Lavoratori in divisa da fatica coloniale

« Older   Newer »
  Share  
CulturalHeritage
view post Posted on 25/6/2018, 10:59 by: CulturalHeritage
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
150

Status:


In effetti il casco sembra girato dal lato nuca. Resta dunque la presenza sicura di una camicia nera e quella probabile di un fregio da milizia. A questo punto, siate clementi, che differenza c'era tra milizia ordinaria e camicie nere inquadrate nei battaglioni oppure in reparti lavoratori?

Voglio precisare che la persona che nello specifico mi interessa era un classe 1913, quindi appartenente alle tre classi 1911/12/13 chiamate alla guerra in Etiopia. Preciso inoltre che il Nostro era ascritto alla ferma minore di 3°grado (padre caduto nel primo conflitto, unico figlio maschio di madre vedova e con una sorella) ma dai decreti del 1935 mi ricordo che mobilitarono anche gli appartenenti alle ferme minori, cosa indirettamente confermata dalla sua partenza gią nel 1934/35. E' possibile che sia entrato nella milizia (ammesso che riusciamo a sciogliere questo nodo) appena finita la guerra, quindi nel 1936? Il F.M. purtroppo mi dice soltanto che la documentazione ante 1940 č andata dispersa per "i noti fatti bellici" mentre quella successiva lo vede inquadrato in un autoreparto fino al 1941, e poi catturato a Dembidollo.
 
Top
86 replies since 24/6/2018, 11:42   4625 views
  Share