caricatori: ma quanti se ha ispezionati BP?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/10/2018, 14:37


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


grazie a kanister ho imparato che le sigle nel fondo dei caricatori identificano l'arsenale, l'ispettore e l'anno di produzione

ho comprato due caricatori trovati nell'area del lagazuoi ed erano marcati BP, B 09 e BP, B 13

questa estate il mio metal detector umano, che chiamo anche cane da tartufi ovvero mio figlio più piccolo di 15 anni, ha trovato nella zona di cividale del friuli un caricatore peraltro in incredibili condizioni di conservazione, marcato BP, B 16

ma quanti ne ha ispezionati il sig. BP??!!?? e poi: erano tutti dell'arsenale di bologna?

a parte gli scherzi, c'è una possibilità che le sigle abbiano significati differenti?

grazie :)

DSC_1198_0DSC_1202_0
DSC_1203
DSC_1199_0
jpg
 
Top
view post Posted on 15/10/2018, 20:58


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


Qualche informazione o qualche idea al riguardo?
Volete lasciare un ragazzo senza risposte?
Crudeli :'(
 
Top
view post Posted on 16/10/2018, 05:06


Group:
UTENTE
Posts:
1,866
Location:
sicilia

Status:


Penso che ne abbia ispezionato decine di migliaia....ma non tutti di persona😀
 
Top
view post Posted on 16/10/2018, 08:13


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
395
Location:
Roma

Status:


Tenendo conto che il Sig. B.P. (che forse, ribadisco forse, corrisponde al Col. Boschesi Pietro) ha "ispezionato" la produzione di caricatori per Fucili Mod. 1891 dal 1894 al 1923, quindi con una guerra mondiale di mezzo, forse dobbiamo parlare di svariate decine di milioni di pezzi, se non centinaia.
 
Web  Top
view post Posted on 16/10/2018, 12:27


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


bene, grazie!
così diventa meno generico ed impersonale ed una risposta in più riesco a dargliela

in pratica il sig. BP era il responsabile e quindi non materialmente il controllore o il capo squadra dei controllori: corretto?

la sigla dell'arsenale veniva posta in un secondo momento oppure BP era dell'arsenale di bologna?

il col. boschesi era un responabile dell'arsenale di bologna?
 
Top
view post Posted on 16/10/2018, 14:35


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
395
Location:
Roma

Status:


Si B.P. (ammesso che sia Boschesi) era l'ispettore capo del Polverificio di Bologna e sopraintendeva alle produzioni dell'impianto.
Non solo i caricatori ma anche le cartucce naturalmente dei vari calibri e tipi prodotti.
 
Web  Top
view post Posted on 17/10/2018, 18:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
209
Location:
Brixia Fidelis

Status:


CITAZIONE (GONDAR_ @ 16/10/2018, 13:27) 
bene, grazie!
così diventa meno generico ed impersonale ed una risposta in più riesco a dargliela

in pratica il sig. BP era il responsabile e quindi non materialmente il controllore o il capo squadra dei controllori: corretto?

la sigla dell'arsenale veniva posta in un secondo momento oppure BP era dell'arsenale di bologna?

il col. boschesi era un responabile dell'arsenale di bologna?

A Bologna, non c'era solo BP ma anche FP del quale non sono riuscito ancora a scovare il nome! e poi c'era SB, sembra fosse Santoro Bernardo, ma è dubbio. E prima di BP, c'era SL Scotti Luigi. E passando ad altri arsenali come Capua, rimangono sconosciuti: TM - VS - ES - PS
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/10/2018, 18:34


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


accidenti, grazie!
FB e SB erano contemporanei di BP? c'erano molti arsenali?

Quello che mi colpisce è che ho tre caricatori tutti marcati BP B dal 1909 al 1913 presi in zone molto differenti (lagazuoi e cividale) e quindi mi domando se un arsenale serviva una certa zona/armata oppure l'approviggionamento era casuale: ne sai qualcosa?
 
Top
view post Posted on 12/11/2018, 11:51


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Le lastrine del pirotecnico di Bologna contrassegnate con le iniziali SB, che si trovano tra il 1916 e il 1919, sono relative a una produzione in subappalto da parte dell'azienda privata Sigma di Bologna. È uno dei pochissimi casi, quindi, nei quali SB non rappresenta le iniziali dell'ispettore governativo, bensì l'azienda che aveva in subappalto la produzione.
 
Top
8 replies since 10/10/2018, 14:37   647 views
  Share