Un bel medagliere

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/7/2018, 09:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,200
Location:
riviera di levante

Status:


medagliereupload picture
appena recuperato da un rigattiere lo posto perche' lo trovo interessante:
Ordine militare di Savoia,Cavaliere di S. Maurizio e Lazzaro,Croce al valor militare,Corona d'Italia, 2 croci al merito di guerra,medaglia campagne d'africa,medaglia AOI con gladio,croce di ghiaccio,commemorativa tedesca campagna russa,medaglia patto d'acciaio,volontari di guerra in AOI.
Non si e' fatto mancare nulla se era gia' volontario in AOI lo sara' stato anche in Russia.peccato non potere sapere chi sia stato.Magari ha anche aderito.
 
Top
view post Posted on 23/7/2018, 09:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,197
Location:
provincia di Treviso

Status:


Bello come oggetto, da una ricerca è possibile anche risalire al nome del precedente proprietario.

Però, :unsure: con tutta onesta ho dei dubbi circa la concessione dell'Ordine Militare di Savoia. :unsure:

Analizzando il medagliere così come lo hai descritto:

Ordine militare di Savoia,
Cavaliere di S. Maurizio e Lazzaro,
Croce al valor militare,
Corona d'Italia,
2 croci al merito di guerra,
medaglia campagne d'africa,
medaglia AOI con gladio,
croce di ghiaccio,
commemorativa tedesca campagna russa,
medaglia patto d'acciaio,
volontari di guerra in AOI.

trovo "strano" la povertà di medaglie al Valore Militare nonchè l'anomala presenza delle seguenti:

croce di ghiaccio,
commemorativa tedesca campagna russa,
medaglia patto d'acciaio.


Potrebbe essere lo spunto per una bella discussione. :)
 
Top
view post Posted on 23/7/2018, 10:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,200
Location:
riviera di levante

Status:


in effetti qualche perplessita' c'e' anche perche' dai due ordini principali si deduce che era quasi sicuramente un ufficiale superiore e a quelli un valoretto glielo tiravano sempre. L'unico che conosco che aveva i due ordini e niente valori era VE III (a cui bisogna riconoscere una grande serieta').
 
Top
view post Posted on 23/7/2018, 10:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,197
Location:
provincia di Treviso

Status:


Non è detto, se ufficiale superiore dovrebbe avere l'anzianità di servizio ed il lungo comando.
 
Top
view post Posted on 26/7/2018, 06:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,780
Location:
Catanzaro

Status:


Anche io ho dei dubbi sull'effettiva concessione dell'O.M.S. e su tutto il resto, ma credo sia uno di quei misteri che difficilmente troveranno risposte. :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 31/8/2018, 17:16


Group:
UTENTE
Posts:
704
Location:
Savona

Status:


Ci sarebbero anche 2 ferite
 
Top
view post Posted on 1/9/2018, 10:43
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,521
Location:
PISA

Status:


La butto lì... che sia stato assemblato di fantasia? Anche in epoca non recente? Se ci pensate bene sono placchette smaltate che si applicano su un supporto metallico... non è difficile...

Per non parlare dei millantatori. Gente che esibisce su abiti civili decorazioni e onorificenze mai ottenute...
 
Top
view post Posted on 1/9/2018, 14:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,648
Location:
Civitavecchia (Roma)

Status:


CITAZIONE (wacken @ 23/7/2018, 11:03) 
in effetti qualche perplessita' c'e' anche perche' dai due ordini principali si deduce che era quasi sicuramente un ufficiale superiore e a quelli un valoretto glielo tiravano sempre. L'unico che conosco che aveva i due ordini e niente valori era VE III (a cui bisogna riconoscere una grande serieta').

Posso tranquillamente affermare che l'OMS era conferito anche senza la presenza di decorazioni al VM.
Ad esempio, perchè ho materiale e documentazione in collezione, i generali Giuseppe Tesei e Benedetto Fiorenzoli, il primo decorato per la perizia dimostrata al comando della sua brigata negli infausti giorni di Caporetto, il secondo per la capacità di comando alla testa delle artiglierie del 1° C.diA. in AOI nel 1936. Entrambi non erano decorati al VM.
Secondo me a scartabellare se ne trovano parecchi altri.

Ciao
 
Top
7 replies since 23/7/2018, 09:35   652 views
  Share