Motivazione MBVM 1918

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/4/2018, 11:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
497

Status:


Carissimi,
un amico mi ha chiesto di provare a trovare la motivazione di una MBVM in suo possesso. Mi sono fatto mandare qualche foto, che però non è di buona qualità (fatta con un vecchio telefono...). Ambasciator non porta pena, ma perdonatemi lo stesso per l'inadeguatezza delle immagini :) Ed ovviamente non mi esprimo sull'originalità o no perché me ne intendo assai poco.
L'incisione recita: ISERA TRENTO 2-3 NOV 1918
ed il nome, come potete leggere o forse... intuire, è MARIO CERBUOZZI. Sul sito del Nastro Azzurro non ho trovato alcun Cerbuozzi, solo alcuni Cerquozzi ma tra di loro nessun Mario. Forse potete aiutarlo? Ringraziandovi fin d'ora, accludo le immagini :)

IMG_20180408_082150_0

IMG_20180408_082209_0
 
Top
view post Posted on 10/4/2018, 11:32


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
205

Status:


Ciao
In realtà a me sembra che ci sia scritto proprio CERQUOZZI e non cerbuozzi
 
Top
view post Posted on 10/4/2018, 11:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
497

Status:


Riccardo hai perfettamente ragione. Il mio amico ha bisogno di occhiali più forti ed io pure, oltre alla colpa di non aver guardato con attenzione la foto basandomi solo sull'appunto scritto che ho ricevuto.....
A parte la figura di "melma", la caccia a Cerquozzi Mario è aperta :)
 
Top
view post Posted on 10/4/2018, 12:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Daibanana @ 10/4/2018, 12:44) 
Riccardo hai perfettamente ragione. Il mio amico ha bisogno di occhiali più forti ed io pure, oltre alla colpa di non aver guardato con attenzione la foto basandomi solo sull'appunto scritto che ho ricevuto.....
A parte la figura di "melma", la caccia a Cerquozzi Mario è aperta :)

Nel sito on line del nastro azzurro non mi da nessun che, col cognome Cerquozzi, si chiami Mario e sia decorato di MBVM..altri Cerquozzi si ci sono, ma non Mario. Io non sono un esperto e potrebbe essere un elenco non aggiornato, ammesso che anche voi non abbiate già consultato

il nome sembra "Narlo" anziché "Mario"..ma è una foto astigmatica

Poi c'è un Carlo Cerquozzi ma della Marina e decorato nel 1861
 
Top
view post Posted on 10/4/2018, 18:21


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
205

Status:


CITAZIONE (muttley72 @ 10/4/2018, 13:19) 
CITAZIONE (Daibanana @ 10/4/2018, 12:44) 
Riccardo hai perfettamente ragione. Il mio amico ha bisogno di occhiali più forti ed io pure, oltre alla colpa di non aver guardato con attenzione la foto basandomi solo sull'appunto scritto che ho ricevuto.....
A parte la figura di "melma", la caccia a Cerquozzi Mario è aperta :)

Nel sito on line del nastro azzurro non mi da nessun che, col cognome Cerquozzi, si chiami Mario e sia decorato di MBVM..altri Cerquozzi si ci sono, ma non Mario. Io non sono un esperto e potrebbe essere un elenco non aggiornato, ammesso che anche voi non abbiate già consultato

il nome sembra "Narlo" anziché "Mario"..ma è una foto astigmatica

Poi c'è un Carlo Cerquozzi ma della Marina e decorato nel 1861

Ciao... guardandolo dal cellulare confermo che il nome è NARLO quindi il decorato è con il nome NARLO CERQUOZZI

CITAZIONE (Daibanana @ 10/4/2018, 12:44) 
Riccardo hai perfettamente ragione. Il mio amico ha bisogno di occhiali più forti ed io pure, oltre alla colpa di non aver guardato con attenzione la foto basandomi solo sull'appunto scritto che ho ricevuto.....
A parte la figura di "melma", la caccia a Cerquozzi Mario è aperta :)

Figurati può capitare.. io la sto guardando dal cellulare e magari da qui si vede meglio rispetto che dal monitor di un pc
 
Top
view post Posted on 11/4/2018, 05:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,369
Location:
Italia Nordorientale

Status:


A prima vista, vorrei aggiungere che si tratta di medaglia del tipo non prodotto dalla R. Zecca, bensì dalla Johnson. Foto migliori, permetterebbero di apprezzare l'incisione con maggiore attenzione...
 
Top
view post Posted on 11/4/2018, 07:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,648
Location:
Civitavecchia (Roma)

Status:


Il sito del nastro azzurro come già detto in altre occasioni ha grosse lacune per il periodo giugno/novembre 1918...presupponendo che la medaglia anche se non zecca sia buona, non mi stupisce più di tanto che non si trovi la motivazione.
 
Top
6 replies since 10/4/2018, 11:28   275 views
  Share