Beretta 15 civile ?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/1/2019, 22:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,116
Location:
Arma Azzurra

Status:


Inserisco queste immagini per le osservazioni degli esperti qual'io non sono.
Il proprietario o meglio l'erede (un caro amico e collega) deve consegnare l'arma alla Questura o cederla ma non ha idea dell'eventuale quotazione.
Forse qui non se ne può parlare ma eventualmente per messagio privato e sarei grato se qualcuno potesse aiutarci.
La pistola probabilmente fu acquistata alla fine degli anni 40 quale arma per un appartenente alla Polizia Municipale.

01_Beretta_15

03_Beretta_15

04_Beretta_15
 
Top
view post Posted on 9/1/2019, 14:58


Group:
UTENTE
Posts:
495
Location:
Bologna

Status:


Ciao Jolly, provo a mettere giù qualche prima considerazione, lasciando a chi ne sa più di me ogni altra valutazione, anche economica.
La pistola è denominata Brevetto 1915 - Mod. 1917, in cal. 7,65 Browning e già all'epoca del suo acquisto (dici fine anni '40)era piuttosto "vecchiotta", essendo stata superata da altri modelli (Mod. 1922 e poi l'insuperata Mod. '35) di pari calibro. E' dotata di cane interno e presenta il carrello con una sola apertura superiore, piuttosto ampia, "marchio di fabbrica" della produzione PB da quel momento in poi.
A vederla così non si presenterebbe malaccio, anzi; però una valutazione seria necessita di esame più approfondito, soprattutto per ciò che concerne quello che non si vede (interno canna; parti metalliche coperte dalle guancette; sistema di scatto e di disconnessione; ecc.). Dalle foto che alleghi non mi pare di vedere il caricatore, e anche qui si potrebbe disquisire se coevo con l'arma, oppure - come spesso accade - riciclato da modelli posteriori, ma compatibile col sistema di aggancio/sgancio.
Fosse per me, la prenderei comunque, ma io sono un "Berettaro" e anche se ne ho già una in mio possesso, con n. di matricola più basso (di circa 20 mila unità), non me la lascerei sfuggire. La fondina che mostri in foto non pare la sua, ma non credo che sia un peccato mortale ... Per la quotazione molto si va a sentimento, al di là delle caratteristiche di conservazione del pezzo; certamente un'armeria offrirebbe una cifra tale da consentirle il guadagno alla rivendita, mentre da un privato si può spuntare qualcosa in più. In ogni caso spero che chi sa fare i conti a questi modelli si faccia vivo con te.
Saluti.
l'Artigliere
 
Top
view post Posted on 10/1/2019, 12:08
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
3,681

Status:


Bella anche la colorazione melanzana del carrello. Arma "bicolore" mi pare.
Purtroppo l'assenza (non si vede) del caricatore diminuisce di molto l'eventuale valutazione.
E di caricatori, per trovare il suo, ne so qualcosa quanto a DIFFICOLTÀ :sick:
Saluti
Andrea
 
Top
view post Posted on 14/1/2019, 10:10
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Bella pistola con quella brunitura .
Io ne ho una messa molto peggio e questa cercherei il modo di tenerla.
Tieni presente che questa arma è la prima pistola semiauto della Beretta (insieme alla 15 in calibro 9 Glisenti) e percio' un pezzettino di storia .
Di solito quest'arma ha valutazioni piuttosto basse.
 
Top
3 replies since 8/1/2019, 22:45   689 views
  Share