Sciabola abissina

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/12/2019, 10:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,520
Location:
Roma

Status:


Per prima cosa non so se sia giusta la stanza, forse andrebbe a quella sulle armi bianche.
Ho trovato ieri questa sciabola Abissina. E' un pò diversa da quelle che avevo, in precedenza, trovate. L'elsa, nelle altre, aveva la testa di leone, simile a quella da Bersagliere. Sulle altre non compariva il Leone di Giuda, anche le lame erano liscie, questa presenta varie iscrizioni in aramaico (è giusta la lingua?). Sul tallone presenta una incisione, coeva, con due lettere del nostro alfabeto (mi sembrano due G).
Le foto no sono il massimo, realizzate durante l'assenza, breve, della consorte, che non ama molto (è un eufemismo) le armi!
E' qualcosa di ufficiale o di libero acquisto?
Spero di poter fare foto migliori1

IMG_20191208_115644_5IMG_20191208_115654_2IMG_20191208_115710_9IMG_20191208_115722_5IMG_20191208_115738_3IMG_20191208_115743_7IMG_20191208_115754_6

 
Web  Top
view post Posted on 9/12/2019, 11:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,272
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (terzoverbano @ 9/12/2019, 10:51) 
Per prima cosa non so se sia giusta la stanza, forse andrebbe a quella sulle armi bianche.
Ho trovato ieri questa sciabola Abissina. E' un pò diversa da quelle che avevo, in precedenza, trovate. L'elsa, nelle altre, aveva la testa di leone, simile a quella da Bersagliere. Sulle altre non compariva il Leone di Giuda, anche le lame erano liscie, questa presenta varie iscrizioni in aramaico (è giusta la lingua?)

Purtroppo non posso darti spiegazioni sulla sciabola,
ma la lingua "standard" ossia ufficiale dell'Etiopia è l 'AMARICO

l'ARAMAICO invece è una delle varianti della lingua ebraica parlata ai tempi di Gesù, tuttora parlata (in quello che ne resta dopo l'ISIS) nell'Enclave cristiana di MAALOULA sulle montagne dietro Damasco
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/12/2019, 11:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,520
Location:
Roma

Status:


Mi era scappata una R, la vista non è più quella di una volta!
 
Web  Top
view post Posted on 11/12/2019, 18:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,507

Status:


Confermo che la lingua è: l'amarico.
Ti consiglio di scattare delle foto relative alle scritte con il cellulare in modo da poterle far tradurre dal primo etiope che becchi per strada :D
 
Top
view post Posted on 11/12/2019, 19:23
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,345

Status:


Una sciabola identica passò su ebay nel 2007, ho ancora le immagini. Una persona più competente di me in materia di armi bianche - forse l'amico "mufasa", che spero intervenga - mi disse che era una produzione europea, britannica o tedesca, per il mercato abissino. A cavallo tra otto e novecento, a memoria.
 
Top
view post Posted on 11/12/2019, 19:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
789
Location:
Canada

Status:


Sciabola di ispirazione germanica e quasi sicuramente anche di costruzione.

Aggiungo anche un link ad pezzo simile, ma non prenderei come oro colato quanto affermato dal venditore.

www.worthpoint.com/worthopedia/emperor-menelik-ii-ethiopia-1842383474
 
Top
view post Posted on 11/12/2019, 20:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,109
Location:
Rimini

Status:


CITAZIONE (Ghebret_ @ 11/12/2019, 19:23) 
Una sciabola identica passò su ebay nel 2007, ho ancora le immagini. Una persona più competente di me in materia di armi bianche - forse l'amico "mufasa", che spero intervenga - mi disse che era una produzione europea, britannica o tedesca, per il mercato abissino. A cavallo tra otto e novecento, a memoria.

eccomi…. avevamo postato indietro, in diversi topoc diversi esemplari di questa sciabola "militare" etiopica della Guardia imperiale etiope….. tutto perduto ahimè ma in qualche datadisk ho tutti gli archivi e le ricerche…. esatto: quelle incise erano lame di produzione europee, e potevano essere di altissima qualità (come quella del link whortpoint postato in fondo) niente di meno delle contemporanee europee di alta rappresentanza, come più comuni e di qualità molto inferiore, c'erano proprio listini di materiali per l'Etiopia, lame molto appariscenti ma di materiale più scadente, tutte con fodero locale in pelle (tipico degli shotel curvissimi, o dei Guradè curvi o dei Seif fritti tradizionali) ….. è una sciabola e andrebbe denunciata…..
 
Top
view post Posted on 11/12/2019, 21:02
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,109
Location:
Rimini

Status:


alcuni esemplari dai migliori in alto ai più scadenti sotto…. ma tutti interessanti e affascinanti (anche se il mio debole sono appunto le lame "tradizionali" del corno d'Africa…..

jpg

52ab-12-sb

55-1host images

55-2

1143443927608g-swsaud-02-15
rt-Immagine-253-6

……

sciabola3


jpg

sciabsssssssola4

z-ddddtotal
 
Top
view post Posted on 12/12/2019, 09:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,520
Location:
Roma

Status:


Grazie a tutti!
 
Web  Top
anbessa
view post Posted on 31/1/2020, 17:33




La sciabola in questione e' di produzione tedesca ed e' rintracciabile nel catalogo della Eickhorn per l'esportazione in Etiopia. Il GG e' un marchio di garanzia, appunto Tedesco. La lettera su una delle alette ferma-fodero e' la "M" del'alfabeto amarico e sta per Menelik. Le scritte sulla lama sono MENELIK e, sulla faccia opposta, KUDDUS GHIORGIS = San Giorgio (protettore dell'Etiopia). La scritta al tallone e' NIKOLAS FORNITORE DELL'IMPERATORE (probabilmente l'importatore). Vennero fornite senza fodero. Impugnatura europea con cappetta liscia, da non confondere con alter con testa di leone. Vengono generalmente identificate come sciabole della cavalleria imperiale. In collezione ne ho tre con diversa curvature, ma per il resto identiche anche se il "font" delle scritte e' leggermente diverso. Ne sono saltate fuori un paio con impugnatura rimpiazzata da una titica "abissina" in corno. Buon 2020 a tutti.
 
Top
view post Posted on 14/3/2021, 18:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
195
Location:
Etiopia

Status:


E' passato un po' di tempo, ma vorrei riprendere il discorso, dopo aver letto il chiaro commento di Leone (ambesa), cui aggiungo solo alcuni punti per rendere più facile la spiegazione un po' sintetica.

Menelik_0
Sull'aletta si legge la sillaba ME, iniziale appunto di Menelik II, in amarigna (l'alfabeto amarico è sillabico).

Menelik_2
Kedus g(h)iorg(h)is, san Giorgio è il protettore delle armi etiopi, da quando, il giorno di san Giorgio sconfissero gli Italiani ad Adwa.

Menelik_3
Menilek, cioè Menelik.

Menelik_1
E qui casca l'asino (cioè io!): caro Anbessa, non riesco a leggere quello che tu hai scritto, puoi aiutarmi a traslitterare quelle due righe che tu attribuisci al fornitore?
Un'altra domanda: GG è certamente un marchio di garanzia tedesco, tipo made in German, e veniva spesso associato al marchio di fabbrica (come il termometro della FW Holler) sulla lama, piuttosto che sulle alette, quindi la gurade è successiva agli accordi firmati da Friedrich Rosen e ras Makonnen attorno al 1905, perché in precedenza le lame erano piuttosto inglesi e francesi? Fino a quando, morto Menelik, vennero usate? Non conosco altre "insegne" imperiali, prima di Haile Selassie I e Zewditu continuò a usare la ME del padre (come si vede in qualche foto)?
Grazie.
 
Top
anbessa
view post Posted on 27/3/2021, 04:01




File0001_3Rispondo con un po' di ritardo.... Allego la foto composita di una delle mie sciabole "imperiali" (?). La lama sarebbe stata prodotta dalla Eickhorn di Solingen ed e' presente nel loro catalogo datato 1907. Spero che la foto sia abbastanza esauriente.
 
Top
view post Posted on 28/3/2021, 15:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
195
Location:
Etiopia

Status:


Grazie infinite e complimenti; seppur vecchio (di anni), sono nuovo del forum, ma tu di cosa ti occupi?
 
Top
view post Posted on 2/4/2021, 19:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,109
Location:
Rimini

Status:


CITAZIONE (Wiezel @ 28/3/2021, 16:22) 
Grazie infinite e complimenti; seppur vecchio (di anni), sono nuovo del forum, ma tu di cosa ti occupi?

hai un MP : Ambessa è nei guai con l'apertura del forum e mi ha chiesto di mandarti i suoi contatti. Ciao
 
Top
view post Posted on 3/4/2021, 17:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
195
Location:
Etiopia

Status:


Mufasa2, scusa, non ho MP, ma puoi dare il mio e-mail. Grazie, Wiezel
 
Top
16 replies since 9/12/2019, 10:51   1925 views
  Share