Distintivi ROC

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/11/2019, 17:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
570

Status:


Ciao a tutti,
questi sono i miei distintivi del 1° e 3° ROC. qualcuno ha quello dl 2°?

image3
image2-3
 
Top
view post Posted on 18/11/2019, 08:11


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
73

Status:


Questo é il distintivo del 2° ROC, produzione Johnson.
L'altro (plastificato) é quello che ritengo essere un primo soggetto adottato dal 3° ROC, poi sostituito dal modello già illustrato.


ROC-2-3[/IMG]
 
Top
view post Posted on 18/11/2019, 09:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
570

Status:


Ma i distintivi plastificati sono anteriori o posteriori a quelli smaltati?
 
Top
view post Posted on 18/11/2019, 09:53


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
73

Status:


In passato, convivevano. In genere quelli plastificati erano per la truppa e/o sottufficiali e quelli smaltati per gli ufficiali. Però non sempre era così; esistono anche casi di stemmi dei quali é nota solo la versione plastificata. Tra l'altro questo é il caso dello stemma del 3° ROC con i tre F-104. Nello specifico, non escludo che possa esistere anche un tipo smaltato ma, comunque, a me non risulta. Adesso distintivi smaltati in pasta vitrea in pratica (almeno per i reparti AM, dei quali mi interesso) non se fanno più e gli stemmi sono colorati con smalti plastici,a volte levigati ed a volte plastificati.
 
Top
view post Posted on 18/11/2019, 16:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
570

Status:


CITAZIONE (Giorgio Catellani @ 18/11/2019, 09:53) 
In passato, convivevano. In genere quelli plastificati erano per la truppa e/o sottufficiali e quelli smaltati per gli ufficiali. Però non sempre era così; esistono anche casi di stemmi dei quali é nota solo la versione plastificata. Tra l'altro questo é il caso dello stemma del 3° ROC con i tre F-104. Nello specifico, non escludo che possa esistere anche un tipo smaltato ma, comunque, a me non risulta. Adesso distintivi smaltati in pasta vitrea in pratica (almeno per i reparti AM, dei quali mi interesso) non se fanno più e gli stemmi sono colorati con smalti plastici,a volte levigati ed a volte plastificati.

Grazie.
 
Top
4 replies since 15/11/2019, 17:04   247 views
  Share