Barattoli olio vegetale idrogenato USA. Di quale periodo?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/10/2018, 21:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
478
Location:
Toscana

Status:


Salve a tutti.
In un mercato dell'usato mi hanno suscitato interesse questi barattoli di "olio idrogenato vegetale" USA.
A prima impressione sembrerebbero aver a che fare con le donazioni del piano Marshall ma dalle (pochissime) informazioni trovate in rete non si esclude che possano essere anche del periodo bellico.
Come si nota i barattoli sono di due serigrafie diverse.
Qualcuno sa darmi delle info più dettagliate e magari dirmi quanto li potrei pagare?
Grazie mille
IMG_20181006_085522hosting gif
IMG_20181006_085542
IMG_20181005_193530
IMG_20181005_195926
IMG_20181005_195908picture upload
IMG_20181005_195953condividere immagini

Edited by polvere nera - 6/10/2018, 22:26
 
Top
view post Posted on 7/10/2018, 12:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,273
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (polvere nera @ 6/10/2018, 22:05) 
Salve a tutti.
In un mercato dell'usato mi hanno suscitato interesse questi barattoli di "olio idrogenato vegetale" USA.
A prima impressione sembrerebbero aver a che fare con le donazioni del piano Marshall ma dalle (pochissime) informazioni trovate in rete non si esclude che possano essere anche del periodo bellico.
Come si nota i barattoli sono di due serigrafie diverse.
Qualcuno sa darmi delle info più dettagliate e magari dirmi quanto li potrei pagare?
Grazie mille
[---]

Posto a priori che non si tratta più di commestibile (altamente pericoloso), potrebbero essere proprio provenienza
European Recovery Program (ERP) noto come piano Marshall.
Le spedizioni furono a ondate in tempi successivi fino al 48.
Dovrebbero esserci in qualche cineteca dei filmati che invitano anche alla collaborazione dei diversi stati e fondare gli "Stati Uniti d'Europa".
Forse quello fu l'atto di nascita degli "Europeisti " che fondarono il movimento che aveva per bandiera una E verde sul fondo bianco che era solo le due strisce tra le stanghette della E
Non è purtroppo sopravvissuto, l'Unione Europea è nata dai banchieri del Carbone e dell'Acciaio
non ho idea del valore.
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/10/2018, 13:55


Group:
UTENTE
Posts:
1,866
Location:
sicilia

Status:


Io con gli stessi marchi ho dei barattoli di latte in polvere..
 
Top
view post Posted on 7/10/2018, 14:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,273
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (giuseppeinsa @ 7/10/2018, 14:55) 
Io con gli stessi marchi ho dei barattoli di latte in polvere..

c'era di tutto
Latte in polvere e condensato, una specie di formaggio spalmabile, burro d'arachidi, corned beef (ma nelle classiche scatolette tronco piramidali) non credo di essere in grado di fare l'elenco completo.
C'erano anche delle bombolette spray di DDT con valvola a vite, potevi aprire la vite a uscire dalla stanza...oggi farebbero inorridire.
Se poi si passa alle confezioni massive in sacchi, non si finisce più.
Non so se qualche serio raccoglitore storico ne abbia fatto un museo...
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/10/2018, 14:13
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
478
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (lupo volante @ 7/10/2018, 13:19) 
Posto a priori che non si tratta più di commestibile (altamente pericoloso), potrebbero essere proprio provenienza
European Recovery Program (ERP) noto come piano Marshall.
Le spedizioni furono a ondate in tempi successivi fino al 48.
Dovrebbero esserci in qualche cineteca dei filmati che invitano anche alla collaborazione dei diversi stati e fondare gli "Stati Uniti d'Europa".
Forse quello fu l'atto di nascita degli "Europeisti " che fondarono il movimento che aveva per bandiera una E verde sul fondo bianco che era solo le due strisce tra le stanghette della E
Non è purtroppo sopravvissuto, l'Unione Europea è nata dai banchieri del Carbone e dell'Acciaio
non ho idea del valore.

Buonasera Giovanni e grazie di nuovo per l'Intervento e le interessanti informazioni.
Ho letto in rete che il barattolo nelle prime foto (quello con la scritta in nero) risale al periodo bellico a differenza dell'altro a colori e multilingue che farebbe parte invece dei beni inviati in aiuto all'Europa con il piano Marshall.
Mi piacerebbe trovare un riscontro su questa informazione...
Di seguito posterò il link che vado a ricercare

Eccolo:
www.usarmy1944.com/resistenza-e-civili/
 
Top
view post Posted on 19/10/2018, 01:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,027

Status:


Confermo E.R.P. (European Recovery Program) detto 'piano Marshall', dall'allora Segretario di Stato USA, conclusosi nel 1951.
Con il legno di casse con questo simbolo (e altri simili), ho visto fare di tutto, compreso il 'perlinato' alle pareti di un ufficio (naturalmente la parte con le scritte a vernice verso il muro).
mar1
mar2
mar3
mar4
 
Top
view post Posted on 19/10/2018, 06:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
478
Location:
Toscana

Status:


Grazie mille.
Molto belle le foto
 
Top
view post Posted on 19/10/2018, 11:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,027

Status:


Se poi ti metti, con un po' di pazienza, in internet e usi le parole chiave giuste (anche in altre lingue, dato che il programma è stato europeo), ti escono un sacco di info. Le implicazioni economiche e politiche, sia pre che post ERP, furono rilevanti e molto complesse: allora si temeva l'epansione del modello comunista dovuta alla difficile situazione postbellica in cui versava non solo l'Italia, ma l'intero continente europeo non sotto la sfera di Mosca.
Brevemente, considera che non potendo fornire aiuti militari diretti (soprattutto alla Germania), si scelse la stada degli auiti in beni, che miglioravano le condizioni di vita della popolazione evitando proteste ed eventuali sommosse, per permettere ai governi di spostare i fondi a bilancio per il welfare verso la difesa, così far sembrare le forniture d'armamenti una 'scelta' dei singoli paesi (naturalmente le condizioni di questi contratti erano pari al gratis).
Riguardo al valore, difficle darlo, soprattutto perchè dato dal tipo di interesse:
dal punto di vista della militaria, direi scarso, ma in altri settori magari è maggiore.
Orientativamente mi baserei sulla quotazione delle varie 'scatolette' USA postbelliche...
 
Top
view post Posted on 19/10/2018, 20:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
478
Location:
Toscana

Status:


L'impressione che non si trattava di materiale militare ce l'ho avuta da subito ma il fatto che sia legato alle vicende belliche lo fa cmq interessante.
Un paio di barattoli me li sono presi...
Grazie mille per le informazioni
 
Top
8 replies since 6/10/2018, 21:05   389 views
  Share