/2018, 10:52




Salve,
un amico mi ha passato le foto di questa “pinza” misteriosa.
Non credo sia proprio pertinente al materiale trattato in questo forum, ma è’ già stata messa in molti altri forum senza risultato e allora mi ha chiesto di provare anche qui. Il materiale dovrebbe essere bronzo, la lunghezza cm. 9. E’ strana perché funziona “alla rovescia”: stringendo le due branche (tenute chiuse da una molla costituita da una lamina di ferro), le mascelle si allargano. In poche parole è una pinza che allarga anziché stringere ( un divaricatore?). Su un fianco ha un anellino a cui doveva essere attaccata una catenella (a cui evidentemente doveva essere appeso qualcosa, forse un perno da infilare nel buco che si vede sul piatto della pinza per tenerne bloccata una metà?).
Qualcuno può illuminarci?
Saluti e grazie
d.d.a.

pinza2

pinza3

pinza4

pinza1

pinza5

pinza6
 
Top
view post Posted on 2/3/2018, 11:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,736
Location:
Toscana

Status:


una specie di imbutino per versare materiale di fusione in uno stampo? la possibilità di apertura servirebbe ad eeliminare dal "foro" di versamento eventuali materiali ivi soidificatisi.

ma è un'ipotesi molto vaga

saluti
 
Top
view post Posted on 2/3/2018, 11:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


CITAZIONE (kilroy @ 2/3/2018, 11:04) 
una specie di imbutino per versare materiale di fusione in uno stampo? la possibilità di apertura servirebbe ad eeliminare dal "foro" di versamento eventuali materiali ivi soidificatisi.

ma è un'ipotesi molto vaga

saluti

E' stata anche la mia prima impressione.
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 2/3/2018, 12:35


Group:
UTENTE
Posts:
1,866
Location:
sicilia

Status:


Anche io penso sia quello che dite voi, anche il materiale con cui e' costruita avvalora questa tesi...
 
Top
duca degli abruzzi
view post Posted on 2/3/2018, 20:18




Ringrazio per le risposte.
Per 3 a 0 dovrei accettarle.
Ma non ci convincono molto:
se fosse un "imbutino" per colare materiale di fusione in uno stampo dovrebbe essere conico, e invece qui la parte conica è assai piccola e i piatti della pinza sono, appunto, piatti.
Inoltre ho visto in internet dei fondipalla: sono molto diversi e le pinze funzionano chiudendo, non aprendo.
In altri forum è stata avanzata l'ipotesi che si tratti di un vecchio strumento "chirurgico", un divaricatore per esaminare ferite penetranti. Ma anche questa ipotesi lascia il mio amico perplesso, viste le piccole dimensioni dell'oggetto.
In parole povere.. nebbia fitta.
Comunque ringraziamo chi ha avanzato suggerimenti e restiamo in attesa di qualche illuminazione (magari con riscontri fotografici: sarebbe il massimo)
Saluti
 
Top
view post Posted on 3/3/2018, 00:23
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,943
Location:
tuscania VT

Status:


Ho visto foto di strumenti otorinolaringoiatrici che si basano su un principio simile (speculum nasale Killiam) ma la loro parte conica è molto più accentuata con un beccuccio dalle forme arrotondate per poter penetrare nelle narici senza procurare dolore...

5017_3_Speculum_di_Killian
 
Top
view post Posted on 3/3/2018, 01:02


Group:
UTENTE
Posts:
1,866
Location:
sicilia

Status:


A me sembra troppo poco arrotondato per essere uno strumento chirurgico
 
Top
view post Posted on 3/3/2018, 01:07
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,943
Location:
tuscania VT

Status:


...appunto...
 
Top
view post Posted on 3/3/2018, 09:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,270
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 3/3/2018, 01:07) 
...appunto...

Si tratta alla fin fine, di una "Pinza rovescia".
In meccanica (e anche i lattonieri) è un principio abbastanza sfruttato.
Lo strumento più noto è la pinza per collocare gli anello seeger, ma ci sono anche dei dilatatori e dei caricamolle che sfruttano lo stesso principio
Potrebbe anche essere un caricamolle
Poi chi lo sa ci svelerà la risposta giusta
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/3/2018, 12:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,736
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (lupo volante @ 3/3/2018, 09:16) 
Si tratta alla fin fine, di una "Pinza rovescia".

beh su questo non c'era dubbio. E' la sua funzione che resta dubbia (ma propendo per l'ipotesi già fatta da me ed altri). Anche il pezzo mancante (presumibilmente un perno squadrato che alloggi nel foro sul piatto quando non utilizzato, e da inserire nel foro quadro del fulcro per tenere bloccata la pinza chiusa) si sposerebbe bene con la funzione ipotizzata.

saluti
 
Top
duca degli abruzzi
view post Posted on 3/3/2018, 13:11




CITAZIONE (kilroy @ 3/3/2018, 12:01) 
CITAZIONE (lupo volante @ 3/3/2018, 09:16) 
Si tratta alla fin fine, di una "Pinza rovescia".

(...) Anche il pezzo mancante (presumibilmente un perno squadrato che alloggi nel foro sul piatto quando non utilizzato, e da inserire nel foro quadro del fulcro per tenere bloccata la pinza (..)

saluti

Grazie ma non credo: a quanto pare il foro nel fulcro ruota facendo parte di uno dei "manici" e non puo' essere bloccato inserendoci qualcosa. Il mistero continua.
Saluti

Edited by duca degli abruzzi - 3/3/2018, 15:32
 
Top
view post Posted on 4/3/2018, 19:53


Group:
UTENTE
Posts:
2,373
Location:
prov. di Savona

Status:


:rolleyes: pinza per circoncisione? :lol:.... potrebbe essere un attrezzo " marino " ( e questo giustificherebbe il materiale...) e vista l'ergonomia dell'impugnatura direi anni 800'/primi 900'
 
Top
duca degli abruzzi
view post Posted on 4/3/2018, 20:42




CITAZIONE (157° @ 4/3/2018, 19:53) 
:rolleyes: pinza per circoncisione? :lol:.... potrebbe essere un attrezzo " marino " ( e questo giustificherebbe il materiale...) e vista l'ergonomia dell'impugnatura direi anni 800'/primi 900'

Pinza x circoncisione? Brrr!!

Saluti e grazie x i tentativi
d.d.a.
 
Top
artu44
view post Posted on 7/3/2018, 07:34




La forma tonda del foro e l'imbuto mi fanno pensare ad un inseritore di tondi coassiale. Le pinze all'argano il tubo esterno e dal foro centrale si infila il tondo interno. Qualcosa come infilare un cavo in una guaina.
 
Top
view post Posted on 7/3/2018, 08:18
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,943
Location:
tuscania VT

Status:


CITAZIONE (artu44 @ 7/3/2018, 07:34) 
La forma tonda del foro e l'imbuto mi fanno pensare ad un inseritore di tondi coassiale. Le pinze all'argano il tubo esterno e dal foro centrale si infila il tondo interno. Qualcosa come infilare un cavo in una guaina.

Ma a che ambito ti stai riferendo? A che epoca? Cos'è il tondo?
 
Top
26 replies since 2/3/2018, 10:52   696 views
  Share