Sommergibili e "Missionari

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/6/2019, 16:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,972

Status:


Sommergibili e "missionari".

Sto leggendo un libro relativo all'"O.R.I.", Organizzazione della Resistenza Italiana, e trrovo alcune notizie che collegate tra loro lasciano alcuni interrogativi.
Vi espongo i fatti e poi arriveranno i dubbi:
nel corso dei primi mesi del 1944 il sommergibile italiano "Platino", nell'ambito della coobelligeranza accompagnò diverse missioni verso l'Emilia e il Veneto e precisamente la Raisin, la Banana e la Lemon partendo il 16 febbraio da Brindisi, successivamente sempre da Brindisi il 19 marzo la missione Grape, la Prune/Allegheny, la Apple/Aurora , ed altre due non nominate.
In totale otto missioni in due viaggi.
Stranamente di questi otto gruppi ben 3 (Lemon, Grape, Allegheny) furono sbarcati in zone lontane da quelle previste, in Istria anzichè in Veneto, ed in un paio di casi quasi "scodellate" in bocca a reparti tedeschi o repubblicani che sembravano attenderli, con conseguente cattura e morte degli incursori.
Ed anche gli altri furono sbarcati distanti dal luogo previsto, ad esempio a nord del Po anzichè a sud del Reno, causando inconvenienti che inficiarono i loro compiti.
L'autore del libro, che si salvò per puro caso, avanza il dubbio che non si sia trattato di un errore di rotta ma di un sabotaggio puro e semplice.
E, tutto considerato, anche se certo i sommergibili italini dell'epoca non erano dotati delle meraviglie moderne, errori così clamorosi sembrano inconcepibili.
Voi che ne pensate?

07b_-_platino

PS: una foto conosciuta pur se stampata quasi sempre alla rovescia: alla faccia della segretezza delle missioni una bella foto di gruppo prima della partenza.
 
Top
view post Posted on 1/7/2019, 13:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,972

Status:


101 visite sino ad ora e nessuna reazione: decisamente deludente.
Sarà il caso che cerchi altri interlocutori davvero più interessati alla storia, quella che non si può collezionare o esporre in una vetrina.
 
Top
view post Posted on 1/7/2019, 16:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
173
Location:
Rovigo

Status:


CITAZIONE (kanister @ 1/7/2019, 14:20) 
101 visite sino ad ora e nessuna reazione: decisamente deludente.
Sarà il caso che cerchi altri interlocutori davvero più interessati alla storia, quella che non si può collezionare o esporre in una vetrina.

Ciao, mi spiace, ho scartabellato nelle mie pubblicazioni locali, compresa "La lotta partigiana nel delta del PO" dove ero sicuro ci fosse un cenno all'attività di sottomarini italiani e relativi incursori, ma non ho trovato nulla. Mi spiace...
 
Top
view post Posted on 1/7/2019, 17:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,972

Status:


Ciao, grazie per l'interessamento.

Prova a cercare Tassinari Ennio, O.R.I., missioni OSS/ORI nel ravennate. Vedrai che qualcosa trovi.

Comunque più che l'aspetto storico vero e proprio mi interessava qualche opinione sui possibili sabotaggi degli sbarchi.
 
Top
view post Posted on 1/7/2019, 17:46


Group:
UTENTE
Posts:
2,288

Status:


CITAZIONE (kanister @ 1/7/2019, 14:20) 
101 visite sino ad ora e nessuna reazione: decisamente deludente.
Sarà il caso che cerchi altri interlocutori davvero più interessati alla storia, quella che non si può collezionare o esporre in una vetrina.

Intanto caro Kanister il topic tratta un argomento di non grande conoscenza in genere (io per primo non lo avevo mai sentito) e poi possiamo fare tutte le ipotesei del caso ma senza alcuna prova non si incrimina nessuno :D .
Mi spiego meglio: per me è possibilissimo che vi fossero dei sabotaggi. E' da stabilire se fatti di iniziativa dalla Marina o suggeriti dagli Alleati magari per fare sparire collaboratori non graditi.
Ma qui siamo già nel fanta-storico.
 
Top
view post Posted on 2/7/2019, 15:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,972

Status:


Mio caro Sven, abbiamo delle scelte davanti a noi: occuparci ad esempio per la milionesima volta del colore del panno delle borracce italiane o cercare di risollevare un poco il livello delle discussioni parlando di fatti storici relativi alla seconda guerra mondiale che pochi conoscono (io stesso prima di leggere quel libro non conoscevo quel risvolto).
Tu cosa preferisci: le borracce o la Storia?

Vorrei parafrasare Ulisse: fatti non foste per viver come bruti (ed occuparvi di borracce) ma per seguire virtude e conoscenza (la Storia dei nostri antenati).
 
Top
view post Posted on 2/7/2019, 17:21


Group:
UTENTE
Posts:
2,288

Status:


A proposito del libro potresti citarlo per esteso con autore - titolo - editore?
Grazie.
 
Top
view post Posted on 2/7/2019, 19:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,972

Status:


Pronti:
Ennio Tassinari "L'O.R.I. (Organizzazione della Resistenza italiana) - Longo Editore Ravenna.

Non credo abbia avuto una grande diffusione, io l'ho trovato di seconda mano su Amazon.
 
Top
view post Posted on 3/7/2019, 20:38


Group:
UTENTE
Posts:
1,320

Status:


Il mio modestissimo parere è che nè i vertici della Marina nè i comandanti delle unità avevano il minimo interesse a sabotare missioni alleate. Già la Marina era stata monarchica e filo inglese in guerra , figuriamoci in cobelligeranza. Avranno avuto voglia di far bella figura sperando di salvare stipendio e gradi . Semmai in una guerra che comunque sarebbe stata vinta dagli alleati poteva mancare la voglia di rischiare la pelle fino in fondo e forse gli errori erano dovuti ad eccesso di prudenza o a " molliamo sti 4 fanatici e torniamo subito a casa "
 
Top
view post Posted on 3/7/2019, 20:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,972

Status:


CITAZIONE (cap.med.cpl. @ 3/7/2019, 21:38) 
Il mio modestissimo parere è che nè i vertici della Marina nè i comandanti delle unità avevano il minimo interesse a sabotare missioni alleate. Già la Marina era stata monarchica e filo inglese in guerra , figuriamoci in cobelligeranza. Avranno avuto voglia di far bella figura sperando di salvare stipendio e gradi . Semmai in una guerra che comunque sarebbe stata vinta dagli alleati poteva mancare la voglia di rischiare la pelle fino in fondo e forse gli errori erano dovuti ad eccesso di prudenza o a " molliamo sti 4 fanatici e torniamo subito a casa "

Questa mi sembra una buona ipotesi.
Un'altra ipotesi fu che qualcuno (forse l'ufficiale di rotta???) avesse sbagliato apposta per motivi ideologici, accompagnado i missionari dove li avrebbero sicuramente catturati.
D'altra parte l'allora comandante del sommergibile, divenuto nel frattempo ammiraglio, intervistato dall'autore, scaricò la responsabilità degli "errori" sull'ufficiale di rotta.
Certo che erano errori così macroscopici che forse nemmeno uno studente agli inizi del corso avrebbe potuto compiere.
 
Top
view post Posted on 4/7/2019, 19:15


Group:
UTENTE
Posts:
1,320

Status:


Tutto può essere, mi viene solo da pensare che un fascista rimasto a sud magari consegna il sommergibile, oppure fugge dopo lo sbarco, ma non lo vedo nella mentalità dell' epoca sabotare. Chi aderì alla RSI lo fece per dimostrare fedeltà all' idea fascista o semplicemente per non " tradire " un sabotatore oscuro non ce lo vedo , rischiava la fucilazione tra l'altro.
Comunque sono pareri. interessante sapere se effettivamente i punti di sbarco fossero più vicini o più sicuri per il sommergibile. nel caso l'errore fosse di navigare in acque pericolose e sbarcare in una spiaggia piena di cannoni antinave , l'ipotesi del sabotaggio prende quota, ma perchè non consegnare tutta l'unità? Comunque da non trascurare l'ipotesi che l'ufficialedi rotta fosse veramente incapace, bisogna sempre avere fede nell'imbecillità umana
 
Top
view post Posted on 5/7/2019, 09:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,972

Status:


CITAZIONE (cap.med.cpl. @ 4/7/2019, 20:15) 
.... interessante sapere se effettivamente i punti di sbarco fossero più vicini o più sicuri per il sommergibile. nel caso l'errore fosse di navigare in acque pericolose e sbarcare in una spiaggia piena di cannoni antinave , l'ipotesi del sabotaggio prende quota, ma perchè non consegnare tutta l'unità? Comunque da non trascurare l'ipotesi che l'ufficialedi rotta fosse veramente incapace, bisogna sempre avere fede nell'imbecillità umana

Vediamo cosa riporta il libro:
Data di inizio missione:
19.2.44 - Missione Lemon di due persone: zona prevista genericamente Veneto, effettiva Istria : catturati;
19.2.44 . Missioni Raisin e Banana, persone 3 + 3: zona prevista foci del Reno, effettiva Gorino Veneto, foci del Po: impossibilitate ad operare per naufragio gommoni (non c'era la Sea Watch);
19.3.44 - Missione Prune di due persone: zona prevista foci del Piave, effettiva vicino a Jesolo: catturata;
19.3.44 - Missione Grape di due persone: zona prevista a nord del Piave, effettiva vicino a Jesolo: catturata;
19.3.44 - Missione Apple 1 di una persona + 2 missioni sconosciute di 3 + 3 incursori: zona prevista alle foci del Reno, effettiva nei pressi di Gorino : una delle missioni venne catturata e le altre due si salvarono per l'intraprendenza del missionario solitario.
Nel libro è anche citata senza particolari una missione del "capitano Pio" anche essa sbarcata e catturata.

Quindi una situazione più grave di quanto appariva all'inizio.
 
Top
view post Posted on 11/7/2019, 09:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,972

Status:


Grazie alla cortesia di un corrispondente veneto ho ricevuto questa foto di una targa apposta su un muro a Jesolo:

IMG-20190710-WA0118

Queste sono le due missioni "Prune" (Baccarini e Donati, catturati) e "Grape" (Fiorentini e Fogliari, catturati e fucilati).

A parte l'errore di datazione (marzo '44 anzichè aprile '44) ed il fatto che il Baccarini sopravvisse alla guerra, è una conferma degli avvenimenti, anche se nulla dice sugli antefatti, che sono quelli da cui sono partito.
 
Top
view post Posted on 11/7/2019, 19:57


Group:
UTENTE
Posts:
1,320

Status:


Chissà che fine fece l'ufficiale di rotta, magari si è congedato nel dopoguerra ed è andato ad insegnare navigazione in un istituto nautico . Fra i suoi allievi un certo Schettino
 
Top
view post Posted on 12/7/2019, 12:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,972

Status:


CITAZIONE (cap.med.cpl. @ 11/7/2019, 20:57) 
Chissà che fine fece l'ufficiale di rotta, magari si è congedato nel dopoguerra ed è andato ad insegnare navigazione in un istituto nautico . Fra i suoi allievi un certo Schettino

Può essere. E magari era della stessa classe di chi tracciò la rotta dell'Andrea Doria.

A parte le facezie, rileggendo la targa noto un'incongruenza: si parla di SIM/OSS quando nel libro citato ed anche in altri si insiste sull'appartenenza all'ORI e si segnala ancora di più un contrasto continuo proprio da parte del SIM, citando anzi proprio il nome di un ufficiale di questo servizio come uno dei più strenui oppositori.
Una delle lamentele ricorrenti è che i componenti del SIM erano tutti gli stessi che operavano ai tempi del fascismo, ritenuti quindi abbastanza infidi.
Che ci sarà di vero?
 
Top
24 replies since 27/6/2019, 16:54   1022 views
  Share