Gladio da bavero, ritrovamento

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/5/2018, 10:21


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Buongiorno a tutti, premesso che in materia di uniformologia sono un ignorante assoluto, stamattina al mercatino ho trovato un gladio spaiato credo da bavero della Rsi. Vabbè, il prezzo era talmente infimo che mi dispiaceva lasciarlo lì. Al di là del fatto che è tutto da dimostrare che sia autentico, mi sono accorto una volta a casa che l'oggetto presenta tracce di doratura. La foto purtroppo non è il massimo, però credo che si noti che sul manico del gladio ci sono residui di una sorta di bronzina. Ma che, li facevano pure dorati?



 
Top
duca degli abruzzi
view post Posted on 20/5/2018, 12:07




Credo di si, per gli ufficiali, ma potrebbero anche essere semplici tracce di corrosione del metallo, tutt'altro che rare.
Saluti
duca
 
Top
view post Posted on 20/5/2018, 17:56


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Uhm... visto che sono tracce così leggere, in effetti propendo per corrosione...
Grazie!
 
Top
view post Posted on 21/5/2018, 18:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Quelli dorati erano destinati agli ufficiali generali. Gli ufficiali, argentati e questi grigi, per gli altri. Tutti quelli che ho trovato da generale, 3 coppie, avevano il sistema di fissaggio con vite e dado. Non so se fosse un caso.
 
Web  Top
view post Posted on 22/5/2018, 05:28


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Molto interessante!
 
Top
view post Posted on 23/5/2018, 05:46


Group:
UTENTE
Posts:
1,866
Location:
sicilia

Status:


Ricordo che due anni fa un detectorista del centro Italia, scavando in una buca, ne trovò,non sto esagerando, le foto erano impressionanti, qualche centinaio tutti in una buca.
E se non ricordo male erano proprio quel modello..
 
Top
view post Posted on 19/7/2018, 15:26


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Aggiorno questo thread con un ulteriore ritrovamento "spaiato" che, forse (e dico forse) spiega come mai il gladio in zama presenti tracce giallastre sul metallo. A quanto pare, il gladio esisteva anche in ottone brunito, fatto apparentemente con il medesimo stampo. Niente di più facile, quindi, che il modello in zama stampato con un conio che era ancora "sporco" di ottone, abbia assunto una tonalità giallastra. Che ne pensate?

 
Top
view post Posted on 19/7/2018, 15:55
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,943
Location:
tuscania VT

Status:


...che ZAMA ed ottone non vengono trattati con il medesimo processo di produzione...
 
Top
view post Posted on 19/7/2018, 15:58


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


E sono convinto, però scusa, come lo spieghi allora il giallo intrinsecamente legato alla zama?
 
Top
view post Posted on 19/7/2018, 16:17
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,943
Location:
tuscania VT

Status:


A volte la zama produce una ossidazione maronccina che forse può essere equivocata con una ottonatura degradata...
Oppure potrebbe essere stato in origine dorato (ufficiale generale?)...

Edited by 64adriano - 19/7/2018, 23:59
 
Top
view post Posted on 19/7/2018, 20:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,272
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 19/7/2018, 17:17) 
A volte la zama produce una ossidazione maronccina che forse può essere equivocata con una ottonatura degradata...
Oppure potrebbe essere stato in origine dorato (ufficiale generale?)...

Una delle scelte di usare lo ZAMA come lega per le minuterie a bordo delle auto nella fine anni 50- primi 60 erano due caratteristiche: Facilità di lavorazione a partire dallo stampaggio in pressofusione e alla facilità di fare deposizioni galvaniche dopo lucidatura anche per "barilatura" per le parti con molto disegno in rilievo.
Ma queste caratteristiche erano già note almeno 15 anni prima.
Possibile quindi che il fregio sia stato rivestito anche per via galvanica con una qualche doratura.

Edited by 64adriano - 20/7/2018, 00:00
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/6/2019, 14:04


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
321

Status:


CITAZIONE (giuseppeinsa @ 23/5/2018, 06:46) 
Ricordo che due anni fa un detectorista del centro Italia, scavando in una buca, ne trovò,non sto esagerando, le foto erano impressionanti, qualche centinaio tutti in una buca.
E se non ricordo male erano proprio quel modello..

erano più di 2000!!!
 
Top
11 replies since 20/5/2018, 10:21   836 views
  Share