Chiarimenti sulle giacche mod. 1936

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/3/2018, 17:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
304

Status:


Salve,
perdonate la probabile banalità della mia domanda, ma non collezionando militaria tedesca, c'è un aspetto che non riesco a capire.
Ho visto in vendita una giacca tedesca m 36 con le spalline cucite sulla spalla anzichè fissate con il solito passante. Il venditore dice che quelle spalline sono così di fabbrica.
Bene, per quanto abbia cercato immagini su internet, non riesco a trovarne neanche una con spalline cucite, tutte fissate con passante.
Mi dite se le giacche mod.36 potevano avere le spalline cucite? Se si trattava eventualmente di una scelta personale con modifica del soldato, oppure se si tratta di una falsa informazione?
Grazie a chi vorrà spiegarmi questo dettaglio

gobbomaledetto
 
Top
view post Posted on 2/4/2018, 17:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,713
Location:
Milano

Status:


Che io sappia le uniche giacche tedesche che ho visto con le spalline cucite nel giromanica erano quelle per gli ufficiali che se le facevano confezionare già così o le modificavano.
 
Top
view post Posted on 3/4/2018, 08:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
304

Status:


Come temevo... Grazie per la risposta

g.m.
 
Top
view post Posted on 3/4/2018, 09:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
935

Status:


Ciao,

in realtà la giacca potrebbe non essere un falso storico. E' vero che le M36 laciavano gli opifici che le producevano con la possibilità di essere dotate di spalline amovibili e quindi dotate del classico sistema "a ponticello" che, previo l'utilizzo "a monte" di un bottone, assicurava l'accessorio alla spalla e ne garantiva contemporaneamente la veloce sostituzione.

Non è escluso, per contro, che qualche soldato (o più verosimilmente un sottufficiale) possa aver deciso di modificare arbitrariamente la giacca fissando le spalline nel giromanica. In ogni caso la pratica è maggiormente riscontrabile su capi destinati alla libera uscita, ove la spallina amovibile, con quell'aspetto "provvisorio" che aveva, poteva essere ritenuta esteticamente poco gradevole.

Visto che mi è capitato di trovarne, in quella fucina di materiale originale (ed intoccato) che era Prato, posso garantire, senza ombra di dubbio, che ciò può essere perfettamente compatibile con un esemplare d'epoca e che, seppur in percentuale ridotta rispetto a giacche con il suddetto sistema di fissaggio delle spalline, l'abitudine di cucire quest'ultime nel giromanica era abbstanza diffuso.

E' chiaro che il concetto potrebbe anche essere stato sposato da un commerciante disinvolto ed abbia potuto pensare lui stesso a fissare la spallina in questo modo. Tuttavia, se è il conforto "d'epoca" quello che ti manca, ti assicuro che ciò avveniva... ben prima dell'8 maggio 1945.

Spero ti sia stato d'aiuto.

Pik As
 
Top
view post Posted on 3/4/2018, 11:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
304

Status:


Grazie Pik As, il tuo intervento è stato ILLUMINANTE!

g.m.
 
Top
view post Posted on 4/4/2018, 08:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
935

Status:


Figurati, ci mancherebbe!

Va da sé, comunque, che cucire le spalline nel giromanica - e farlo bene - è abbastanza complicato, ed un lavoro realizzato da chi non sa esattamente come eseguirlo facilmente smascherabile. Si tratta in fondo di un lavorone che, se fatto male, rischia di deprezzarti l'oggetto invece che farne aumentare il valore.
Alla fine di tutto lo sbattimento inoltre ti trovi fra le mani un capo che non è nemmeno la quintessenza della conformità.
Valuta che dotare nuovamente una giacca dei ponticelli di tessuto di cui è stata privata è invece immensamente più facile!

Naturalmente gioverebbe non poco alla discussione se tu potessi postare una foto delle spalline della giacca di cui stiamo dibattendo!

Pik As
 
Top
view post Posted on 4/4/2018, 16:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
304

Status:


Ecco alcune immagini

27750617_157587508286610_7629629058517515677_n

27504038_157587628286598_7852244436845961549_o

27459468_157587621619932_1872208446403540062_n

27336775_157587561619938_6327399376466470268_n

La cosa che colpisce ad uno poco esperto come me, sono le misure originale scritte all'interno, cancellate con una X e riscritte (e nuovamente cancellate).
Significa forse che è stata modificata e ridimensionata per ben due volte dalla sartoria militare? perchè?

Grazie
g.m.
 
Top
view post Posted on 5/4/2018, 10:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
935

Status:


Ciao,

premesso che, come sai, è piuttosto difficile espertizzare attraverso delle immagini non bellissime un oggetto che invece necessiterebbe di essere posto sotto il microscopio, la giacca mi sembra buona. A conforto del fatto che le spalline possono essere state cucite nel giromanica all'epoca, l'intervento a cui è stata sottoposta la giacca. L'accorciatura (lo si nota esteriormente dalle tasche inferiori ed all'interno dalla lunghezza della tasca che conteneva il pacchetto di medicazione) veniva infatti - spesso - perpetrata su capi non destinati al combattimento ma alla libera uscita, così da rendere l'indumento esteticamente più gradevole. Pratica che giustificherebbe, come ti dicevo, l'applicazione delle spalline cucite nel giromanica.
Non so se lo stesso discorso sia possibile farlo per le Litzen, di cui non è possibile osservare la cucitura, ma per quello che è percepibile dalle foto azzarderei che l'aquila sia stata applicata successivamente alla II guerra mondiale.

Pik As
 
Top
7 replies since 30/3/2018, 17:25   415 views
  Share