Papà Bes tra i suoi Alpini: un interessante dettaglio uniformologico?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/11/2019, 22:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,415

Status:


Condivido questa fotografia della mia collezione per chiedere lumi su quella che per me è una stranezza:

La fotografia può essere fatta risalire al 1935 circa e l'occasione potrebbe essere una delle competizioni promosse dall'Ispettorato delle Truppe Alpine (gli Alpini sembrano appartenere a Reggimenti diversi, non solo a Battaglioni)
nel gruppo che si stringe attorno al Gen. di Divisione Celestino Bes, Ispettore delle Truppe Alpine (ma prima di tutto Alpino e uomo dalla profonda spiritualità), vi sono due Alpini che indossano una giubba a collo aperto ma senza tasche pettorali; lo stesso colletto sembra più piccolo rispetto a quello degli altri.

Dal basso della mia conoscenza uniformologica ho pensato che potessero essere delle '909 modificate...è possibile?

Grazie a chiunque interverrà :)
Saluti
Luca

img173_-_Copia_-_Copia__4_

img173_-_Copia_-_Copia_-_Copia

img173_-_Copia_-_Copia__2__-_Copia
 
Top
view post Posted on 13/11/2019, 12:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


Non sono in grado di aiutarti ma dal basso della mia conoscenza di uniformi (...più basso del tuo) chiedo un'altra cosa...cosa è quella "nappa" che pende ad alcuni davanti al nodo della cravatta?

forse la giacca era di un tipo vecchio modificato e usato "da fatica"...ipotizzo

magari lo davano solo a quelli di leva?
 
Top
view post Posted on 13/11/2019, 14:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,415

Status:


CITAZIONE (muttley72 @ 13/11/2019, 12:34) 
Non sono in grado di aiutarti ma dal basso della mia conoscenza di uniformi (...più basso del tuo) chiedo un'altra cosa...cosa è quella "nappa" che pende ad alcuni davanti al nodo della cravatta?

forse la giacca era di un tipo vecchio modificato e usato "da fatica"...ipotizzo

magari lo davano solo a quelli di leva?

A me sembra che le camicie indossate sotto le giubbe abbiano la zip e la nappa sembra parte della linguetta. Aspetto smentite.

Sul fatto che utilizzassero di tutto fino a consumazione (e nei periodi di transizione tra due tipologie di uniformi questo risalta) niente di nuovo; mi interesserebbe sapere solo se è stato meno comune di quello che penso l'uso di giubbe '909 trasformate direttamente a collo aperto negli anni 1934-1935, specialmente senza l'aggiunta di tasche esterne.
O si tratta di una giubba di transizione che non conosco?

Grazie per l'intervento :)
Saluti
 
Top
view post Posted on 15/11/2019, 20:20


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
135

Status:


CITAZIONE (muttley72 @ 13/11/2019, 12:34) 
Non sono in grado di aiutarti ma dal basso della mia conoscenza di uniformi (...più basso del tuo) chiedo un'altra cosa...cosa è quella "nappa" che pende ad alcuni davanti al nodo della cravatta?

forse la giacca era di un tipo vecchio modificato e usato "da fatica"...ipotizzo

magari lo davano solo a quelli di leva?

La "nappa" in lana era appunto parte ( attaccata al cursore della lampo) della camicia in flanella modello 1935. Nel 1939 la cerniera venne sostituita dai bottoni, rendendo inutile il fiocco, che cadde progressivamente in disuso.

D.F.
 
Top
view post Posted on 15/11/2019, 20:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Dante Falzetti @ 15/11/2019, 20:20) 
CITAZIONE (muttley72 @ 13/11/2019, 12:34) 
Non sono in grado di aiutarti ma dal basso della mia conoscenza di uniformi (...più basso del tuo) chiedo un'altra cosa...cosa è quella "nappa" che pende ad alcuni davanti al nodo della cravatta?

forse la giacca era di un tipo vecchio modificato e usato "da fatica"...ipotizzo

magari lo davano solo a quelli di leva?

La "nappa" in lana era appunto parte ( attaccata al cursore della lampo) della camicia in flanella modello 1935. Nel 1939 la cerniera venne sostituita dai bottoni, rendendo inutile il fiocco, che cadde progressivamente in disuso.

D.F.

Grazie non lo sapevo
 
Top
view post Posted on 16/11/2019, 15:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,415

Status:


CITAZIONE (Dante Falzetti @ 15/11/2019, 20:20) 
La "nappa" in lana era appunto parte ( attaccata al cursore della lampo) della camicia in flanella modello 1935. Nel 1939 la cerniera venne sostituita dai bottoni, rendendo inutile il fiocco, che cadde progressivamente in disuso.

D.F.

Grazie per la precisazione sull'uso regolamentato di questi indumenti che ignoravo :)
Saluti
Luca
 
Top
5 replies since 9/11/2019, 22:34   525 views
  Share