Buffetterie coloniali.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/8/2019, 07:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,516
Location:
Roma

Status:


Ieri, al solito mercatino domenicale, mi hanno fatto vedere delle strane buffetterie in cuoio naturale complete di doppio spallaccio. Hanno il posto per colpi singoli con patta di chiusura e dei laccetti per essere chiuse. Sono appartenute, così mi hanno detto, ad un carabiniere. Insieme c'era, l'ho acquistato, un billao PAI molto vissuto.
Ho, da qualche parte, il regolamento sul R.C.T.C. ma, naturalmente, non riesco a trovarlo. Mi sembra che la fibbia per la chiusura del cinturone fosse posteriore.
Avete qualche notizia o foto se esistevano e come erano? Spero di poter rimediare la foto, ma non sarà facile.
 
Web  Top
view post Posted on 12/8/2019, 17:58


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
157

Status:


Su Rosso Argento e Turchino è descritto un portacaricatori coloniale simile, con due spallacci e chiusura posteriore. In cuoio naturale. Però è per i caricatori del moschetto e non per i singoli colpi. Almeno così è descritto...
 
Top
view post Posted on 13/8/2019, 06:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,516
Location:
Roma

Status:


Si è vero, è per i caricatori da moschetto. Sono riuscito a fare alcune foto:

IMG_20181110_215212


IMG_20181110_214932


Non so se sono montate bene, se l'incrocio va avanti o dietro. Sul libro c'è anche la foto?
Quindi quello che dice il venditore, che è appartenuta ad un carabiniere, è vero?
C'è anche un moschettone:

IMG_20181110_215312


Penso sia molto rara.
 
Web  Top
view post Posted on 13/8/2019, 10:55


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
157

Status:


Non propriamente carabinieri nazionali.Dovrebbe essere per truppe indigene. Zaptie. L'aspetto di nuovo da l'idea del fondo di magazzino, mai consegnato, portato ed utilizzato. Le sospensioni dovrebbero incrociarsi sul davanti. Altro oggetto interessante e sicuramente poco comune.
 
Top
view post Posted on 13/8/2019, 13:39
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,338

Status:


Truppe coloniali sì. Zaptiè non necessariamente.
Si tratta di buffetterie in uso in Libia tra gli anni '20 e '30. Eccole qui indossate in una foto del maggio 1930.
Gli spallacci si incrociano sulla schiena.

1930_Roma

 
Top
view post Posted on 13/8/2019, 13:56


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
157

Status:


Quelle fotografate sembrano avere le asole per riporre le cartucce singolarmente.
 
Top
view post Posted on 13/8/2019, 13:59
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,338

Status:


Sì, è vero. Tuttavia si tratta di un modello che, per quanto non regolamentato a livello di GMU, era diffusissimo. Per cui a mio parere sarà stato prodotto per diversi anni, da diverse ditte, magari con qualche variazione nei particolari...
 
Top
view post Posted on 13/8/2019, 17:05


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
395
Location:
Roma

Status:


Le cartucce sono in normali caricatori da sei, guarda caso ogni giberna ha 12 colpi.
 
Web  Top
view post Posted on 13/8/2019, 17:11
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,338

Status:


Beh. è chiaro che contenevano lastrine già pronte...
 
Top
view post Posted on 13/8/2019, 17:24


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
395
Location:
Roma

Status:


Mi sembra che si sia parlato di alvei per singole cartucce. Non che non esistessero sistemazioni simili, ma erano destinate alle cartucce a mitraglia da utilizzare nei servizi di quardia, che erano un po' delicatine.
Esiste una bandoliera da moschetto che ha una giberna normale, per due caricatori, e una con sei alvei per altrettante cartucce a mitraglia.
 
Web  Top
view post Posted on 13/8/2019, 17:40
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,338

Status:


Clipboard01_9

 
Top
view post Posted on 13/8/2019, 17:41


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
157

Status:


A me sembra di aver visto singole cartucce e non lastrine. Ma se ho visto male chiedo scusa
 
Top
view post Posted on 14/8/2019, 11:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,516
Location:
Roma

Status:


Dietro c'è scritto, a penna stilografica, un nome italiano. Quando riuscirò a prenderla fotograferò anche il nome. Il venditore, come detto, ha affermato che apparteneva ad un carabiniere. Probabilmente ne avrà un'altra, così mi ha detto. Vediamo gli sviluppi.
Quelle postate in foto sono diverse per la predisposizione degli alloggiamenti delle cartucce. Questa, mi sembra, abbia alcuni "scomparti" per due caricatori e, ai fianchi -vado a memoria- per un caricatore singolo. L'anello metallico, a sinistra, a cosa serviva? Il pensiero va subito all'attacco per una sciabola o simile, allora era per sottufficiali Italiani.
Molto poco funzionale il sistema di chiusura con i laccetti. Abbiamo dovuto faticare, non poco, per aprirli e vedere come erano fatti dentro.
Per ultimo, questa buffetteria era regolamentata? Quelle PAI, previste nel regolamento, erano simili ma con diverso sistema di chiusura.
 
Web  Top
view post Posted on 14/8/2019, 11:51
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,338

Status:


CITAZIONE (terzoverbano @ 14/8/2019, 12:04) 
Per ultimo, questa buffetteria era regolamentata?

Considerata la diffusione che ebbero (a memoria, mi pare di averle viste indossate da ascari eritrei e libici di fanteria, oltre che dai sahariani), è evidente che si trattava di buffetterie distribuite dall'Amministrazione militare: per cui qualche disposizione di adozione dovette esistere, se non altro come giustificativo di spesa.
Ma probabilmente solo a livello dei Comandi RCTC di Tripolitania e Cirenaica.
Per "datarle", o almeno per ipotizzare un termine di partenza, dovrei spulciare tutte le foto del periodo con data certa, ma è un po' un lavoraccio...
 
Top
view post Posted on 14/8/2019, 12:00


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
157

Status:


Purtroppo in questo momento sono fuori per lavoro e non ho sottomano il testo. Comunque su Rosso Argento e Turchino sono pubblicate tavole di allegati a circolari ( mi riservo una maggiore precisione quando rientro se qualcuno non mi avesse preceduto) dove si vede disegnata la bandoliera in questione. A memoria comunque i lacci di chiusura erano laterali e non centrali. Ma questo a mio parere rientra in tutte le varianti ( è variabili... ) dettate dai vari produttori.
 
Top
40 replies since 12/8/2019, 07:31   2032 views
  Share