Identificazione militare borbonico 1860 ca.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/3/2019, 23:22


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
5

Status:


Salve a tutti, mi è stata proposta in vendita questa fotografia d'epoca, formato carte de visite, risalente verosimilmente al 1860:

da-individuare

A me interessa soprattutto per via dello studio fotografo che l'ha realizzata, ma mi piacerebbe capirne di più anche in merito al soggetto ritratto.

Come detto, la fotografia dovrebbe essere stata scattata intorno al 1860, in Puglia, per cui quello ritratto dovrebbe essere un militare borbonico.
Qualcuno saprebbe darmi maggiori informazioni a riguardo?

Grazie mille.
 
Top
view post Posted on 14/3/2019, 07:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,320

Status:


Ma chi è, l'uomo senza volto? :D

Comunque non è borbonico ma un sottotenente dei lanceri del Regio Esercito.
 
Top
view post Posted on 14/3/2019, 10:25


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
5

Status:


Ciao Arturo, grazie per il tuo intervento.

Ovviamente, il volto è stato oscurato da chi mi ha proposto la cdv in vendita, per evitare che mi accontentassi dell'immagine senza acquistare la cdv.

Quanto al militare, nel post di presentazione ho detto che di militaria ne capisco molto poco, e prendo atto di averne subito dato dimostrazione pratica :-D

Nella mia ignoranza in materia, ho ipotizzato che il militare fosse borbonico, in quanto al verso della cdv viene riportato lo studio fotografico che ha realizzato la cdv il quale ha sede in Foggia, e v'è inoltre lo stemma del Regno delle Due Sicilie.

Mi viene dunque da pensare che quel retro sia un fondo di magazzino, utilizzato successivamente al settembre 1860.
 
Top
view post Posted on 14/3/2019, 12:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,520
Location:
Roma

Status:


Ultimamente, ho visto su ebay, foto su cartoncini, diciamo, "non pertinenti". Ad esempio foto di militari stranieri su cartoncini di fotografi "nostrani"!
 
Web  Top
view post Posted on 14/3/2019, 16:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,320

Status:


CITAZIONE (raz47 @ 14/3/2019, 10:25)
Ovviamente, il volto è stato oscurato da chi mi ha proposto la cdv in vendita, per evitare che mi accontentassi dell'immagine senza acquistare la cdv.

Si, era una battuta :D
CITAZIONE (raz47 @ 14/3/2019, 10:25)
Mi viene dunque da pensare che quel retro sia un fondo di magazzino, utilizzato successivamente al settembre 1860.

Condivido l'ipotesi di fondi di magazzino. Magari la foto è stata scattata nel periodo 1860/61, prima che avesse tempo (e denaro) per ordinare quelli nuovi.
 
Top
4 replies since 13/3/2019, 23:22   569 views
  Share