MIMETICHE, Disamina negli anni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/8/2018, 09:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,827
Location:
Rosignano Solvay Livorno

Status:


Ciao ragazzi, volevo fare una lista delle verie mimetiche o uniformi da campagna che si sono evolute dalla fine della guerra ad oggi, e ho bisogno anche del vostro aiuto.
Allora cominciamo

Policroma un pezzo
Policroma due pezzi
verdona 4 tesche
mimetica normale
desertica
vegetata
vegetata desertica


Più o meno dovrebbero essere queste. Avrei bisogno della data di utilizzo e disissione, nomi certi e foto di tali uniformi, per fare ordine nella mia collezione e avere un scadenziario ( diciamo cosi ) di tale vestiario. GRAZIE A CHI MI VOGLIA AIUTARE.
 
Top
view post Posted on 7/8/2018, 10:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,036

Status:


Solo a memoria e per divertimento provo a trascrivere quelle che ricordo. Gli esperti saranno più precisi quanto agli anni di adozione perchè quelli che ho messo io sono indicativi; comunque puoi già allungare l'elenco:

Policroma un pezzo 1950
Policroma due pezzi
Policroma due pezzi per paracadutisti 1961
verdona 4 tasche con imbottiture 1974
verdona per truppe alpine
Verdona senza imbottiture 1978
Verdona in satin con tasche diagonali 1990
Verdona “cinese” 1992
mimetica woodland 1995
mimetica woodland per paracadutisti
tuta da lancio "woodland" per paracadutisti
desertica “woodland” 1992
vegetata 2004
vegetata desertica

Poi bisognerebbe aggiungere tipi e varianti di carabinieri, marina e aereonautica, per restare nelle forze armate.
...e oltre a queste, i corpi armati dello stato: finanza, polizia penitenziaria, polizia di stato, forestale...
 
Top
view post Posted on 7/8/2018, 11:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,827
Location:
Rosignano Solvay Livorno

Status:


Grazie alvise. È già un buon inizio.
 
Top
view post Posted on 7/8/2018, 13:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,763
Location:
Modena

Status:


Se cerchi nel forum vedi che molte info sono già disponibili. Inoltre vorrei rettificare il titolo, in quanto immagino di tu ti voglia riferire alle tenute da fatica e combattimento, dai piu definite "mimetiche" anche se non espressamente policrome.
Troverai pertanto le informazioni su:
-monocroma e policrome intere (dal 48/49 al 60)
-mod 58 due pz per fanteria (60/74-75)
-mod 60 e 65 da lancio (fino al 87/88)
-mod 74/75 (sperimentate già dal 73 e modificate nelle toppe e velcro nel 78/79)
-mod 87 sperimentale con elastico in vita , uscita coi primi kevlar e un equip particolare (di questa esisteva anche la versione NBC)
-mod 87 woodland da lancio con tashe a zip (esistevano anche analoghe combinazioni ma in disegno 29)
-pigiamino verde del 90 insieme alla prima versione policroma desert
-woodland e desert mod 92, anche in tessuto IR per infrarossi
-poi credo la serie 2004, ma qui abbandono i miei interessi.

Sicuramente ci sarà qualche errore, ma di massima credo siano queste le versioni.
Un amico possiede poi una versione in due pz con toppe rettangolari, direi datata 57 o 58...ma non so dire che modello sia. Forse un esperimento prima della 58-60?
 
Top
view post Posted on 7/8/2018, 13:32

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,244

Status:


Ma le verdone "cinesi" primi anni '90 che fine hanno fatto? Non sono più riuscito a beccarne una neanche sui mercatini... Certo che come mimetiche fecero una fine ben miserrima. :huh:

RIP-STOP
 
Top
view post Posted on 7/8/2018, 13:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,036

Status:


@ Giovanni, l'uniforme che tu chiami "mod 87 sperimentale con elastico in vita , uscita coi primi kevlar e un equip particolare" , se è quella tipo esercito francese, di cotone pesante lucido, con tasche pettorali oblique e imbottiture alle ginocchia, fu distribuita anche se per un breve periodo. Non capisco il riferimento alla versione NBC: essa assomigliava molto all'indumento protettivo, ma era un capo diverso. Io l'avevo chiamata "Verdona in satin con tasche diagonali 1990".

Quanto ai pigiamini cinesi, erano di un tessuto così misero che devono essersi autodistrutte per conto loro.
 
Top
view post Posted on 7/8/2018, 14:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,763
Location:
Modena

Status:


Si Al, mi riferisco a quella. La definisco sperimentale perché venne distribuita per pochissimi anni. La smaltirono cosegnandola a molti corsi AUC, ma appena arrivati al reparto la sostituivamo con le Verdone 74 (frugando negli zaini dei militari in lisac). Il suo equip lo si trova ancora nuovo, a parte le tasche portacaricatori date in Somalia e Mozambico. La combinazione NBC era quasi identica, se non per un diverso sistema di chiusura più ermetico. Ne ho qualche foto nel pc.
Nel pigiamino saltavano via tutti i bottoni al primo lavaggio, ma in esate non era malvagia. La stoffa era decisamente meglio della woodland successiva. O dici di no?
 
Top
view post Posted on 7/8/2018, 14:47
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,943
Location:
tuscania VT

Status:


Vi riferite a questa?

DSCF0003_4

DSCF0010_1

DSCF0008_2
 
Top
view post Posted on 7/8/2018, 15:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,036

Status:


Sì. Vista a inizio anni 90 (cioè 90-91) indosso ai soliti reparti "raccomandati" (Btg. SUSA), era d'uso generale nel 1993-94. Credo che il premio "meteora" spetti al "pigiamino", che fu distribuito subito dopo, e durò davvero pochissimo; tutte queste uniformi vennero distribuite a esaurimento per cui convivevano nei reparti, anche grazie al comune colore verde. All'epoca della missione in Bosnia, a fine 1995, tutto l'esercito vestiva il woodland.
 
Top
view post Posted on 7/8/2018, 15:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,763
Location:
Modena

Status:


Si, furono due capi meteora! Ho ritenuto il più vecchio meno diffuso per mia esperienza personale, e non possiedo dati relativi alla loro produzione. semplicemente perche tra le caserme che ho girato (art c/a) nel 92/93, ho notato molte più versioni 90. Così come nei depositi di surplus. Ma, come dici tu, entrambe hanno avuto poco seguito. Diciamo che dal pigiamino é derivata la successiva versione woodland, praticamente identica nel taglio.
Scusa Adriano, si, ci riferivano proprio a quel modello. Di tale uniforme rimasero il cappellino (con visiera floscia...!) e gli anfibi. con essa arrivò anche il primo badiletto pieghevole (tipo usa mod 67 o 69 credo).
 
Top
view post Posted on 7/8/2018, 16:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,827
Location:
Rosignano Solvay Livorno

Status:


Grazie anche del tuo inrvento trenta. Io intendo proprio tutte le uniformi o tenute da combattimento che si sono avvicendate negli anni sia policrome che monocrome per esercito, da lancio e non.

Tanto per fare un pò di ordine direi ( correggetemi se sbagio )

monocrome a un pezzo dal 48/49 al 60
monocrome mod 54 a due pezzi dal 60 al 74/75
varie verdone
mod da lancio mod 60 e 65 fino al 87/88
mod 74/75
cinesina fino a gli anni 90
mod 87 woodland
woodland desertica mod 92
vegetata 2004
vegetata desertica
 
Top
view post Posted on 7/8/2018, 17:41
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,943
Location:
tuscania VT

Status:


Questo riepilogo è più incasinato di quello iniziale...io ti suggerirei di attenerti a quello di Tretaseifant integrandolo con gli interventi di Alvise...studiarlo e attribuire per tua cultura ad ogni dicitura un'immagine che potrai ricavare dal materiale postato in precedenza o reperito sulla rete, non ostante le lacune dovute alla perdita delle immagini c'è molto...
 
Top
view post Posted on 7/8/2018, 20:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,827
Location:
Rosignano Solvay Livorno

Status:


Ok adriano mi atterro' ha quello che ha scritto trenta con aiuti di alvise
 
Top
view post Posted on 7/8/2018, 23:56
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,173

Status:


La monocroma kaki mod46 è rimasta solo sulla carta?
 
Top
view post Posted on 8/8/2018, 06:22
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,943
Location:
tuscania VT

Status:


Ti riferisci alla tuta di cui si cominciò a parlare dal 1946 e che è visibile sulle tavole del regolamento del 1947? Non sono certo delle date ma una monocroma tutta di un pezzo cominciò a circolare sicuramente dal 1949...

Se ne parlò già qui:
https://miles.forumcommunity.net/?t=60379412

@Lupo ti consiglio vivamente la lettura attenta di questa discussione, oltre alle informazioni preziose che ne ricaverai per la tua ricerca, ti darà anche l'idea dell'impossibilità di essere troppo schematici quando si affronta un argomento di uniformologia...tenendo presente che qualcosa del genere si è verificato praticamente per ogni tipo di combinazione da combattimento (se vogliamo limitare il discorso a questo singolo aspetto)...

Edited by 64adriano - 8/8/2018, 07:54
 
Top
373 replies since 7/8/2018, 09:56   32049 views
  Share