Medaglia al Merito di Lunga Attività di Paracadutismo Militare, procedura per riconoscimento

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/11/2019, 17:19


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
218
Location:
Italia

Status:


Buonasera,
non chiedo per me ma per un mio amico ... si dice sempre cosi ma stavolta è vero ... e magari fosse per me.
Un mio caro amico, dicevo, con anzianità parà di circa 10 anni (servizio dal '79 al '90, missione Libano regolarmente trascritta ed altre missioni) . Quali sono i requisiti per la richiesta ed ottenimento della medaglia di Lunga Attività di Paracadutismo Militare ? Si contano gli anni servizio solamente, o anche i lanci effettuati ?
Come si deve fare per i conteggi ? bisogna chiedere il foglio matricolare o esiste libretto dei lanci da riscontrare anche con il distretto militare ? magari con copia della normativa possiamo capire direttamente, ma se avete consigli vi ringrazio in anticipo.

s-l300
 
Top
view post Posted on 14/12/2019, 20:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (dinfh @ 4/11/2019, 17:19) 
Buonasera,
non chiedo per me ma per un mio amico ... si dice sempre cosi ma stavolta è vero ... e magari fosse per me.
Un mio caro amico, dicevo, con anzianità parà di circa 10 anni (servizio dal '79 al '90, missione Libano regolarmente trascritta ed altre missioni) . Quali sono i requisiti per la richiesta ed ottenimento della medaglia di Lunga Attività di Paracadutismo Militare ? Si contano gli anni servizio solamente, o anche i lanci effettuati ?
Come si deve fare per i conteggi ? bisogna chiedere il foglio matricolare o esiste libretto dei lanci da riscontrare anche con il distretto militare ? magari con copia della normativa possiamo capire direttamente, ma se avete consigli vi ringrazio in anticipo.

s-l300

Non sono esperto del sistema di calcolo dei 10 anni (continuativi o anche in periodi diversi?) e degli eventuali requisiti (per es. invento ...un "tot" numero di lanci ogni anno o pur essendo parà della Folgore...il dover essere assegnato ad una unità operativa, anziché "fuori corpo"). Sicuramente se il tuo amico era un paracadutista come tutti i suoi colleghi avrà avuto la possibilità di attivare l'iter di concessione della medaglia che gli spettava ammesso che esso non fosse un iter automatico (e curato dal reparto d'appartenenza). Se ora non è più militare può informarsi da ex colleghi o ad un ufficio dell'Esercito Italiano

Inoltre non so se questa medaglia fu istituita, per ipotesi, dopo il congedo del tuo amico e se quindi essa (nell'ipotesi formulata) sia concedibile anche "retroattivamente"
 
Top
view post Posted on 14/12/2019, 21:41


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
1,653

Status:


per iniziare:

https://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DG/PER...acadutismo.aspx

E*

... Per continuare, basta fare una ricerca anche solo su google e ci sono diversi risultati con informazioni sulla medaglia in oggetto.
 
Top
view post Posted on 23/12/2019, 12:52


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
218
Location:
Italia

Status:


Ottimo. parto da qui. Effettivamente lui si è congedato prima. vediamo cosa riesco a trovare.
Grazie
Dino
 
Top
view post Posted on 23/12/2019, 14:02


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
218
Location:
Italia

Status:


Niente. non riesco a trovare la normativa. Sa in quale GU è stata pubblicata ? trovo sempre e solo la circolare che mi ha indicato. poi nelle FAQ del sito del Min Difesa trovo:

24. Quale norma disciplina la concessione delle medaglie per lunga attività continuativa di paracadutismo militare?
Il decreto del Ministro della Difesa 12 novembre 1992, che stabilisce i periodi minimi di attività aviolancistica per la concessione delle medaglie d’oro, d’argento e di bronzo (20, 15 e 10 anni).
25. Le medaglie per lunga attività continuativa di paracadutismo militare possono essere concesse anche al personale della specialità paracadutisti in servizio fuori corpo?
Sì. Previa verifica dei periodi di attività aviolancistica e di inattività per causa di forza maggiore, mediante l’acquisizione di copia del libretto caratteristico di lanci e voli.

Ma nulla della procedura per la domanda e per il calcolo dei lanci o periodo.
 
Top
view post Posted on 23/12/2019, 17:43


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
1,653

Status:


Per la domanda, credo sia logico contattare il Reparto presso cui si è prestato servizio...
 
Top
view post Posted on 23/12/2019, 18:35


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
218
Location:
Italia

Status:


Si farò così. Certo che è strano non riuscire a trovare on line almeno il decreto ministeriale
 
Top
view post Posted on 23/12/2019, 18:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,036

Status:


Ammesso che esista ancora, il reparto non conserva la documentazione matricolare del personale congedato. Di solito questo tipo di pratiche vengono trattate dai CEDOC (centri documentali, che hanno ereditato le funzioni dei distretti militari). Qui si trovano degli uffici con personale per le relazioni con il pubblico, a cui ci si può rivolgere per documenti e informazioni.
Consiglio pazienza nell'affrontare queste questioni.
 
Top
view post Posted on 23/12/2019, 18:46


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
218
Location:
Italia

Status:


Pazienza infinita

Soprattutto grazie delle indicazioni
 
Top
view post Posted on 23/12/2019, 19:34


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
1,653

Status:


CITAZIONE (dinfh @ 23/12/2019, 18:35) 
Si farò così. Certo che è strano non riuscire a trovare on line almeno il decreto ministeriale

Pochissimi DM o Interministeriali sono disponibili online o su GU.
 
Top
view post Posted on 23/12/2019, 21:46


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
1,653

Status:


Prova a guardare questo documento:

https://www.yumpu.com/it/document/view/160...lle-distinzioni

Purtroppo non trovo pià il link da cui lo scaricai, cmq ho il PDF, se ti servisse.

E*
 
Top
view post Posted on 23/12/2019, 22:17


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
218
Location:
Italia

Status:


Grazie molte. Verifico
 
Top
view post Posted on 24/12/2019, 17:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,827
Location:
Rosignano Solvay Livorno

Status:


 
Top
view post Posted on 25/12/2019, 12:49


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
218
Location:
Italia

Status:


Per Lavaapochi. Bello il documento, consultato on line, gradirei averlo in pdf per più facile accesso e stamparlo.
per Lupo78, il link mi richiede iscrizione. Procedo ?

per Lavaapochi ... allegati 36 e 37 ... forse ci siamo, almeno nei format per le domande
 
Top
view post Posted on 1/1/2020, 14:02


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
218
Location:
Italia

Status:


Ho rivisto il mio amico e provvederà a inoltrare la richiesta. Resta sempre il dubbio del corretto computo degli anni. Ma nell'inoltrarla, bisogna anche allegare i vari documenti di prova (FM, libretto lancio, attestati vari) ? oppure solo elencare gli anni di servizio e poi chi riceve la domanda farà le sue verifiche ?

Nel frattempo grazie.
 
Top
14 replies since 4/11/2019, 17:19   1045 views
  Share