fregi ALPINI M.1961 in gomma

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/7/2018, 17:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,027

Status:


Ciao a tutti,
visto il caldo torrido, oggi mi sono ritirato nel fresco della taverna a 'fare un po' d'ordine', così, nel mettere a posto i fregi Alpini,
mi sono accorto di queste due 'atipicità'.

Qui sotto fregi di misura piccola per Servizi Tecnici Alpini (oro U/S.U. e nero truppa), Sanità Alpini (nero truppa),
Medici Alpini (nero truppa) e Veterinari Alpini (nero truppa)da cui le domande:
E' previsto il fregio Servizi Tecnici Alpini?
Servizi Tecnici, Medici e Veterinari perchè in versione gomma nera da truppa?
P1080173

Invece qui sotto fregi di misura piccola Genio Guastatori Alpini in versione 'colorata' e non, di due fogge diverse,
domanda: anche la versione grande ha le stesse differenze?
P1080177

Tutti i fregi non hanno a indicazioni del fabbricante sul retro.

Grazie in anticipo dei vostri preziosissimi pareri e un saluto a tutti.
 
Top
view post Posted on 29/7/2018, 19:34
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


Di alcuni aspetti controversi inerenti questa serie di fregi si era già parlato qui:
https://miles.forumcommunity.net/?t=45199259

Le foto sono sparite ma le descrizioni rendono comunque chiaro il discorso...anche se meno immediato da cogliere in tutte le sue implicazioni...

Non mi risulta che al momento si sia giunti ad un chiarimento di questi aspetti...
 
Top
view post Posted on 29/7/2018, 19:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,027

Status:


Grazie Adriano,
gran bella discussione, anche se il fregio che nelle mie foto indico come Servizio Tecnico Alpini, là è definito Amministrazione...
Qual'è la corretta denominazione?

P.S. Adriano, visto che le foto del 2011 sono andate perdute, cosa ne dici se piano piano porto qui, con l'indicazione dell'autore, i vari commenti?
Oppure c'è un metodo per riunire le discussioni?
Si riattualizzerebbe l'argomento con contestualizzazione delle descrizioni e delle immagini...
 
Top
view post Posted on 29/7/2018, 22:03
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


Come puoi leggere nel post linkato dove intervengono due grossi calibri della materia, non si arriva ad una identificazione definitiva e certa del fregio in questione (quello con stella e tondino bianco con tasselli neri) ed io non ne so di più di loro...sul librone di Ales Viotti viene definito come Amministrazione e loro hanno avuto modo all'epoca della compilazione di consultare le raccolte dei campioni dell'Ispettorato dei Servizi di Commissariato del ministero della Difesa-esercito che suppongo fossero corredate dei relativi cartellini esplicativi...però anche su quel prezioso libro errori e refusi non sono infrequenti...quindi non saprei dire...

Per quanto riguarda l'accorpamento delle due discussioni direi che è sufficiente il link...altrimenti ogni qual volta dovesse capitare di trattare temi già affrontati in altre discussioni (e capita spesso) bisognerebbe intraprendere un lavoro di redazione...che sinceramente ritengo esuli dalla funzione del Forum...

Sarebbe invece utile "restaurare" la discussione reintroducendo le immagini ormai perse...se gli autori degli interventi (ancora attivi su queste pagine) volessero provvedere sarebbe gradito...altrimenti con i tempo potrei tentare io stesso con il materiale che riesco a trovare (non è detto che sia in grado di recuperare tutti i fregi postati, ma forse avvalendomi del materiale pubblicato da Lunari stesso sul suo imprescindibile testo su fregi e distintivi dell'esercito italiano)...
 
Top
view post Posted on 30/7/2018, 07:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,027

Status:


Grazie Adriano, gentilissimo come sempre.
Io azzardo che, come scritto nell'altra discussione, i produttori, avendo gli stampi, semplicemente producessero tutte le versioni:
una specie di 'bovino' pensiero che ogni fregio ha la versione nero e la versione oro, indipendentemente dalle richieste ufficiali.

Passo ai fregi Guastatori:
le due versioni (colorata e non) sono coeve o di periodi diversi?
La forma delle aquile (vedi anche la prima foto) dipende dalla ditta produttrice o ci sono stati dei cambiamenti a livello di regolamento?

Ancora grazie e buona giornata.
 
Top
view post Posted on 30/7/2018, 08:39
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


Sul fregio dei Guastatori Alpini, non saprei risponderti...ciò che noto però è che il primo è predisposto all'inserimento del tondino con il numero dell'unità, risultando quindi anche leggermente più grande...

Per le aquile credo dipenda dal produttore, non mi risultano cambi di regolamento...
 
Top
view post Posted on 31/7/2018, 21:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,546
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (le2torri @ 30/7/2018, 08:42) 
Io azzardo che, come scritto nell'altra discussione, i produttori, avendo gli stampi, semplicemente producessero tutte le versioni:
una specie di 'bovino' pensiero che ogni fregio ha la versione nero e la versione oro, indipendentemente dalle richieste ufficiali.

Potrebbe essere, secondo me, la spiegazione più plausibile. Allo stesso modo si spiegherebbe anche l'esistenza dei vecchi fregi per basco in filo giallo su panno nero per le specialità che avrebbero dovuto averlo in filo nero su kaki, e viceversa.

Riguardo al fregio per l'Amministrazione per TT.AA., all'anomalia della plastica nera anziché dorata, si aggiunge quella dello stranissimo tondino bianco con tasselli neri, al posto del tondino completamente nero previsto per quel Servizio.
 
Top
view post Posted on 1/8/2018, 13:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,036

Status:


Chi ha una conoscenza anche superficiale delle truppe alpine del dopoguerra sa bene che da sergente in su (negli ultimi anni con l'aggiunta dei VSP) si porta il fregio dorato, in patria e all'estero, in addestramento e in operazioni; e che nessuno, da VSP in su, ha mai portato, porta o porterebbe un fregio nero.
 
Top
view post Posted on 1/8/2018, 13:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,027

Status:


Torno ai fregi Guatatori...
CITAZIONE
il primo è predisposto all'inserimento del tondino con il numero dell'unità, risultando quindi anche leggermente più grande

perdonate l'ignoranza, questo vuol dire che sino ad un certo periodo nel fregio si portava la 'pulce',
poi i reparti si sono unificati col tondino verde per T.A.?
 
Top
view post Posted on 1/8/2018, 15:14
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


La mia era solo una constatazione...non saprei dare una spiegazione...forse il secondo quello colorato è di acquisto privato...
 
Top
view post Posted on 1/8/2018, 17:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
706
Location:
provincia di udine

Status:


Il fregio da guastatore colorato è quello regolarmente che passa l'amministrazione militare. L'altro è il primo modello del 1986 ispirato sul modello da pioniere già in uso. Risultava poco appariscente rispetto al modello da basco che ha la fiamma rossa e quindi venne modificato
 
Top
view post Posted on 1/8/2018, 18:06
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


Ottima integrazione, grazie...risponde in pieno al quesito posto...
 
Top
view post Posted on 1/8/2018, 18:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
706
Location:
provincia di udine

Status:


Per i fregi da medico e veterinario butto li una mia ipotesi. AUC durante i mesi del corso, e con un repentino cambio di programma i fregi andarono nel dimenticatoio e mai addottati
 
Top
view post Posted on 1/8/2018, 18:34
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


E' un'ipotesi che avevo preso in considerazioni ma almeno negli anni '50-'60 gli AUC medici e veterinari portavano sui copricapo di servizio il fregio da truppa nero )e credo che non avendo ancora ricevuto la destinazione definitiva non avrebbero portato il fregio per le truppe Alpine)...mentre sulla bustina dell'ordinaria quello ricamato in oro...almeno così mi pare di aver ricavato dalle osservazioni, mentre non ho trovato alcun riscontro normativo...

IMG_0038_copia_0

__57-3_copia_09
 
Top
view post Posted on 1/8/2018, 21:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,546
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (btgtolmezzo @ 1/8/2018, 19:20) 
Per i fregi da medico e veterinario butto li una mia ipotesi. AUC durante i mesi del corso, e con un repentino cambio di programma i fregi andarono nel dimenticatoio e mai addottati

Solo gli AUC degli alpini e dell'artiglieria da montagna avevano lo specifico fregio con l'aquila, gli altri avevano quello generico della propria arma o servizio, non essendo assegnati alle TT.AA. durante il corso ma solo alla fine di esso.

CITAZIONE (le2torri @ 1/8/2018, 14:45) 
Torno ai fregi Guatatori...
CITAZIONE
il primo è predisposto all'inserimento del tondino con il numero dell'unità, risultando quindi anche leggermente più grande

perdonate l'ignoranza, questo vuol dire che sino ad un certo periodo nel fregio si portava la 'pulce',
poi i reparti si sono unificati col tondino verde per T.A.?

Sì, fino all'incirca a metà anni '90 era portata la pulce verde con numero dorato, sia sul fregio del cappello alpino che della norvegese, in seguito sostituito dal solo numero in metallo dorato.
Stranamente il solo fregio con tondino colorato di verde è quello dei guastatori alpini, gli altri lo hanno mantenuto nero. Nei negozi di articoli militari adesso si trovano anche dei tondini in panno verde da applicare come sottopanno sotto al numero reggimentale, in modo da riprodurre la vecchia pulce.
 
Top
36 replies since 29/7/2018, 17:21   1608 views
  Share