Aiuto su cappotto da carrista italiano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/3/2018, 17:13
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,418

Status:


Ciao a tutti!
Vi chiedo aiuto in quanto volevo delle delucidazioni sul cappotto in pelle da carrista del regio esercito.
Sapendo della mia passione e del fatto che sto allestendo un museo in provincia di Novara con l associazione dei reduci della campagna di Russia, una signora mi ha donato tutto il lascito di un suo familiare, a suo dire bersagliere in Russia.
Il lotto è composto da casco con piume e cappotto in pelle.
Ora: il cappotto in pelle è sartoriale e marcato "Giusti Roma" (che, secondo molti, è indice di una produzione ww2) e i bottoni non sono i frutto ma in materiale plastico (bakelite).
Cosa curiosa e che reca stellette da ufficiale ww2 e mostrine da bersagliere (particolare fuori ordinanza direi....).
Domanda: a voi risulta che i giacconi avessero i bottoni in bakelite e non in frutto?
Grazie
 
Top
view post Posted on 9/3/2018, 19:06
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,930
Location:
tuscania VT

Status:


La definizione "bottone di frutto" spesso viene estesa anche a quei bottoni (come ad esempio quelli delle uniformi da ufficiale modello '40) che sono in realtà realizzati in materiale plastico...quelli del giaccone da carrista solitamente hanno una incisione che simula un intreccio a quattro capi...e un occhiello in metallo inglobato nel nucleo del bottone che è di un materiale nero (non tinto di nero)...quindi direi che sono in materiale plastico...

La ditta Giusti (che era una delle ditte fornitrici dell'esercito)ha continuato a produrre questi giacconi con caratteristiche molto simili anche nel dopoguerra...persino il giubbotto corto modello '65 che ha sostituito il modello '51 (che è la definizione con cui viene indicato nel dopo guerra il giaccone a due petti dei carristi e motociclisti)era prodotto anche dalla ditta Giusti...
Quello in tuo possesso ha cuciture esterne realizzate a zig-zag? Perché alcuni sostengono che questa sia una caratteristica dei giacconi prodotti nel periodo bellico, io però ho qualche dubbio, ne ho visti con queste cuciture marcati anni '50 ed anche quello (modello '51) rappresentato sul libro "Struttura uniformi e distintivi dell'esercito italiano 1946-70" proveniente dalla raccolto di materiali campione della Direzione Centrale dei Servizi di Commissariato Militare ha questa caratteristica...
 
Top
view post Posted on 9/3/2018, 19:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,418

Status:


Grazie per la risposta! Per ora corrisponde alla tua descrizione cuciture incluse.
Nessuno ha fatto uno studio sulle differenze fra i giacconi ww2 e post, che tu sappia?

In effetti, nel più classico dei film di Sordi "il vigile", il giaccone ha le cuciture esterne dritte e non a zig zag....
 
Top
view post Posted on 9/3/2018, 19:47
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,930
Location:
tuscania VT

Status:


Potrebbe essere che quelli dei primi anni '50 fossero dei giacconi prodotti durante il periodo bellico fermi in magazzino, e che nel dopo guerra siano stati distribuiti ai centri logistici dove hanno ricevuto il timbro di accettazione...può anche darsi che abbiano continuato a realizzarli con identiche caratteristiche fino ad una certa data degli anni '50 e che poi siano intervenute delle variazione nei metodi di realizzazione...temo che sia un po come per il cappello alpino da truppa...cuciture sulla falda, fodera di cotone liscio o a spina di pesce...quando intervengono i cambiamenti? Ci troviamo di fronte a materiale distribuito ad esaurimento o a materiale nuovo costruito con tecniche vecchie...certe variazioni sono cominciate già durante il periodo bellico o sono specifici del periodo post? Secondo me è molto difficile trovare una risposta e collezionisti e commercianti portano acqua al loro mulino, forzando le tesi per spostare la datazione di certi materiali e "nobilitarli"...c'è anche da notare che fino a poco tempo fa cerano più certezze (anche se basate su dati empirici) perché cera più ignoranza sui materiali post '45, che non erano per nulla considerati e spesso faceva comodo creare confusione per poter datare alcuni di loro in modo da renderli più vendibili generando false convinzioni nei collezionisti che applicavano un punto di vista molto circoscritto (come se il dopo guerra non esistesse o se il materiale di quei contesti fosse tutta spazzatura)...

Non credo che nessuno si sia mai applicato a fare uno studio sistematico...reso purtroppo difficile anche dall'inquinamento dei materiali , intenzionale o accidentale...tu stesso non ostante la provenienza del materiale di cui fai cenno hai dei dubbi...il giaccone potrebbe essere sicuramente d'epoca...o essere stato procacciato e sistemato dopo la guerra a fini rievocativi o reducistici...
Che tipo di mostrine dei bersaglieri porta? In tessuto? Grandi, piccole...ci potresti mostrare qualcosa...ha i gradi metallici sulle martingale delle maniche o segni che potrebbero far supporre un loro uso? Sei sicuro che sulla fodera interna (tessuto di lana color cammello?)non ci siano timbri? Di solito sono rettangolari non più grandi di qualche centimetro e disposti qua o là senza un vero criterio...
 
Top
view post Posted on 9/3/2018, 19:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,418

Status:


Certo! Appena posso posto qualcosa.
Le mostrine sono la versione piccola con anima di cartone, stellette da ufficiale, senza gradi e tessuto interno in lana color cammello
 
Top
view post Posted on 9/3/2018, 20:22


Group:
UTENTE
Posts:
1,519
Location:
Torino/Valle Belbo

Status:


Io ne ho uno che mi è stato detto appartenuto ad un ufficiale degli automobilisti. Ha la fodera interna in rayon spigato grigio come le fodere delle giubbe o pantaloni mod.40 e le patte delle tasche oblique fatte a zampa d'oca anzjchè dritte. Senza stellette, senza gradi...

Normalmente questi giubboni li ho sempre visti con interno in cammello, lana intendo, e tasche con patte dritte.
 
Top
view post Posted on 9/3/2018, 21:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,418

Status:


Una variante? Però di foto con giacconi con tasche di questo modello non ne ho mai viste....
 
Top
view post Posted on 9/3/2018, 22:52
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,930
Location:
tuscania VT

Status:


Quindi le fiamme sono cucite sul cuoio...
 
Top
view post Posted on 9/3/2018, 22:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,418

Status:


Esattamente.
Sono stinte, recano le tracce delle stellette e le stellette hanno lasciato l ossido sul retro del bavero.
Sono li da sempre.
Pratica strana.... mai vista una foto di giacconi con mostrine
 
Top
view post Posted on 10/3/2018, 00:08
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,930
Location:
tuscania VT

Status:


Guardando le foto d'epoca se ne vedono diversi modelli il più diffuso è quello con le tasche oblique dotate di mostre riportate rettangolari...

FC_216_Bardia_1940

Un altro tipo con tasche piuttosto basse (al di sotto del girovita) orizzontali munite di pattine rettangolari...

doti

Oppure questo con tasche a taglio verticali dotate di mostre rettangolari...

carristi02copia

In fine questo inconsueto con maniche cucite a giro spalla invece che alla Raglan, con martingale ai polsi cucite quasi a filo dell'orlo e con l'estremità stondata invece che a punta...

RG00003646

Il giaccone cui si riferisce Fiammaverde con la pattine della tasca obliqua a zampa d'oca, forse è come questo (trovato in rete)...

ital_tank_uniform
 
Top
view post Posted on 10/3/2018, 08:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,418

Status:


Belle foto! Quindi le varianti abbondano eccome....
 
Top
view post Posted on 10/3/2018, 08:59
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,930
Location:
tuscania VT

Status:


Così pare...
 
Top
view post Posted on 10/3/2018, 10:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,964

Status:


Mi unisco alla discussione inquinandola con un paio di miei giacconi: potete darmi un parere circa la collocazione temporale?1_22_03_0
 
Top
view post Posted on 10/3/2018, 11:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,418

Status:


Vedo che anche sui tuoi le cuciture sono a zigzag
 
Top
view post Posted on 10/3/2018, 13:27


Group:
UTENTE
Posts:
1,519
Location:
Torino/Valle Belbo

Status:


Si 64adriano, le tasche sono di quel tipo
 
Top
39 replies since 9/3/2018, 17:13   4453 views
  Share