Uniforme medici militari napoleonici

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/4/2018, 13:32


Group:
UTENTE
Posts:
46

Status:


Buongiorno, manco da tempo come utente...
anche se ogni tanto sbirciavo qua e là, ma senza nessuna competenza. Per questo appunto rivolgo una domanda.
Sto studiando la storia di un medico militare napoleonico che seguì le truppe praticamente ovunque, da Italia, a Egitto in poi...
Mi chiedevo se all'epoca i medici militari avessero un qualche particolare dell'uniforme che li distinguesse nella loro funzione. Dall'iconografia che ho trovato sembrerebbe di no, ma forse c'era qualche dettaglio non percepibile da un quadro o incisione?

Già che ci sono: qualcuno mi sa dare indicazioni sulle uniformi indossate dall'esercito napoleonico in Egitto? Nel testo di Digby Smith "Uniformi napoleoniche" trovo che date le difficoltà di approvvigionamento con la madre patria, le uniformi erano a brandelli (il che mi pare strano, a dire il vero: Smith dice che erano già così mal ridotte all'arrivo al Cairo, dopo solo un mese dallo sbarco!) ma che il cotone egiziano supplì per il confezionamento di nuove uniformi.
In particolare, mi interessa sapere quanto queste uniformi si adattassero al clima dell' estate egiziana...
Grazie
 
Top
view post Posted on 2/5/2018, 20:07
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


ciao penso che quelli che potrebbero risponderti sono davvero in pochi, speriamo leggano c'è solo da aspettare.
 
Top
view post Posted on 3/5/2018, 01:42
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,943
Location:
tuscania VT

Status:


Certamente il corpo sanitario dell'esercito napoleonico aveva uniformi sue specifiche sia per la truppa che per gli ufficiali...come al solito lo studio delle uniformi napoleoniche si presenta molto complesso ed è impossibile riassumere l'evoluzione di queste uniformi in poche parole...queste subirono variazioni a seconda degli anni per di più il colore distintivo variava a seconda della specializzazione (Nero per i medici, cremisi per i chirurghi e verde per i farmacisti), i ricami sul collo, sui paramano, sul petto etc. variavano a seconda del grado...fondamentalmente in colore delle giubbe per gli ufficiali era un azzurro chiaro, marrone per la truppa e per i graduati...ma anche questo variava a seconda dell'arma (gli ufficiali medici dei dgragoni e dei cacciatori a cavallo avevano l'uniforme verde)....insomma la materia va approfondita...

Vedi tanto per orientarti...

https://it.pinterest.com/marcin5076/servic...c-army/?lp=true
www.medicographia.com/2013/06/a-to...-with-napoleon/
www.napoleonicsociety.com/english/healthservice.html

Un saggio su un fuori ordinanza che la dice lunga anche sul margine di interpretazione dei regolamenti anche in quel contesto...

E per finire una carrellata di spunti di ricerca...
Chirurgo di I classe primi del 1800:

NF0200-03_Surgeon_toy_soldier_military_miniature_collectors_diorama_collection_1

NF0200-03_View_2_Surgeon_toy_soldier_military_miniature_collectors_diorama_collection_1

Medico:

NF0202-03_Physician_military_toy_soldiers_buy_figures_miniatures_sets_1812

Farmacista:

NF0201-03_Pharmacist_military_figures_toy_tin_soldiers_painting_video_1

Il barone Larrey:

NF0203-03_larrey_1813_soldiers_figures_collectible_tin_soldiers_54_mm

NF0203-03_View_2_larrey_1813_soldiers_figures_collectible_tin_soldiers_54_mm

sergente infermiere:

NF0210-03_Sergeant_infirmier_1_32_scale_cheap_lead_tin_soldiers_for_sale_classic_miniatur_soldiers_figures_collectible_tin_soldiers_54_mm_kits

barelliere:

NF0211-03_View_3_support_wounted_military_toy_soldiers_buy_figures_miniatures_sets_napoleonic_medic_corp_tin_soldiers_miniatures_figurines_feriti_soutien_support_supporto_wounded

Conducente di ambulanza:

NF0280-03_driver_ambulance_collectible_tin_miniatures_molds_tin_soldiers_54mm_military_tin_soldiers_buy_figures_miniatures_sets_ambulance_1815_ambulanza_conducente_conducteur_di_driver

Ambulanza:

image-8

image-4

image-6

image-5

Un ritratto d'epoca del Barone Larrey:

image-2_0

il Barone nell'esercizio delle sue funzioni:

image_7

image-3

image-1

Una delle sue uniformi:

44e1b9c59c45ff5bcce19de74d99975e

Una tavola riassuntiva delle uniformi in uso dal 1807 al 1815:

Historex_Cards_771_-_772_-_773_-_774_-_775_Service_de_Sante_1807-1815

Edited by 64adriano - 3/5/2018, 02:57
 
Top
view post Posted on 3/5/2018, 07:31


Group:
UTENTE
Posts:
46

Status:


Grazie Adriano. Informazioni e link molto utili e competenti.
 
Top
view post Posted on 3/5/2018, 23:28
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Grande Adriano
 
Top
4 replies since 20/4/2018, 13:32   773 views
  Share