Giberne triple

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/2/2019, 16:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,770
Location:
Modena

Status:


Qualche anno fa trovai questa foto di un militare di fanteria; è ritratto sotto una tettoia, con bracciali e paletta da moviere. Ho pensato fosse una foto scherzosa, improvvisando anche un fantomatico equipaggiamento con giberne triple portate al centro del cinturone, sembra in corrispondenza della fibbia di chiusura.

20190221_225402


Ho sempre pensato fosse una strana eccezione finchè in questi giorni ho rinvenuto un paio di scatti fatti a Bari nel 1968, ad un giuramento di allievi graduati. Dalle mostrine, e dalla località, penso sia relativa al CAR del 48 Rgt Fanteria "Ferrara" (mostrine blu con filetti rossi sui lati). Tutti portano le giberne allo stesso modo!!
Ed in effetti, la mostrina sembra essere simile a quella del moviere.
Se così fosse, era un'usanza tipica di quella scuola? Non mi è mai capitato di vedere altri analoghi impeghi.

Non mi è poi nemmeno chiaro le funzioni di questo plotone d'Onore, all'interno del quale si notano militari di truppa e sottuff (che ho evidenzaito in giallo).

20190222_073005

20190222_073019

bari_68_copia


ps. In anteprima mi appaiono capovolte.... :angry:


Non solo in anteprima....spero nel solito genio della lampada di Adriano...
Grazie in anticipo.

Edited by 64adriano - 22/2/2019, 16:26
 
Top
view post Posted on 22/2/2019, 16:32
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Incredibile...mai visto! Però tant'è...la cosa ancora più incomprensibile è che la giberna porta pacchetti per munizioni 7,62 (vistosamente vuote) sono portate con il MAB...
I militari evidenziati con il circoletto sono Allievi Sottufficiali (?) Comandanti di Squadra(?)...
 
Top
view post Posted on 22/2/2019, 16:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,770
Location:
Modena

Status:


Si, esatto. Tutti col MAB. Ma se era un "plotone d'Onore..."
Vuote le portavamo anche noi. Anzi, ai mie tempi (1992), la terza tasca la si ripiegava dietro.

Che fosse un'usanza di questa caserma?

I due cerchiati, uno ha il galloncino nel colletto e trecciola, l'altro invcece non sembra avere galloncino e le mostrine sembrerebbero addirittura tinta unita ( la foto l'ho fatta col cell...la rifarò a maggior definizione)
 
Top
view post Posted on 22/2/2019, 16:56
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Sì, sarà stato anche un plotone d'onore...ma non c'è concordanza tra giberne per Garand&C con il MAB...

Sarà stata la pensata di qualche Comandante....inguardabile!
 
Top
view post Posted on 22/2/2019, 17:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,770
Location:
Modena

Status:


Si, inguardabile.
Infatti la prima foto mi dava l'idea di una foto scherzosa..come quelle in superpippo, elmetto, cinturone, maschera e ramazza che si facevano in camerata!!

E' stata solo la seconda foto di gruppo che mi ha tristemente confermato la veridicità!
 
Top
view post Posted on 22/2/2019, 17:28


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
1,653

Status:


Qualcuno che aveva nostalgia delle giberne per il '91...
 
Top
view post Posted on 22/2/2019, 18:06
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


...probabile...la logica è quella...
 
Top
view post Posted on 23/2/2019, 12:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Al verso c'è scritto Giuramento A..ieri Allievi ecc. Poichè non mi risulta, ma non conoscendo le Armi in dotazione -non è stato mai il mio campo-che in fanteria avessero il MAB, potrebbero essere Avieri e quindi avere il MAB? Si esercitavano con quell'arma ma non avevano le buffetterie adatte.
Da Bari venivano un pò tutti, anche gli incarichi Guastatori, non ricordo il battaglione. Erano addestrati con il Garand ma, appena arrivati, venivano mandati a fare la guardia, con il FAL.
Certo è strano, però, che indossasero uniformi dell'Esercito.
 
Web  Top
view post Posted on 23/2/2019, 14:09
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Questi sono altri esempi uso del MAB da parte della Fanteria il primo è un picchetto di reclute (sicuramente presso un CAR), il secondo è una foto scattata ad Orvieto (altro CAR) in occasione di un giuramento, in entrambi i casi i militari sono privi di giberne; il terzo è un'altro Plotone d'Onore(?) qualche anno prima (i militi indossano ancora il giubbetto modello '46)...non so esattamente con che criterio questa arma fosse distribuita anche all'esercito, ma a quanto pare lo era...

milita71_copia



472129424_copia
 
Top
view post Posted on 23/2/2019, 19:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Anche in questa ultima foto non mi sembra che abbiano la buffetteria per il MAB.
E' alquanto singolare l'uso del MAB e, nessuna foto, con le buffetterie relative.
Forse si volevano evitare i comandi con la baionetta, tipo il present arm!
E', naturalmente, una battuta!
 
Web  Top
view post Posted on 23/2/2019, 23:46


Group:
UTENTE
Posts:
1,320

Status:


Si tratta di metà di buffetteria per garand con sospensione a y portata davanti anzichè dietro. Evidentemente non c'erano abbastanza giberne per tutti e si sono arrangiati così
 
Top
view post Posted on 24/2/2019, 00:03
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Non è che esistesse una "sospensione" a Y...si tratta delle due bretelle o spallacci (che erano indipendenti) fatte convergere sul davanti, nell'unica fibbia della giberna portata singolarmente...

L'idea che sia stata adottata questa soluzione per carenza di giberne è suggestiva...ma in realtà si sarebbe potuto optare per la totale omissione di giberne come è testimoniato nelle altre foto...tanto più che non c'era la necessità di portare caricatori supplementari che tra l'altro nelle giberne del fucile non hanno modo di essere trasportati...

Per quanto riguarda la terza foto, quel tipo di giberne di modello inglese, nell'esercito italiano erano previste (al pari del modello di produzione italiano con cinghia di cuoio e fibbia) proprio per il personale dotato di fucile Enfield, carabina Winchester o Moschetto Automatico Beretta...
 
Top
view post Posted on 24/2/2019, 08:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


CITAZIONE (cap.med.cpl. @ 23/2/2019, 23:46) 
. Evidentemente non c'erano abbastanza giberne per tutti e si sono arrangiati così

Giusto! Nell'ottica del "arrangiatevi con quello che c'è".
Le bretelle avrebbero potuto essere collegate al cinturone con l'apposita estensione, sempre ce ne fossero a sufficienza.

cinturone

Tra l'altro qualcuno sa dirmi l'esatta denominazione di queste estensioni?
 
Top
view post Posted on 24/2/2019, 09:15
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Probabilmente non sapremo mai come è andata...ma ripeto, sono centinaia le foto che testimoniano, in circostanze analoghe (giuramenti, picchetti d'onore, ecc...), l'assenza totale di giberne e spallacci...ho visto anche foto in cui questi ultimi sono portati con le terminazioni anteriori passata sotto il cinturone senza gli appositi attacchi come quelli postati da Kanister...quella proposta nelle foto in esame sembra proprio una alzata di ingegno deliberatamente attuata...ma tutto è possibile...
 
Top
view post Posted on 24/2/2019, 22:13
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,042

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 23/2/2019, 14:09) 
...non so esattamente con che criterio questa arma fosse distribuita anche all'esercito, ma a quanto pare lo era...

Per un periodo la dottrina ha previsto che il "moschetto automatico" fosse l'arma da distribuire a tutti gli assaltatori.

Penso che su questo assunto teorico abbiano influito prima la reale disponibilità di materiali, poi l'arrivo delle armi americane, e infine l'adozione del FAL.
 
Top
53 replies since 22/2/2019, 16:18   2783 views
  Share