URSS: Distintivi di Eccellenza nelle Ferrovie dell'URSS

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/4/2019, 23:49
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


L’attenzione delle autorita’ sovietiche per le ferrovie, per il ruolo strategico che esse ricoprivano per la sopravvivenza stessa dell’Unione e per il suo sviluppo economico, e’ un argomento gia’ affrontato in questo stesso forum in un topic dedicato al titolo di Onorabile Ferroviere, istituito nel 1933 e tuttora mantenuto nella Federazione Russa quanto in altre Repubbliche ex-sovietiche.
Negli anni centrali della Guerra Patriottica, tuttavia, i trasporti ferroviari si dimostrarono fondamentali per sostenere il conflitto, e chiave nel permettere all’Armata Rossa non solo di resistere all’avanzata del nemico, ma di riorganizzarsi e ribaltare la situazione. Le sorti del conflitto cambiarono a favore dell’URSS a fine Agosto 1943, all’indomani della Battaglia di Kursk a cui segui’ la controffensiva strategica detta “Operazione Kutuzov”, che spinse le armate tedesche indietro di duecento chilometri, oltre la citta’ di Karkhov.
Il Governo e lo Stato Maggiore delle Forze Armate, richiesero alle Ferrovie un immenso sforzo sia per sostenere il contrattacco militare che per ricostruire l’economia distrutta nelle zone via via liberate.

Per incoraggiare i lavoratori delle ferrovie e riconoscerne l’impegno e l’importante contributo alle sorti del conflitto, la Presidenza del Soviet Supremo dell’URSS decise il 22 Settembre 1943 di istituire una serie di onorificenze per il personale che si fosse particolarmente distinto nelle diverse specializzazioni del lavoro ferroviario. Il decreto dava cosi’ origine a otto singoli riconoscimenti:

Distintivi di Eccellenza nelle Ferrovie dell’URSS
железнодорожного транспорта нагрудные знаки



Excellent_Builder_Badge_2

L'annuncio dell'istituzione dei Distintivi di Eccellenza pubblicato sulla PRAVDA


Le istruzioni stabilite dalla Presidenza del Soviet Supremo vennero recepite dal Commissariato del Popolo per le Ferrovie dell’URSS (NKPS) con l’ordine No.740/C del 28 Settembre 1943, “Sui distintivi da petto per il personale emerito dei quadri amministrativi e operativi del trasporto ferroviario”. Nella prima clausola, l’ordine stabiliva che a far data dal 1 ottobre 1943 ai titoli esistenti di “Onorabile Ferroviere” e di “Araldo della chiamata di Stalin” si sarebbero affiancati 8 nuove decorazioni, secondo le professionalita’ individuate dalla Presidenza del Soviet Supremo. Nello stesso ordine erano riportati i criteri di assegnazione di ciascun distintivo e la sua descrizione.
L’introduzione dei distintivi fu accolta con eccezionale entusiasmo dai lavoratori delle ferrovie. Il loro conferimento avveniva in modo solenne durante le assemblee collettive.
Gli otto distintivi vennero assegnati a partire dall’ottobre 1943 e fino all’autunno del 1957, quando vennero aboliti per decreto della Presidenza del Soviet Supremo che li sostituiva con una onorificenza unica, “Eccellente nella competizione socialista per i trasporti ferroviari” (“Отличник социалистического соревнования железнодорожного транспорта”) che era stata istituita pochi mesi prima, nell’aprile del 1957.

Le otto professioni soggetto di una dedicata onorificenza sono individuate nel titolo del decreto del Soviet Supremo datato 22 Settembre 1943 che recita “Sull’approvazione dei distintivi di eccellenza per “Ottimo Parovoznik (Macchinista)” “Ottimo Dvizhenets (Addetto agli scali)” “Ottimo Puteyets (Addetto alla strada ferrata)” “Ottimo Svyazist (Addetto alle comunicazioni)” “Ottimo Vagonnik (Addetto ai vagoni)” “Ottimo Stroitel (Costruttore)” “Ottimo Vosstanovitel (Riparatore)” “Ottimo Administrativnyy Rabotnik (Impiegato amministrativo)”

Avers 8 mostra l'intero gruppo di distintivi a pagina 151:

Avers-Railways_worker_badges_copy



Il ritratto di Latunov Georgiy Grigorievich (1903-1993). Di famiglia modesta, inizio' a lavorare nelle ferrovie all'eta' di 15 anni, come telegrafista. Promosso impiegato di stazione, studio' da controllore del traffico presso la scuola di Mosca e fu poi nominato capostazione. Nel Novembre 1957 fu insignito del titolo di Eroe del Lavoro Socialista "per meriti speciali nel garantire i trasporti verso il fronte e per assicurare l'economia nazionale, e per eccezionali risultati nella ricostruzione del sistema ferroviario nelle difficili condizioni di guerra". Lascio' le ferrovie nel 1961 per ragioni di salute. Conferito due volte dell'Ordine di Lenin, ricevette anche un Ordine del Distintivo d'Onore, il titolo di Onorabile Ferroviere e uno di Eccellente manovratore, oltra a varie medaglie (si riconoscono nella foto: una difesa di Stalingrado, e un Valoroso Lavoro nella Guerra Patriottica, e il distintivo di "Araldo della chiamata di Stalin"). Durante il suo ultimo anno di vita, fu derubato nel suo appartamento di tutte le decorazioni. Per chi volesse approfondire, riporto di seguito la traduzione di una sua breve biografia trovata in rete.

___0

Latunov Georgiy Grigorievich (1903-1993)
Nato il 23 aprile 1903 nella città di Novouzensk, nella regione di Saratov, in una famiglia di contadini. La famiglia aveva molti figli e Georgiy non era in grado di andare a scuola, per cui ha lavorato fin da piccolo.
Nel 1918 Latunov, quindicenne, iniziò a lavorare nel trasporto ferroviario: prima come apprendista e poi come operatore telegrafico. Durante la guerra civile, come operatore del telegrafo di riserva, era in servizio in varie stazioni della sezione di Astrakhan e spesso era coinvolto in scontri armati con banditi. Lavorò come operatore telegrafico fino al 1928, poi lavorò come sindacalista.
Dal 1930 divenne ufficiale di servizio della stazione, quindi era a capo di un certo numero di stazioni, e controllore di traffico sulla ferrovia Ryazan-Ural. Si è laureato seguendo i corsi del Commissariato del Popolo delle Comunicazioni a Mosca, ha ricevuto il certificato di “tecnico motorista” di 1a classe. Ha lavorato come capo della stazione di Pallasovka.
Il primo giorno della seconda guerra mondiale ha ricevuto il comando della maggiore stazione di Baskunchak, che presto divenne un punto di smistamento ferroviario. In pochi giorni, i binari della stazione vennero ricostruiti, aumentando così il margine di manovra durante la riformazione dei treni. Ora non rimanevano in stazione più di venti minuti.
Dall'agosto 1942, la stazione superiore di Baskunchak è diventata la chiave per Stalingrado. Qui e alla stazione di Elton furono organizzati grandi depositi di munizioni, che qui arrivavano per essere scaricate e quindi trasportate in auto o in treno nelle varie destinazioni.
Il nemico ha bombardato attivamente la stazione, per interromperne i lavori. Ci’erano fino a 10 incursioni al giorno. Per salvare le persone, la direzione della stazione decise di spostare tutti a vivere nella steppa, in capanne. Il capo della stazione è stato in grado di ripristinare rapidamente la comunicazione interrotta con altre aree, ha organizzato il lavoro di restauro in modo che la stazione continuasse a ricevere e rilasciare i treni. I treni alle stazioni non sono stati mai ritardati piu’ di venti minuti, hanno iniziato a essere inviati uno dopo l'altro con un intervallo minimo non solo durante il giorno, ma di notte. La direzione delle ferrovie riorganizzò i lavoratori aprendo una succursale in Verkhniy Baskunchak il cui capo fu nominato Latunov.
La vicinanza a Stalingrado determinava particolare pericolo e intensità nel lavoro. Quando una volta un treno arrivo’ con le munizioni, fu indirizzato sui binari di sosta del fine settimana. Ma l’intelligence tedesca aveva già fiutato il cambiamento del percorso e tenuto sotto controllo speciale la stazione. I ferrovieri non ebbero il tempo di sostituire la locomotiva, dato che arrivarono subito dodici "Junkers" per bombardare. Una bomba centro’ una locomotiva, un’altra cadde nel mezzo del convoglio, una terza distrusse i binari dietro il treno. Le munizioni cominciarono a esplodere. In una situazione apparentemente senza speranza, i lavoratori delle ferrovie sgombrarono l’area delle locomotive a vapore, per un rapido restauro delle rotaie, e lo stesso Latunov con diverse dozzine di volontari cominciò a disaccoppiare i vagoni e a spingerli manualmente sui binari. Il lavoro si svolgeva nelle pause dei bombardamenti. Sembrava che la gente realizzasse l'impossibile: sotto il fuoco del nemico, tutti i carri sopravvissuti erano stati spinti al riparo. E non appena gli aerei volarono via, li radunarono insieme e li guidarono fino alla testa del treno. Le munizioni furono immediatamente inviate in prima linea a Stalingrado.
Quando, dopo una massiccia incursione, la stazione fu gravemente distrutta, si decise di fare una linea di bypass per i convogli. Mentre i fascisti continuavano a bombardare i vecchi binari e le strutture della vecchia stazione, i treni si spostavano di notte lungo una nuova rotta. Latunov si trasferì alla stazione di Elton.
Nel dicembre del 1942 tornò alla stazione di Pallasovka. Qui era necessario non solo organizzare la formazione dei treni, ma anche ripristinare la stazione. Dopo il lavoro, i lavoratori delle ferrovie hanno iniziato a ripulire i binari e ripristinare gli scambi. Man mano che si faceva ordine, aumentava il volume di merci che riuscivano a transitare.
Con Decreto del Presidium del Soviet Supremo dell'URSS del 5 novembre 1943 "per meriti speciali nel fornire trasporti per il fronte e l'economia nazionale e risultati eccezionali nella ricostruzione dell'economia ferroviaria in condizioni difficili di guerra”, Georgy G. Latunov ricevette il titolo Hero of Socialist Labour e l'Ordine di Lenin.
Successivamente ha lavorato come capo del dipartimento del controllo del traffico ferroviario. Nel febbraio 1945, il maggiore generale Latunov fu nominato capo del dipartimento ferroviario di Ryazan-Urali. Nel 1945 non ci fu un solo incidente o incidente al dipartimento, e il piano per caricare i treni fu completato al 200%.
Dal 1948, ha lavorato presso la stazione di giunzione di Atkarsk come capo della stazione, capo del dipartimento passeggeri della filiale di Atkarsk. Quindi, su sua richiesta, fu trasferito a Stalingrado dal capo della stazione restaurata. Nel 1961, per motivi di salute, si ritirò.
Ha vissuto nella città-eroe di Volgograd. Fino agli ultimi giorni della sua vita, era fortemente interessato alle notizie ferroviarie, cercando di tenersi al passo con gli ultimi eventi. È morto nel 1993.
Premiato con due ordini di Lenin, l'Ordine del distintivo d'onore, medaglie; titolo “Onorabile Ferroviere", "eccellente manovratore”. Nell'ultimo anno di vita, al veterano furono rubati tutti i premi dall'appartamento.

Edited by rustys - 22/4/2019, 23:29
 
Top
view post Posted on 22/4/2019, 08:56
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


wGrande-Parovoznik-01-2bis
Esemplare di "Ottimo Macchinista" (Отличный паровозник - spesso tradotto come "Grande Locomotiva"), versione NKPS di tipo 1. E' la piu' comune, caratterizzata per avere due ruote sotto la cabina (il tipo 2 ne avra' una sola).

Lo statuto del distintivo lo dichiara come onorificenza destinata ai lavoratori del Trasporto Ferroviario impegnati nel servizio sulle locomotive a vapore che si fossero particolarmente distinti
- nella esemplare disciplina militare e nell'eccellente esecuzione dei propri compiti nel rispetto delle procedure operative
- per la diligenza e capacità nella manutenzione delle locomotive a vapore
- per il superamento degli obiettivi operativi e di servizio assegnati, continuita' nella fornitura di locomotive per muovere i treni, alte capacita' professionali ed efficienza nella conduzione delle locomotive
- per eccezionale rispetto delle tabelle orarie
- per l'esperta manutenzione della flotta di locomotive a vapore e la costante alta qualita' delle ripararazioni delle locomotive stesse.

Il distintivo "Eccellente Macchinista" fu anche conferito per la creazione di invenzioni o processi produttivi che avessero contribuito allo sviluppo della produttivita' e al miglioramento tecnico delle attivita' inerenti alla produzione, manutenzione e conduzione delle locomotive a vapore. Era consentito il conferimento multiplo.

Come tutti i distintivi della famiglia "Eccellente Ferroviere", la "Grande Locomotiva" misura 28x40 mm ed e' in bronzo con smalti bianchi e rosso rubino. Era indossato sulla destra del petto, e si portava sia sull'uniforme che su abiti civili. L'attacco e' a vite con il perno saldato su cui si avvita un disco di fissaggio. A seconda del periodo, il disco aveva i marchi del produttore: “Ш.М.З. Н.К.П.С.” or “Ш.М.З-Д М.П.С.”, abbreviazioni per “Officine di stampaggio e meccanica del NKPS/MPS” (“Штамповочно-механический завод НКПС/МПС”).

wBADGE-8-P1130217_small
Reverse del distintivo Grande Locomotiva con fissaggio a vite NKPS




wGrande-Parovoznik-01-4sm
Fondello del Distintivo "Eccellente Macchinista" con perno a vite saldato



Edited by rustys - 22/4/2019, 20:44
 
Top
view post Posted on 22/4/2019, 12:07
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


Un secondo esempio di Eccellente Parovoznik, stessa versione del precedente (NKPS Tipo 1), in cui e' sopravvissuta buona parte dell'argentatura iniziale.

wScan-190316-0003

 
Top
view post Posted on 22/4/2019, 15:03
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


wScan-190316-0002

Distintivo di Eccellente Manovratore (Dvizhenets) "Отличный движенец"|. Questa e' una versione NKPS di tipo 1, riconoscibile per il contrappeso triangolare della leva dello scambio.

L'onorificenza veniva assegnata ai lavoratori addetti al controllo del traffico ferroviario che si fossero particolarmente distinti
- per la disciplina militare e per la rigorosa applicazione delle procedure tecniche
- per aver sistematicamente assicurato un rapido movimento dei treni e il rispetto delle tabelle orarie
- per aver raggiunto e superato gli obiettivi nazionali relativi al carico, scarico e trasferimento delle merci
- per aver migliorato le condizioni di lavoro nelle stazioni e i processi per la gestione delle merci e per la formazione dei convogli
- per idee e iniziative atte a migliorare la produttivita' nella gestione delle merci e nelle attivita' di scalo

Il distintivo, come gli altri della famiglia, ha la forma ovale che simbolizza la ruota di una locomotiva vista da una prospettiva angolata. A conferma di cio', la parte inferiore del'avers mostra parte del mozzo e i raggi di una ruota. L'ovale e' contornato da rami di abete, originariamente dorati in molte versioni. La scelta dell'abete vuole rappresentare le difficili condizioni in cui le Ferrovie si trovavano ad operare. A ore sei, il simbolo delle Ferrovie ovvero un martello e una chiave francese incrociati.
Nella meta' superiore del distintivo e' raffigurato un punto di smistamento ferroviario da dove partono due linee di binari che si dirigono all'orizzonte. in primo piano si vede un semaforo con luci di tre colori, la leva di uno scambio con lanterna e, piu' all'interno, un ricovero per gli addetti ai servizi dello scalo. Il retro e' mirror reverse, senza numero di serie.

___1


Borodacheva Olga Prokofievna, impiegata nella stazione di Pallasovka per 32 anni come addetta al controllo del traffico. Riceve un distintivo di Eccellente Manovratore, oltre ad altre medaglie della Guerra Patriottica, tra cui una Combat Merit e una Difesa di Stalingrado
 
Top
view post Posted on 22/4/2019, 15:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,777
Location:
Catanzaro

Status:


Complimenti. Come sempre argomenti interessanti, inediti e esposti in modo impeccabile. Grande la figura di Latunov Georgiy Grigorievich, un ferroviere con un titolo di Eroe del Lavoro e 2 Ordini di Lenin penso che sia preso ad esempio ancora oggi da tutti i ferrovieri russi e non solo.
 
Top
view post Posted on 22/4/2019, 17:02
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


Grazie, quota_periscopio. Sono contento che queste informazioni destino interesse. La biografia di Georgiy Latunov contiene qualche altra informazione che ho omesso nel mio riassunto. Penso che prima o poi riprendero' il post per completarla.
 
Top
view post Posted on 22/4/2019, 18:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
524

Status:


CITAZIONE (quota_periscopio @ 22/4/2019, 16:30) 
Complimenti. Come sempre argomenti interessanti, inediti e esposti in modo impeccabile. Grande la figura di Latunov Georgiy Grigorievich, un ferroviere con un titolo di Eroe del Lavoro e 2 Ordini di Lenin penso che sia preso ad esempio ancora oggi da tutti i ferrovieri russi e non solo.

solo per precisare che il conferimento del Titolo di Eroe era sempre abbinato all'Ordine di Lenin.

Complimenti a Rustys anche da parte mia. Le tue schede sono sempre chiare ed esaustive. Solo una cortesia ti chiedo: e possibile inserire le foto dei retri senza la noce, giusto per vedere come si presentano le saldature dei perni.

Di questi distintivi ci sono come sempre molte copie recenti.

Edited by 128VAM - 22/4/2019, 19:32
 
Top
view post Posted on 22/4/2019, 19:58
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


CITAZIONE (128VAM @ 22/4/2019, 19:09) 
inserire le foto dei retri senza la noce, giusto per vedere come si presentano le saldature dei perni.
Di questi distintivi ci sono come sempre molte copie recenti.

Come scrivi giustamente tu, la cosa piu' corretta da fare e' mostrare sempre il reverse delle decorazioni con fissaggio a vite SENZA la noce inserita. Il perno e la sua saldatura (o l'incollaggio, quando prescritto) sono elementi fondamentali per valutare l'originalita' e l'integrita' di un pezzo. Purtroppo dei distintivi che ho pubblicato finora non possiedo fotografie del reverse che valga la pena di pubblicare, e al momento non sono in condizioni di scattarne di nuove. Ne ho comunque aggiunta una che mostra il retro di un Eccellente Parovozhnik. Come si vede, e' fatta usando lo scanner e la zona della saldatura non e' correttamente illuminata, e leggermente fuori fuoco. Per i badge successivi spero di trovare materiale adeguato.
 
Top
view post Posted on 22/4/2019, 20:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,777
Location:
Catanzaro

Status:


Non è il mio campo. Ma si tratta di distintivi RARI !!!
 
Top
view post Posted on 22/4/2019, 20:54
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


CITAZIONE (quota_periscopio @ 22/4/2019, 21:15) 
Non è il mio campo. Ma si tratta di distintivi RARI !!!

Immagino sia una domanda, quindi ti daro' qualche informazione: in generale questi distintivi non sono rari anzi si trovano con grande facilita'. Furono distribuiti a migliaia lungo un periodo di quindici anni. Se pensi che solo la prima cerimonia di conferimento (29 ottobre 1943, in concomitanza con il XXV anniversario del Komsomol) ne assegno' circa 825 esemplari, penso che infine ne circolasse oltre un milione, ma devo dire che non ho trovato nessuna informazione al riguardo. Certamente si trovano in varie condizioni d'uso, ovvero molto portati come succede per quasi tutte le decorazioni sovietiche, che non nascono per rimanere nei cassetti. Come si vede dagli esempi postati, quelli che ho nella mia collezione sono tutti molto vissuti. Se si cerca il fior di conio, occorrera' avere molta pazienza.
I prezzi variano a seconda delle condizioni e della presenza o meno della "gaika" giusta. Spesso si trovano esemplari con un disco di fissaggio di recupero, altre volte la gaika e' originale ma non pertinente alla variante del distintivo (si trova, cioe', una noce MPS montata su un distintivo NKPS e viceversa). Direi che quest'ultimo e' un peccato veniale, se le condizioni generali sono buone. Generalmente i prezzi sono ben al di sotto del centinaio di Euro, eccetto per l'Eccellente Sviazist (Addetto alle Comunicazioni) e per l'Eccellente Impiegato Amministrativo che sono certamente i piu' rari e costosi della serie, ma rimangono comunque al di sotto dei 200 euro.

wScan-190316-0019

 
Top
view post Posted on 22/4/2019, 22:48
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


Distintivo di Eccellente Manovratore, variante MPS tipo 3. Riconoscibile per l'assenza del contrappeso allo scambio e per la mancanza della base del semaforo.

wScan-151225-0002-2

w-IMG_0056

 
Top
view post Posted on 25/4/2019, 21:00
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


I distintivi venivano consegnati con un libretto di assegnazione costituito dalla sola copertina telata al cui interno erano riportati i dati relativi al conferimento. Sul fronte era stampato in rilievo il distintivo stesso. All'interno erra previsto riportare un numero di assegnazione che in molti casi non veniva trascritto. Nessuno di questi distintivi, per se, era previsto avere un numero seriale.

Nelle foto che seguono mostro il libretto relativo all'Eccellente Manovratore conferito dal NKPS - Commissariato del Popolo per il Trasporto Ferroviario dell'URSS (НКПС - Народный комиссариат путей сообщения CCCP) nel dicembre del 1945. L'acquisito assieme al distintivo mostrato nel post precedente, che e' una variante MPS (perciò' prodotta dopo il marzo del 1946). E' molto probabile che abbinamento distintivo/documento non sia dunque originale, ma sia avvenuto in tempi recenti per ragioni commerciali.

wScan-151225-0001

wScan-151225-0002

 
Top
view post Posted on 25/4/2019, 21:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,777
Location:
Catanzaro

Status:


Sempre più interessante :D
 
Top
view post Posted on 25/4/2019, 21:09
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


Ecco un libretto emesso dal Ministero per i Trasporti (MPS) nel 1952. Non e' piu' previsto lo spazio per trascrivere il numero dell'assegnazione.
E' relativo al distintivo di Eccellente Puteyets (addetto alla posa/manutenzione dei binari), come si vede (appena accennato, purtroppo) dal simbolo in copertina.

wScan-151024-0001
wScan-151024-0002

 
Top
view post Posted on 25/4/2019, 21:40
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


E questo e' il corrispondente distintivo (MPS, tipo 1, il ponte conta sei pali verticali):

wRailway-Badges-3
Il badge di Eccellente Ferroviere e' assegnato al personale che si sia particolarmente distinto durante il proprio lavoro presso gli impianti delle ferrovie, mostrando in particolare

- alto senso della disciplina militare e eccellenza nell'osservanza delle regole e procedure operative

- Attenzione e cura esemplare dei strade ferrate, tratti rotabili e zone accessorie

- Massima attenzione nella guardia e sorveglianza delle strade ferrate, delle massicciate e della segnaletica

- Cura nella salvaguardia della sicurezza dei movimenti ferroviari e della loro tempistica

- Conseguimento e superamento degli obiettivi prefissati per la installazione o manutenzione dei binari

- Cura nell'amministrazione dei propri utensili per un risultato di alta produttività' e qualità'

- proattivita' ed inventiva nei metodi per migliorare e razionalizzare il lavoro ed aumentarne la produttività'.

wexcellent-railwayman-06

w-P1180435



Edited by rustys - 25/4/2019, 23:08
 
Top
25 replies since 21/4/2019, 23:49   604 views
  Share