"Piccolo" sequestro di armi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/1/2019, 15:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Io non mio sognerei mai di collezionare medaglie o divise, ma, con questo non mi sento di giudicare le capacità intellettuali di chi le colleziona.
Al massimo mi interrogherei sulla liceità del comportamento: quanti di voi collezionisti di divise sono in regola con le licenze previste? Però i sequestri di armi fanno molto più clamore sulle pagine dei giornali.
E poi, forse perchè ne ho diverse (purtroppo disattivate), trovo che collezionare armi sia una forma di conservazione della storia come qualsiasi altra.
Senza considerare poi che con le leggi in gestazione, il materiale con più di 70 anni dovrebbe essere conservato comunque (ma chissà se i giudici che ne disporranno la distruzione ne sono al corrente).

PS: veloce excursus sulla MG42: origine tedesca in 7,92mm, ripresa dagli yugoslavi in 7,92, adottata da Italia come MG42/59 in 7,62 Nato e da Germania come M3 sempre in 7,62 Nato. Tralasciando tutte le altre nazioni.
 
Top
view post Posted on 16/1/2019, 16:15

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,249

Status:


Beh... l'articolo parla di "residuati bellici perfettamente funzionanti". Stando quindi a quanto riportato dal giornalista, e partendo comunque dal presupposto che la cosa è tutta da verificare, in questo caso non si tratterebbe di armi disattivate. Nessuno "collezionista" sano di mente si metterebbe a raccogliere armi da guerra di questo genere e tipologia sapendo di rischiare la galera, quindi, ammesso e non concesso che il detentore di questo vero e proprio arsenale fosse un cultore e appassionato d'oplologia, in ogni modo il suo comportamento è stato alquanto "bizzarro", ciò per usare un educato eufemismo nei suoi riguardi. Andrebbe appurata anche la provenienza di tutto questa enorme quantità di materiale, perchè se è pur vero che nei mercatini delle fiere si vede girare un po' di tutto, non credo comunque che un Bren o una Madsen efficienti e sparanti si possano acquistare liberamente all'outlet durante la stagione dei saldi. Resto dell'avviso che il contenuto dell'articolo vada comunque attentamente verificato, visto che i giornalisti sono dei maestri a prendere fischi per fiaschi quando si parla di armi, armamenti, munizioni e compagnia cantante.

RIP-STOP
 
Top
view post Posted on 16/1/2019, 16:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Tra giornalisti e forze dell'ordine non saprei chi scegliere: alcuni mesi fa è avvenuto un fatto di sangue qui nei dintorni.
Mia figlia è intervenuta come medico del 118 e dato che era conosciuta dall'agente, finito il lavoro, questi si è lasciato andare a qualche chiacchiera, mostrandole anche l'arma che avevano sequestrato.
Per farsi bello gli ha anche lasciato fotografare la "luger da guerra" utilizzata per il fattaccio.
Indovinate cosa era: una Hi.Standard in .22.
 
Top
view post Posted on 16/1/2019, 16:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,027

Status:


Ne hanno parlato l'altra sera anche al TG3 Regionale dell'Emilia Romagna...
poi i vari giornali locali
https://corrieredibologna.corriere.it/bolo...2a8058aa9.shtml
qui c'è il video
https://www.corriereromagna.it/news/home/3...montefiore.html
sembra fossero dei 'recuperanti', che dal 'bottino' direi molto bravi, anche come restauratori.
 
Top
view post Posted on 16/1/2019, 16:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Circa il fatto che certi oggetti non si trovino all'outlet posso concordare, ma solo fino ad un certo punto.

Lo scorso mese sono stato interpellato da un tizio che era dispiaciuto dal fatto di essere andato in vacanza a Berlino in moto e di non aver così potuto portarsi a casa una MG funzionante solo perchè non sapeva dove metterla.
Infischiandosene così di licenze e permessi vari.
Se fosse andato in auto oggi ci sarebbe un'altra mitragliatrice funzionante in giro per l'Italia.

Che bei titoloni potrebbero uscirci!
 
Top
view post Posted on 16/1/2019, 17:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,274
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (alexdek @ 16/1/2019, 10:48) 
Il vero peccato è se tutto andrà distrutto piuttosto che in un museo

Sante parole, però segnalo la cosa al Museo nazionale di Artiglieria di Torino, magari riescono a recuperare i pezzi più interessanti dal punto di vista museale
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/1/2019, 17:14

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,249

Status:


Sì, sono al corrente anch'io che in alcuni Paesi, come appunto la Germania, o la Repubblica Ceca solo per citarne alcuni, è molto facile procurarsi armi di questo genere, di solito disattivate in maniera piuttosto "blanda", senza incorrere in particolari difficoltà burocratiche... Una raccolta di questo genere però non si accumula in pochi mesi facendo ordini sul web, evidentemente era un'attività che andava avanti da molto tempo, forse da decenni, e, ripeto, in aperta violazione di tutte le leggi. Negli articoli segnalati da le2torri si parla anche di munizioni di recente fabbricazione, quest'ultime difficilmente "recuperate" nei bunker della Linea Gotica. Diciamo che a questi tre amici la passione per il collezionismo gli aveva un po' preso la mano...

RIP-STOP
 
Top
view post Posted on 16/1/2019, 17:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,274
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (kanister @ 16/1/2019, 16:27) 
Tra giornalisti e forze dell'ordine non saprei chi scegliere: alcuni mesi fa è avvenuto un fatto di sangue qui nei dintorni.
Mia figlia è intervenuta come medico del 118 e dato che era conosciuta dall'agente, finito il lavoro, questi si è lasciato andare a qualche chiacchiera, mostrandole anche l'arma che avevano sequestrato.
Per farsi bello gli ha anche lasciato fotografare la "luger da guerra" utilizzata per il fattaccio.
Indovinate cosa era: una Hi.Standard in .22.

L'arma trovata in dotazione a Gary Powers sull'U2 !
All'epoca ci ho perso dietro le bave!, andavo a vederla in vetrina da un armaiolo vicino a Porta Nuova a Torino!
Troppo costosa per un ventenne
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/1/2019, 21:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,274
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (Btg. Monte Jata @ 16/1/2019, 12:28) 
Spero solo che i signori della politica e della magistratura non definiscano il soggetto un collezionista, non tenendo presente che nel caso specifico si tratta di contrabbandiere di armi da guerra che merita un'esemplare condanna e che il materiale confiscato sia destinato ad uno o più musei vista la notevole quantità.

Ho già avvisato il Museo Storico d'Artiglieria di Torino del caso.
Essendo ancora proprietà e gestione dell'Esercito, (il direttore è un tenente colonnello), potrebbe essere qualificato ed in grado di ricevere "la custodia" del materiale da parte della magistratura, e se del caso anche di esporre delle perizie.
Poi a processi vari terminati, il materiale potrebbe entrare a far parte del patrimonio del museo stesso....
Luciano l'ha visitato e puo' testimoniare che ne varrebbe la pena
Ciascuno faccia le preghiere o i riti che preferisce perché vada in questo modo :rolleyes: ^_^
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/1/2019, 23:54


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


Grande lupo!!! Complimenti! Un colpo da maestro!!
 
Top
view post Posted on 17/1/2019, 08:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,274
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (GONDAR_ @ 16/1/2019, 23:54) 
Grande lupo!!! Complimenti! Un colpo da maestro!!

Aspettiamo che mi torni la risposta.... ^_^ ;)
E poi anche la risposta dei magistrati...
Senza far d'ogni erba un fascio, in questi giorni abbiamo le cronache di magistrati non proprio dalla parte della giustizia....Mi contenterei di una presa d'atto formale da parte della magistratura (sarebbe un sogno il CSM) dell'esistenza di un ente militare in grado di gestire custodia e tutto di questi "ritrovamenti".
Sarebbe un bel colpo anche per l'immagine del museo, così stupidamente ignorato, visto la sua specificità, che nel suo ramo e reperti, abbinato all'Armeria Reale, dove ci sono Baschi Amaranto ANPd'I a far volontariato per la sicurezza, e l'antica sede del Mastio della Cittadella di Torino, potrebbe essere tranquillamente posizionato tra i più importanti in Europa, sicuramente in Italia, nel suo genere, collocato al medesimo livello di quello che è la Venaria Reale nelle regge storiche o l'Egizio per l'archeologia.
Quelli di noi che l'hanno potuto visitare credo possano confermare queste mie affermazioni.
Dita incrociate, ragazzi
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/1/2019, 08:39


Group:
UTENTE
Posts:
1,478
Location:
bologna

Status:


Cari amici,allora x specificare,se ho capito bene guardando i 2 video girati dai CC,si tratta di 2 sequestri diversi,uno a Montefiore(RN)e l'altro a Conca(sempre RN).
Però visionando con attenzione quello di Montefiore mi sembra molto più consistente come"arsenale"di armi da guerra,composto da parecchie mitragliatrici e FM,di diverse nazionalità partendo da alcune MG/42 e mi pare anche alcune MG/34 e/o MG/13,tutte in cal.7,92x57 di fabbricazione Tedesca,affiancate da alcuni Bren Britannici(cal.303 BR) oppure ZB Cecoslovacchi(cal.7,92x57),x un totale di almeno una quindicina di cd"armi di squadra"x usare un termine tecnico militare.
Ho visto poi anche parecchi fucili sia semiauto che ad otturatore,compreso,mi pare un raro FG/42 Germanico(cal.7,92x57),mentre non ho visto,almeno,mi è sembrato,nessun Kalashnikov AK/47,ma uno,forse due molto meno diffusi CZ VZ/58 Cecoslovacchi,(cal 7,62x39)che io ho insieme ad un AKM Cinese.
Viceversa ho notato parecchi cd"mitra"partendo da alcuni Italianissimi MAB 38 o 44 Beretta(cal.9x19),passando x parecchi PPSH/41,PPS/42(cal.7,62x25) Sovietici e finendo con qualche Thompson M1921/28 o M/1(cal.45 Auto) USA ed anche MP/38/40 Tedeschi(cal.9x19)
Invece riguardo allea armi corte cioè le pistole ne ho viste pochissime,un paio di P/38 e mi pare nint'altro.
Però in questo sequestro abbondano sia le baionette che le munizioni di ogni calibro,queste si che mi sono sembrate una marea e molte mi sembrano anche di recente produzione!
Mentre nell'altro sequestro,molto meno numeroso e più,come dire"casereccio"ho contato tra parecchi rottami di revolver alcune pistole ben conservate come x esempio un paio di P/38 e mi sembra anche una Glisenti M/10 oppure era una Husqvarna P/35,mah,stante la cattiva qualità delle immagini non sono riuscito a capirlo.
un saluto
Alexfaro

Edited by alexfaro - 17/1/2019, 08:57
 
Top
view post Posted on 17/1/2019, 10:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,369
Location:
Italia Nordorientale

Status:


CITAZIONE (kanister @ 16/1/2019, 15:53) 
Io non mio sognerei mai di collezionare medaglie o divise, ma, con questo non mi sento di giudicare le capacità intellettuali di chi le colleziona.
Al massimo mi interrogherei sulla liceità del comportamento: quanti di voi collezionisti di divise sono in regola con le licenze previste? (...)

Io colleziono "medaglie" (intendendo con questo termine, ciò che rientra nel novero della "Faleristica", ovvero, insegne di ordini cavallereschi e decorazioni). Il tuo "non sognarti mai" di collezionarle, ha una ragione morale, o solo è perché ciò non rientra nei tuoi interessi collezionistici?

Personalmente, ho anche licenza di collezione di armi antiche, rare ed aartistiche, nonché di armi comuni.

Circa la licenza per il collezionismo di uniformi, essa è prevista nel caso si collezionassero uniformi di FF.AA. attualmente in uso.

A presto,

E.L.
 
Top
view post Posted on 18/1/2019, 11:44
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
3,681

Status:


CITAZIONE (lupo volante @ 15/1/2019, 15:03) 
CITAZIONE (terzoverbano @ 15/1/2019, 14:39) 
Più che riconoscere la armi, mi piacerebbe sapere chi si tiene tutte questo cose, irregolari, dentro casa!

Che domanda!
penseremo mica che si tratta di un collezionista, no?
il problema che si pone è che quel matto che andava in giro per Siena con pugnale da ardito alla cintura (da scemotto esagitato) per la legge è poco distante da questo trafficante d'armi.
E' di stamane la notizia del tunisino che si è fatto 5 anni per un reato di traffico d'armi che pochi mesi da aver scontato la pena è stato beccato da capo.... :angry:

EFFETTIVAMENTE!
Tra un collezionista e un trafficante (così parrebbe) CI CORRE PARECCHIO!
Saluti
Andrea
 
Top
view post Posted on 18/1/2019, 14:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Noi collezionisti siamo diventati una specie a rischio! Tra l'on. Fiano, Repubblica (che dice che ora, grazie al nuovo decreto sulle armi, possiamo comprarci una AK 47) e certi altri programmi, C.B.(il celebre terrorista) è un chierichetto!
Lo chiamo e chiamerò, sempre C.B. per non infangare l'Irredento!
 
Web  Top
39 replies since 15/1/2019, 13:44   1239 views
  Share