Legionario Fiumano - ecco gli ultimi cimeli ritrovati., ed anche un autografo di D'Annunzio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/1/2019, 20:51


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
140
Location:
Trento

Status:


Buonasera a tutti signori!

Avevo già anticipato a un paio di utenti che avrei condiviso con voi questo ritrovamento, e finalmente complice il freddo e le festività, sono riuscito a scannerizzare un pò tutto.

Parliamo di Giulio Lorenzi, trentino, classe 1901, mio bisnonno.

Merito di un recente incontro con famigliari (era da anni che non ci si vedeva) è saltato fuori un piccolo tesoretto. ^_^

La più evidente è la foto di Gabriele D'Annunzio con dedica personale e firma.

scansione0003

scansione0006

scansione0007

scansione0020

scansione0021

scansione0022

scansione0023

scansione0019

scansione0011

scansione0017

scansione0027

scansione0028

scansione0029

Alcune lettere di corrispondenza con la famiglia.

scansione0015host images online free

scansione0016

qualche foglia proveniente dagli addobbi funerari di D'Annunzio??

scansione0026

scansione0024image share

scansione0025
 
Top
view post Posted on 3/1/2019, 22:51


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


Ogni foto meriterebbe un approfondimento e poi sarebbe interessante se ci presentassi il tuo bisnonno in genere e dal punto di vista militare così da poter apprezzare il tutto
 
Top
view post Posted on 4/1/2019, 09:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,400
Location:
Provincia Milano

Status:


Documentazione interessante.
 
Top
view post Posted on 4/1/2019, 10:58


Group:
UTENTE
Posts:
4,105

Status:


complimeti! Rarissimo il diploma degli irredenti trentini. Quello della medaglia di Fiume c'è?
 
Web  Top
view post Posted on 4/1/2019, 13:07


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


appunto...invito nuovamente diego a sviluppare l'argomento che sembra a tutti molto interessante sia per i pezzi che per la storia
 
Top
view post Posted on 4/1/2019, 18:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,886

Status:


Bel ritrovamento...complimenti...ovvio che la firma prese te sulla foto di d'annunzio non è la sua
 
Top
view post Posted on 4/1/2019, 19:03


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


CITAZIONE (valbella @ 4/1/2019, 18:19) 
ovvio che la firma prese te sulla foto di d'annunzio non è la sua

:blink: è vero??
 
Top
view post Posted on 4/1/2019, 19:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,886

Status:


CITAZIONE (GONDAR_ @ 4/1/2019, 19:03) 
CITAZIONE (valbella @ 4/1/2019, 18:19) 
ovvio che la firma prese te sulla foto di d'annunzio non è la sua

:blink: è vero??

A parte la calligrafia...a parte che la cartolina è viaggiata nel 1940...ma voi avreste mai inviato una foto di d'annunzio con una dedica via posta? Last but not least d'annunzio mai avrebbe usato una volgare cartolina ricordo del vittoriale per fare una dedica, ma avrebbe utilizzato una delle foto ufficiali stampate ad hoc
 
Top
view post Posted on 4/1/2019, 19:29


Group:
UTENTE
Posts:
311

Status:


È vero che non è la firma originale, ma come si spiega?
Firmata da un segretario ?
 
Top
view post Posted on 4/1/2019, 22:01


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
654
Location:
Milano

Status:


Bellissimo materiale, complimenti e grazie per la condividione

Ora vogliamo saperne di più.

Giorgio
 
Top
view post Posted on 5/1/2019, 09:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,400
Location:
Provincia Milano

Status:


Il 14.5.2016 dicevo nella mia discussione PIUME AL VENTO (come Giusepin):
...
Ripeto che non so quando la medaglia venne approntata e da chi (il De Carolis spedì il suo disegno a Milano?). Ciò che ho potuto vedere è che le prime foto di legionari con l’insegna appuntata, solo la didascalia di una dice “festa di primavera” (1920) e, sempreché la dicitura sia corretta, la consegna della medaglia dovrebbe essere avvenuta nei primi mesi di quell’anno se non addirittura in quello stesso mese di marzo.

Il Diploma della medaglia di Fiume che qui viene presentato riporta la data 4.11.1920. Chissà se è quella ufficiale di distribuzione.
 
Top
view post Posted on 5/1/2019, 10:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,886

Status:


Ma non è il diploma della medaglia di fiume....quello presentato è l'attestato per la medaglia degli irredenti.

Questo è il diploma della medaglia di fiume dalla mia collezione. Come si può notare non c'è data sul documento.20190105-102815
 
Top
view post Posted on 5/1/2019, 13:11


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
140
Location:
Trento

Status:


rieccomi signori, scusate ma causa lavoro non ho potuto mettermi al PC negli ultimi giorni.

Cercherò di rispondere un pò a tutti:

Giulio si è spento nel lontano 1965 ormai, quindi perfino mio padre fatica a ricordarselo e la sua personale storia è ancora avvolta nell'ombra.
Quando prossimamente tornerò a fare visita all'ultima figlia rimasta cercherò di raccogliere quante più informazioni possibili.

Vi allego qui il suo foglio matricolare, comunque, che può raccontare , al momento, più di chiunque altro.

Giulio era figlio del medico chirurgo Alfonso, molto conosciuto a Pergine Valsugana e in valle di Mocheni.
La mia famiglia stessa, i Lorenzi, sono di origine Mochena (chissà se a Giulio, viste le sue tendenze filo-italiane, abbia mai dato tanto o poco fastidio),
una antica popolazione Germanica stanziatasi in Trentino circa nel medioevo e nel rinascimento.

So anche che suo fratello Renzo, invece, risulta essere stato un combattente con la divisa Imperiale, era un Kaiserjäger uno degli ultimi richiamati essendo del 1899.

Chissà che rapporto avevano...

Dell'esperienza di Giulio a Fiume so poco, un utente mi ha confermato che partecipò al "Natale di Sangue", altro purtroppo non so.

Durante la seconda guerra, fu mandato in Russia e lavorò nelle retrovie come tesoriere (così dai racconti famigliari),
poi si ammalò e finì la sue esperienza di guerra in ospedale.

Suo figlio Vittorio, mio nonno, risulta iscritto all'ANPI come patriota.

Ecco il foglio matricolare:
Lorenzi-Giulio-02

Lorenzi-Giulio-01

qualsiasi commento o notizia che aiuti ad arrichhire la sua storia è ovviamente ben accetta :rolleyes:



Dite che la firma di D'Annunzio non sia originale? Eppure mi dà l'idea che Giulio lo conoscesse anche di persona, ho una sua lettera mandata direttamente a D'annunzio chiedendo aiuto per poter essere trasferito dal suo luogo di lavoro a Gorizia, a Trento, per poter stare più vicino ai figli.


Purtroppo al momento non ho altri diplomi, quelli relativi alle altre medaglie non li ho :(
 
Top
view post Posted on 5/1/2019, 16:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,400
Location:
Provincia Milano

Status:


Accidenti, Valbella, ho preso una bella topica!
 
Top
view post Posted on 5/1/2019, 16:06


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
140
Location:
Trento

Status:


CITAZIONE (Cleombroto @ 5/1/2019, 16:00) 
Accidenti, Valbella, ho preso una bella topica!

che intendi? :D
 
Top
82 replies since 3/1/2019, 20:51   5473 views
  Share