La più grande foto mai vista dello squadrismo, ...di incredibili dimensioni e bellezza (anno 1923)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/12/2019, 11:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


Ho acquistato questa foto (o ingrandimento?) originale d'epoca (datato 1923) ...e per una volta non ci sarà davvero bisogno di ingrandire nulla visto che questo oggetto misura 90X60cm!!! ... praticamente come un poster. Credo abbia un valore intrinseco a prescindere dal tema, visto che all'epoca non credo fossero molte le foto stampate con dimensioni cosi grandi.
Vera e propria gigantografia è firmata e datata con caratteri dorati (pittura?) dal fotografo (…è un foto-ritratto “da studio” su sgabello).
Ritrae un Ufficiale degli Squadristi (baffuto ed a capo scoperto) con i gradi di Maggiore (…successivamente corrispondenti a “Seniore” nella futura MVSN nata proprio nel 1923), reduce della 1° GM (come si evince dalle decorazioni che indossa).
L’uniforme si presenta con: camicia nera (con cravatta nera), mostrine (al collo) con fascio repubblicano, numero romano “IV" sulla spallina (…indicante Legione o reparto di appartenenza), appena visibile anche sull’altra spalla, gradi dorati al polsino (e con “gemelli” ovali con fascio repubblicano sempre sul polsino, probabilmente dorati), sciarpa azzurra da ufficiale e cinturone da ufficiale in cuoio (cinturone c.d. tipo “Sam Brown”).
Calzoni "alla cavallerizza” grigioverdi, ma senza banda laterale (…ai piedi probabilmente indossa stivali alti o scarpe con fasce mollettiere oppure con “gambali” rigidi, ma non si vede in foto).
Al petto sono appuntate le seguenti decorazioni “montate” su barretta metallica (ma qui sovrapposte ai nastrini corrispondenti alle stesse, che sono cuciti sulla camicia nera): prima fila M.A.V.M. (medaglia di argento al Valor Militare), Ordine della Corona d’Italia (Cavaliere)… in smalti bianchi, Croce al Merito di Guerra. Seconda fila Medaglia c.d. “nel bronzo del nemico” (della 1° GM) con 4 barrette su nastro (= per 4 anni di Guerra), medaglia c.d. “Interalleata della Vittoria” (il cui uso cessò sulle uniformi delle FF.AA. italiane nel gennaio 1926), medaglia per l’Unità d’Italia.
In mano il personaggio ha i guanti bianchi in pelle con “fiocco” (guanti che regge in una mano avendoli sfilati) e una sigaretta (nell’altra mano).

A DX marchio dorato del fotografo su cui malgrado le dimensioni ho delle difficoltà: “FF De Pansini 1923” (…almeno cosi mi sembra “FF” sta forse per “Fratelli” MA sono due FF? O è una abbreviazione e sono due "CC""o "EE" seguite da un "do" e non da un "de"??). Su questo è gradito ogni parere utile!
Il venditore (per provenienza) dice che il personaggio era della provincia di Bari.
In realtà potrebbe essere la primissima uniforme delle “neonata” MVSN (esistente dal 1 febbraio 1923).
Se vi dicessi a quanto sono riuscito a comprarla non ci credereste

IMG_2460
IMG_2454
IMG_2455
IMG_2456
IMG_2452
IMG_2451

Edited by muttley72 - 18/12/2019, 11:33
 
Top
view post Posted on 18/12/2019, 11:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
251

Status:


Scusami ma io non vedo nessuna FF..le 2 lettere iniziali sono due C..tra l altro la seconda a seguire ha un “do”...per me si riferiscono magari o ai die nomi del fotografo o ai nomi dei due fratelli fotografi magari entrambi con un nome che iniziava per lettera C, mettendo “do” alla fine potrebbe identificare il finale del nome “CandiDO” ad esempio ,per differenziarsi dall altro fratello..

Comunque oramai devi dire anche il prezzo :D
 
Top
view post Posted on 18/12/2019, 11:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


Avevo messo la foto senza firma :o:
Il prezzo è vietato dal regolamento, comunque veramente buono, buonissimo

grazie dell'aiuto sulla firma studio fotografico...sono due "CC" seguite da un piccolo "do"

Peccato solo che il personaggio non abbia in foto "gli orpelli" che piacciono a tutti ....come pugnali, spille o teschi nè il berretto...ma non si può sempre avere tutto
 
Top
view post Posted on 18/12/2019, 12:52
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,950
Location:
tuscania VT

Status:


Non ci sono orpelli anche perché secondo me una uniforme della MVSN...
Il prezzo non è vietato dal regolamento, si cerca di evitare di dare valutazioni...ma se uno vuole dire quanto ha speso e far sapere al venditore che ha agito da pollo...è padronissimo...
 
Top
view post Posted on 18/12/2019, 13:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 18/12/2019, 12:52) 
Non ci sono orpelli anche perché secondo me una uniforme della MVSN...
Il prezzo non è vietato dal regolamento, si cerca di evitare di dare valutazioni...ma se uno vuole dire quanto ha speso e far sapere al venditore che ha agito da pollo...è padronissimo...

Anche per me è la primissima uniforme della neonata milizia. Poteva però avere (in più) un pugnale o un fez in mano (o in testa).
Non è una cifra cosi bassa da rasentare lo "sfregio" per il venditore, ma bassa in relazione alle dimensioni non frequenti della foto che se da un lato la rendono difficile da collocare (per chi ovviamente intendesse attaccarla al muro) dall'altro la rendono abbastanza rara.
Se l'avessi presa per una cifra ridicola in assoluto non me ne vanterei...anche se questo è il sogno proibito di ogni collezionista.
Diciamo che l'ho pagata (corriere compreso) come una serata fatta di cinema e pasto in birreria.

Purtroppo alla luce dei pezzi "pazzie gonfiati" che vediamo in giro da qualche anno, dove ognuno crede di vendere una reliquia introvabile, questa foto l'ho presa ad un prezzo ottimo.

Adriano, tu che da qualche anno ti interessi di militaria, di foto della MVSN ne hai mai viste di cosi grandi?

Edited by muttley72 - 19/12/2019, 09:30
 
Top
view post Posted on 18/12/2019, 13:13
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,950
Location:
tuscania VT

Status:


Non mi sembra che nel 1923 fosse previsto pugnale per gli ufficiali...il fez o il cappello alpino sì...quello che mi pare sia una piccola anomalia rispetto all'uniforme dalla Milizia è l'assenza di bande ai pantaloni...ma spesso con le uniformi confezionate in panno da truppa, non erano presenti...

1923_0

No, di foto della Milizia no, ma ne ricordo una in un mercatino con tanto di cornice di un cavaliere di linea della prima guerra mondiale a tutta figura che da terra mi arrivava alla cintola...
 
Top
view post Posted on 18/12/2019, 17:13
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,400
Location:
Provincia Milano

Status:


E se le due C fossero le iniziali di un doppio nome e Pansini il cognome del personaggio?

Trai decorati al VM con M.A. quel cognome vi compare.
 
Top
view post Posted on 18/12/2019, 19:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Cleombroto @ 18/12/2019, 17:13) 
E se le due C fossero le iniziali di un doppio nome e Pansini il cognome del personaggio?

Trai decorati al VM con M.A. quel cognome vi compare.

Tutto può essere, il cognome credo sia Pugliese.
Però mi chiedo: il timbro messo cosi non sembra proprio quello di uno studio fotografico? Potrebbe essere il nome del soggetto fotografato? anche...

Potrebbe avvalorare la tesi il fatto che costui (...il Pansini MAVM) fosse un ufficiale ed in particolare col grado di Capitano alla fine della 1° GM, poi promosso Maggiore nel 1923 (alla nascita della MVSN si dava un grado in più....lessi questo da qualche parte).
Se corrisponde tutto mi faresti un favore a segnalarmi il nominativo e la data della decorazione

CITAZIONE (64adriano @ 18/12/2019, 13:13) 
Non mi sembra che nel 1923 fosse previsto pugnale per gli ufficiali...il fez o il cappello alpino sì...quello che mi pare sia una piccola anomalia rispetto all'uniforme dalla Milizia è l'assenza di bande ai pantaloni...ma spesso con le uniformi confezionate in panno da truppa, non erano presenti...

1923_0

No, di foto della Milizia no, ma ne ricordo una in un mercatino con tanto di cornice di un cavaliere di linea della prima guerra mondiale a tutta figura che da terra mi arrivava alla cintola...

Quindi solo una enorme ...in qualche decennio di "interessato all'argomento"
 
Top
view post Posted on 19/12/2019, 13:05


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
654
Location:
Milano

Status:


Bel colpo Muttley72.
D’altronde lo avevi anticipato che sarebbe arrivato qualcosa di grande ;) , letteralmente :lol: .
Giorgio
 
Top
view post Posted on 19/12/2019, 13:25


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


complimenti muttley...un colpaccio! raro o rarissimo, comunque bella foto ed inusuale le dimensioni quindi bene!
se la dritta di cleombroto fosse vera sarebbe bellissimo
ho trovato due pansini MAVM di cui francesco era pugliese
francesco

mentre giovanni sempre pugliese ma nel 1938 ha preso un'altra decorazione purtroppo alla memoria, da primo capitano cc.nn. (primo capitano cc.nn. .....strano.....
quindi se teniamo buono il grado di maggiore il più probabile mi sembrerebbe francesco
giovanni_0
 
Top
view post Posted on 19/12/2019, 14:33
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,950
Location:
tuscania VT

Status:


Ma anche Francesco, il primo, è rimasto ucciso...quindi non poteva essere seniore ne '23...

francesco
 
Top
view post Posted on 19/12/2019, 18:23


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


azz...hai ragione...colpito e affondato!
 
Top
view post Posted on 19/12/2019, 19:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


allora sarà il nome dello studio fotografico... grazie dell'impegno

sempre che non ve ne siano altri...ricordiamo poi che davanti a Pansini c'è la sigla CClo...quindi dovrebbe corrispondere anche il nome (doppio) per dimostrare la tesi più affascinante...altrimenti rimane quella dello studio fotografico, che del resto era quella che io avevo preso in considerazione sin dall'inizio

CITAZIONE (Giorgio-Mi @ 19/12/2019, 13:05) 
Bel colpo Muttley72.
D’altronde lo avevi anticipato che sarebbe arrivato qualcosa di grande ;) , letteralmente :lol: .
Giorgio

Come il pennello cinghiale
 
Top
view post Posted on 19/12/2019, 19:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,787
Location:
Roma

Status:


di foto Grandi (parlo per i soli Granatieri) me ne sono capitate un paio (in 30 anni) ma io sono estremamente specifico ed il resto non lo vedo ( o non me lo propongono). Il guaio con queste foto di grande formato è che se non sono incorniciate le arrotolavano e dopo un tot di volte ad arrotolare/srotolare la foto si danneggia per distacco dalla carta di base di frammenti dello strato di emulsione che forma l'immagine
 
Top
view post Posted on 19/12/2019, 19:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (granatiere1659 @ 19/12/2019, 19:42) 
di foto Grandi (parlo per i soli Granatieri) me ne sono capitate un paio (in 30 anni) ma io sono estremamente specifico ed il resto non lo vedo ( o non me lo propongono). Il guaio con queste foto di grande formato è che se non sono incorniciate le arrotolavano e dopo un tot di volte ad arrotolare/srotolare la foto si danneggia per distacco dalla carta di base di frammenti dello strato di emulsione che forma l'immagine

quindi alcune di quelle grandissime si saranno deperite, nel tempo

il che suona come un consiglio ...di non arrotolare/srotolare tropo spesso :o: ora è in un tubo
 
Top
39 replies since 18/12/2019, 11:24   1897 views
  Share