Ora, finalmente, mi posso comprare un AK 47!!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/9/2018, 18:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


inserisco il rinvio ad una mia discussione "gemella" in cui riassumo le novità che interessano ai detentori di armi, effettivamente se la si vuole chiudere Si provveda pure, anche se tutto sommato, nella mia discussione più "mirata" chiedo lumi e precisazioni punto per punto sulle singole novità introdotte ed il titolo della mia discussione è forse più "mirato" (per trovarla)

https://miles.forumcommunity.net/?t=60888112

la mia "lista" è questa...
Riassumo ciò che ho capito io, felice di essere corretto se sbaglio.
Non riassumo tutto ma solo quello che fa comodo ai detentori:
1-Si confermano i concetti di "arma da fuoco" e di "parte (fondamentale) di arma"
2-Si conferma che le armi "demilitarizzate "e quelle "somiglianti a quelle militari" (A6 e A7) non possono MAI usarsi per la caccia (nemmeno se rispettano i requisiti di calibro per la pratica venatoria)
3-Si conferma la denuncia di armi / munizioni acquistate da farsi entro 72 ore dalla acquisizione o materiale disponibilità di esse
4-Le armi "sportive" detenibili (lunghe e/o corte) passano da 6 a 12 restano invariate le max 3 armi "comuni" e illimitate "da caccia" e "bianche".
5-I caricatori detenuti o acquistati da NON denunciare sono SOLO quelli per arma corta sino a 20 colpi e per arma lunga fino a 10 colpi (di capienza), prima i limiti erano 5 colpi per le lunghe e 15 colpi le corte, ma POI essi (i caricatori) possono essere "infilati" ed usati SOLO in armi "catalogate" o "bancate/omologate" per quella determinata capienza (max) di caricatore, a prescindere che poi il caricatore detenuto non vada denunciato. Dunque ad es. una pistola mod "1911" cal 45 ACP se catalogata da 7 o da 8 colpi deve rispettare quei limiti del caricatore. Altrimenti si avrà alterazione d'arma (anche se i caricatori per corta arrivano fino a 20 colpi con detenzione senza denuncia)
Vanno invece denunciati i caricatori sopra tali capienze max ed anzi tali caricatori "ad alta capienza" sono ORA detenibili (come le armi A6 e A7) SOLO da persone iscritte ad associazioni sportive del CONI o federazioni sportive di tiro o TSN (per chi ha tale obbligo e non è già iscritto ....deve iscriversi entro il 3 dicembre 2018). NON hanno INVECE tale obbligo coloro che acquistarono e denunciarono (...ex Decreto legge "Alfano") i caricatori ad "alta capienza" <u>prima del 13 giugno 2017, costoro INFATTI possono detenere armi A6 e A7 e caricatori "ad alta capienza" senza iscriversi... ma potranno vendere le proprie armi A6 e A7 e/o relativi caricatori "ad alta capienza" SOLO a chi abbia ANCHE i requisiti di iscrizione alle suddette federazioni sportive
6-I medici militari e della Polizia di Stato ecc (oltre a quelli della USL) tornano 8come una volta) competenti a rilasciare i certificati medici per il rinnovo delle Licenze di armi (anche ai non appartenenti alle FFAA o FFOO, cioè i normali cittadini), purché (tali medici) siano ancora in servizio permanente e non in pensione
7-La durata delle Licenze per armi passa da 6 a 5 anni (ma restano valide per anni 6 le licenze già emesse prima del presente Decreto..che conservano la loro scadenza di anni 6)
8-Chi detiene armi denunciate ma non ha licenza per armi deve presentare il certificato medico ogni 5 anni.
9-Chi ha armi in "Collezione armi comuni" potrà sparare al poligono saltuariamente con esse (per provarne la funzionalità), ma solo OGNI (ad intervalli di) 6 mesi (per ciascuna arma) e solo con max 62 colpi (...ma le scatole in vendita sono da 50 colpi?) da comprare e sparare entro 24 h dall'acquisto. Anche se sulla propria licenza c'è il (famigerato) timbro che vieta di portarle (trasportarle) fuori di casa e di detenere munizioni del calibro di tali armi (a meno che esso sia lo stesso cal. delle armi comuni o sportive in uso al detentore).
10-E' confermato che sul libretto della licenza si può mettere (da parte del il limite di cartucce IN REINTEGRO acquistabili nel periodo di validità della licenza cioè 5 anni), MA tale "limite" è annuale (quindi rivedibile e/o rinnovabile). MA NON si specifica SE tale limite è uguale per tutti i cittadini o perlomeno uguale per i cittadini della stessa "zona" del Paese! (onde evitare privilegi o persecuzioni ingiustificabili)
11-NOn ho invece capito BENE la storia della armi simil militari e cioè dei "limiti" dal loro trasferimento sia tra vivi che mortis causa...in particolare non ho capito se c'è più l'obbligo di "castrazione" (modifica meccanica) della capienza interna delle munizioni per tali armi, prima di poterle alienare!!! Chi sa parli e se ho commesso errori lo segnali, grazie.
12 Nessuna Novità sulla "diligente" custodia delle armi (disciplina che doveva essere emanata con Regolamento già da qualche anno).... quindi se non disposte misure particolari sulla "licenza di collezione", in generale resta la regola della "non facile reperibilità in casa da parte di incapaci", ma non è obbligatorio l'armato blindato. ciò vale per ami da fuoco e munizioni, polveri, ma non per le armi bianche (non spostabili da casa, ma detenibili senza tali misure se la casa è con inferriate e porta blindata)

in effetti non sapevo che ne esistesse già una simile di discussione, dato il titolo "ingannevole" di questa

CITAZIONE (terzoverbano @ 10/9/2018, 15:52) 
Questa mattina, un collega, mi ha fatto vedere la prima pagina del quotidiano Repubblica. Sembra che sia facile, ora, acquistare un AK 47 e siimili. Quanto c'è di vero?
https://rep.repubblica.it/pwa/generale/201...-C4-P10-S1.4-T1

il titolo di Repubblica è un orrendo falso: "armi da guerra" sappiamo tutti quali sono, se fosse vero l'Ak 47 te lo potresti comprare "a raffica"...

CITAZIONE (Lavaapochi @ 11/9/2018, 07:14) 
CITAZIONE (Ruben77 @ 10/9/2018, 23:40) 
Alla fine per le armi inertizzate e le lame che cosa si è deciso? Qualcuno lo sa?

Per le lame non è cambiato nulla. Per le disattivate, mi pare che siamo rimasti alla dichiarazione di disattivazione con le modifiche previste. Ma non è un argomento su cui mi sono informato.

E*


anche se non c'entra nulla col decreto che qui si discute segnalo una possibile novità sulle "armi bianche" in una mia precedente discussione

https://miles.forumcommunity.net/?t=60763065
 
Top
view post Posted on 21/9/2018, 16:16


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
1,214
Location:
Campania

Status:


QUOTE (Lavaapochi @ 9/11/2018, 07:14 AM) 
QUOTE (Ruben77 @ 10/9/2018, 23:40) 
Alla fine per le armi inertizzate e le lame che cosa si è deciso? Qualcuno lo sa?

Per le lame non è cambiato nulla. Per le disattivate, mi pare che siamo rimasti alla dichiarazione di disattivazione con le modifiche previste. Ma non è un argomento su cui mi sono informato.

E*

<per le lame non è cambiato nulla.> In che senso? Puoi spiegarmi come funzionava? Per es. ho un caro amico che colleziona baionette ed è (come me ^_^ ) completamente digiuno della normativa: si possono collezionare (sogno o son desto!) 'liberamente' senza dichiararle?

Grazie!

ALAMO
 
Top
view post Posted on 21/9/2018, 20:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (the alamo @ 21/9/2018, 17:16) 
CITAZIONE (Lavaapochi @ 9/11/2018, 07:14 AM) 
Per le lame non è cambiato nulla. Per le disattivate, mi pare che siamo rimasti alla dichiarazione di disattivazione con le modifiche previste. Ma non è un argomento su cui mi sono informato.

E*

<per le lame non è cambiato nulla.> In che senso? Puoi spiegarmi come funzionava? Per es. ho un caro amico che colleziona baionette ed è (come me ^_^ ) completamente digiuno della normativa: si possono collezionare (sogno o son desto!) 'liberamente' senza dichiararle?

Grazie!

ALAMO

Le "armi bianche" (cioè non da fuoco) sono: baionette (con attacco per l'arma), pugnali (con doppio filo sui due lati della lama e punta atta a perforare), coltelli da lancio, stiletti, spade, sciabole, manganelli, tirapugni, mazze ferrate, attrezzi/armi per offendere per arti marziali (che non siano repliche) ecc...cioè tutti quegli oggetti nati e fabbricati con il preciso ed unico intento dell'offesa all'uomo...poi ci sono gli oggetti "atti ad offendere" che sono quelli che hanno utilizzi diversi dall'offesa all'uomo (anche legittimi), ma che possono usarsi anche per offendere l'uomo (es. coltelli, bastoni, accette, roncole, attrezzi agricoli, mazze da baseball, ecc). Le armi bianche vanno sempre denunciate (es. se ritrovate in casa) o se acquistate (da legittimo proprietario che a sua volta le ha denunciate) e per detenerle occorre un titolo di polizia valido e non possono essere spostate da casa (dove sono state collocate in denuncia) se non previa autorizzazione (es, per trasloco). Si ritiene che la detenzione possa avvenire in casa con meno misure di sicurezza riprospetto a quelle per le armi da fuoco (poiché la legge nel declinare le precauzioni parla di armi da fuoco, munizioni ed esplosivi, non delle "armi bianche"). Non possono mai essere portate (non esiste una porto di arma bianca e il "bastone animato", un tempo utilizzato, è ormai desueto).
"Gli oggetti atti ad offendere", invece, non vanno denunciati e posso essere acquistati, detenuti e "trasportati" liberamente (se ben chiusi in modo da non potersi usare subito, in prontezza), mentre possono essere "portati" (in pronto utilizzo, ad es in tasca alla cinta) solo "per giustificato motivo", es. il coltello da sopravvivenza in montagna, il coltello da sub al mare mentre si fa tale attività, quello da caccia a caccia...non all'osteria o in auto o in giro per la città. Altrimenti si viene denunciati. E' venuto meno il concetto di modesta lunghezza della lama...per il coltello, prima vigente.
Ultimamente il Giudice Mori, ha teorizzato che un mancato richiamo della normativa delle "armi bianche" (per l'obbligo di denuncia) abbia eliminato tale obbligo di denuncia, ma nessuno lo sa con certezza e quindi non denunciare equivale (oggi) a mettersi nei guai.
Le sciabole da parata (in metallo "morbido" e non affilate) e gli spadini da accademia ...sono considerati "complementi di uniforme" e non già "armi bianche" e possono non essere denunciate (prima si pretendeva la denuncia anche per esse). idem le repliche di spade non affilate (es. orientali) per arti marziali.
I coltelli "a scatto" (c.d. "molletta") sono considerati eccezionalmente (pur non essendo pugnali) "armi bianche", poiché usati (in passato) dai malavitosi e ne è quindi proibito Sempre il porto.
Ti consiglio di approfondire la differenza tra porto e trasporto e tra pugnale e coltello

Edited by muttley72 - 22/9/2018, 09:03
 
Top
view post Posted on 21/9/2018, 23:12


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
1,214
Location:
Campania

Status:


Ho consultato il 'Menù' del Forum e NON vi ho trovato una stanza che per gli appassionati di Militaria. soprattutto ora. è importante: LE ARMI E LA LEGGE.
Ho consultato il Menù due volte, se mi sono sbagliato ovviamente mi scuso!

Sarebbe utile creare questa sezione in cui trasferire questa discussione che in ANNUNCI E DISCUSSIONI non c'entra molto. Ovviamente anche altre discussioni di questo genere.

Spero che questo mio suggerimento sia accolto.
GRAZIE!

ALAMO
 
Top
view post Posted on 22/9/2018, 07:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,274
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (the alamo @ 22/9/2018, 00:12) 
Ho consultato il 'Menù' del Forum e NON vi ho trovato una stanza che per gli appassionati di Militaria. soprattutto ora. è importante: LE ARMI E LA LEGGE.
Ho consultato il Menù due volte, se mi sono sbagliato ovviamente mi scuso!
Sarebbe utile creare questa sezione in cui trasferire questa discussione che in ANNUNCI E DISCUSSIONI non c'entra molto. Ovviamente anche altre discussioni di questo genere.
Spero che questo mio suggerimento sia accolto.
GRAZIE!

Sì, credo anch'io sia una buona idea.
Penso che il consesso degli Admin possa provvedere senza problemi
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/9/2018, 08:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (the alamo @ 22/9/2018, 00:12) 
Ho consultato il 'Menù' del Forum e NON vi ho trovato una stanza che per gli appassionati di Militaria. soprattutto ora. è importante: LE ARMI E LA LEGGE.
Ho consultato il Menù due volte, se mi sono sbagliato ovviamente mi scuso!

Sarebbe utile creare questa sezione in cui trasferire questa discussione che in ANNUNCI E DISCUSSIONI non c'entra molto. Ovviamente anche altre discussioni di questo genere.

Spero che questo mio suggerimento sia accolto.
GRAZIE!

ALAMO

Per le armi bianche spero comunque che la spiegazione sia stata chiara
 
Top
view post Posted on 22/9/2018, 12:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,274
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (muttley72 @ 22/9/2018, 09:03) 
Per le armi bianche spero comunque che la spiegazione sia stata chiara

Tu sapessi quanta bella roba ha visto in fatto di armi bianche chi è venuto a Torino!!! :lol:
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/9/2018, 14:09


Group:
UTENTE
Posts:
1,478
Location:
bologna

Status:


Caro the Alamo spero che tu stia schrzando,perchè se il tuo"amico"non è dotato di un fortuna(ovvero un culo largo come una berretta da prete,come diciamo qui a Bologna)se mai dovesse che so litigare di brutto,con un famigliare,parente,amico,conoscente,vicino di casa collega od altro personaggio che volesse fargli del male in assoluto,se il personaggio in questione fosse al corrente della raccolta di armi bianche come baionette ecc...basterebbe che il"vigliacco"però formalmente cittadino esemplare,facesse una telefonatina alla stazione CC oppure ad un commissariatodi PS,o peggio addirittura una denuncia in piena regola,perchè una pattuglia di CC o PS arrivasse a casa del tuo"amico"e facesse una perquisizione,in piena regola,è bene ricordarsi sempre che x armi o droga in Italia non occorre il mandato di perquisizione del magistrato,quindi un CC o agente di PS o GdF,potrebbe anche alle 3/4 della notte presentarsi in casa x effettuare una perquisizione,senza mandato!
LO dico e lo confermo perchè a me è già successo nel 1998,x il caso dei fucili Norinco M/14!
Allora si che x il tuo malcapitato"amico"sarebbero dolori!
Risultato denuncia a piede libero(se gli va bene!)sequestro e molto probabile confisca di tutte le armi bianche ILLEGALMENTEdetenute
anni ed anni di cause legali con spese molto cospicue che non tutti possono sobbarcarsi(io ad esempio non potrei oggi come oggi più farlo!)
e se il tuo malcapitato amico avesse anche un PdA,con armi legalmente detenute,ciao,ciao al suddetto ed addio x sempre alle sue eventuali armi acquistate con,"sangue sudore e lacrime"in anni di duro lavoro!
ps
Non sto qui a scrivere di nuovo come le leggi Italiane trattano le cd"armi bianche"o gli strumenti atti ad offendere,visto che Muttley lo ha già fatto più sopra.quello che mi preme è come è possibile oggi 2018 con in più internet oltre alle varie fonti stampa,radio e TV ci siano ancora milioni di Italiani disinformatissimi,che di armi siano bianche o da fuoco e della loro legislazione non ne sanno una beata mazza,esponendosi ingenuamente ad essere denunciati a volte x una cazzata,come ad esempio portare una cd"molletta"cioè un coltello a scatto visto che essendo arma propria ne è proibito assolutamente il porto!
Comunque x ricapitolare meglio faccio qui un piccolo specchietto:
Armi bianche:
Baionette,spade,sciabole,pugnali,"mollette"PdA o NOdA x comprarle e denuncia sempre!
Strumenti atti ad offendere:
Coltelli,machete,mazze,forbici,roncole ecc.,libera vendita ma porto solo x motivi di lavoro o caccia ed escursionismo
C'è però una scappatoia se le armi bianche di cui sopra non sono affilate,ed appuntite è possibile detenerle senza denuncia.
E' vero che ci sono anche strumenti di cui è proibito il possesso ed il porto,anche x giustificati motivi:
Tirapugni(detti anche noccoliere)spranghe,bastoni,biglie metalliche ed altro che ora non mi sovviene.
Comunque,x ora mi fermo qui,però mi riservo di approfondire l'agomento in futuro.
un saluto
Alexfaro

Edited by alexfaro - 22/9/2018, 16:04
 
Top
37 replies since 10/9/2018, 14:52   1996 views
  Share