Borracce Italiane WW2

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/1/2020, 18:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Volevo mostrarvi queste due borracce italiane donatemi da un amico dopo averle trovate in uno scantinato. Le ho sempre viste in giro abbastanza comunemente dato il largo uso che sicuramente ne fu fatto, ma adesso che ne ho in mano una per la prima volta mi piacerebbe approfondire. Sto avendo dei problemi innanzitutto con il rintracciare il modello. È corretto definirle borracce italiane mod.33? ^_^ So che furono utilizzate anche nel dopoguerra, ma in ogni caso questi due esemplari hanno tutte le carte in regola per essere definiti bellici?
Grazie a tutti!

79487-DA5-EF3-B-44-F9-80-EC-19-B942-FC51-C5

6-DD3647-F-A111-4-D22-841-B-7857663-AA09-C
 
Web  Top
view post Posted on 15/1/2020, 19:13
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
915
Location:
Friuli / Piemonte

Status:


Da come vedo il colore del panno, direi che sono senz'altro del dopoguerra
saluti.
Le borracce WW2 hanno il panno grigioverde. La forma, comunque, è la stessa di queste. In alcune WW2 la cinghia è fissata in campanelle in ferro ma la maggior parte hanno il passante in alluminio come queste.
Saluti
Ruggero
 
Top
view post Posted on 15/1/2020, 22:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Grazie mille Ruggero,
è un peccato, non essendo il post la mia tematica di collezionismo avrei preferito senz’altro fossero belliche! :cry:
Non voglio essere miscredente, ma anche con delle nuove foto al chiuso ti risulta ancora essere una tonalità khaki rispetto al grigio-verde? Perché il panno mi sembra più scuro rispetto alla cinghia in canapa tendenzialmente khaki e a tutti gli altri capi d’equipaggimaneto che ho in collezione. Se mi sbaglio, mi pento pubblicamente di non averti creduto. :wacko:

9-F270449-D118-4-C22-927-A-DE4-E7-AF4086-D

Approfitto allora della tua disponibilità per mostrarti questa terza borraccia italiana, che metterò al centro. Anche questa è post? :rolleyes:
E961488-F-3623-4-E29-81-D1-9-C455-DD5-A7-D7

Grazie mille.
 
Web  Top
view post Posted on 15/1/2020, 23:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,763
Location:
Modena

Status:


Benché la luce artificiale falsi i colori (e il kaki non è così facile da fotografare e farlo apparire reale..), anche questa mi sembra post bellica.
Il gv bellico è molto più scuro.
Eccoti un esempio di prima versione 33 unificata (armi a piedi e a cavallo) con cinghia dotata di moschettone. Successivamente (e non so con esattaezza quando) prenderà come sistema di attacco della cinghia un collare in alluminio con due appendici rettangolari ed asolate, come da quelle da te possedute e così rimaste fino alla versione dotata di tazza/bicchiere degli anni 70.

33_s
 
Top
view post Posted on 15/1/2020, 23:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Grazie mille per l’intervento. Bello il tuo esemplare. ;)
Mannaggia, credevo che per una volta la dea fortuna girasse dalla mia parte e invece anche questa volta mi ha tirato lo scherzetto. E vabbè, sono comunque bei pezzi, andranno ad arricchire il mio angolino post. Magari al prossimo giro...
 
Web  Top
view post Posted on 15/1/2020, 23:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,763
Location:
Modena

Status:


Esatto, l'importante è che non sia andato a riempire un cassonetto dei rifiuti!
Trovare una borraccia RE vedrai che non sarà difficile (attento solo a quelle P.S. che hanno un po' invaso il mercato..), e nemeno a costi elevati.
 
Top
view post Posted on 15/1/2020, 23:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Beh...allora taglio la testa al toro. Ho anche questa...e adesso venitemi a dire che non è bellica! :lol: (cosa in realtà...poco probabile)!
Comunque si, vedo che se ne trovano in giro, quindi magari a breve mi rifarò. :P

F80-C3559-3827-4-F0-E-AC5-D-8-DFBA5-A072-BC
 
Web  Top
view post Posted on 16/1/2020, 00:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
790
Location:
Canada

Status:


Trentaseifant,

Solo per curiosita'; quando si dice bellica o post-bellica, ci si riferisce all'involucro di panno od anche anche alla borraccia stessa ?
Le borracce post-belliche sono di fabbricazione ante guerra e rivestite in seguito ? O ci sono borracce mod. 33 fabbricate anche nel dopo guerra ?

Grazie.
 
Top
view post Posted on 16/1/2020, 09:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,273
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (Cowboy4 @ 16/1/2020, 00:41) 
Trentaseifant,

Solo per curiosita'; quando si dice bellica o post-bellica, ci si riferisce all'involucro di panno od anche anche alla borraccia stessa ?
Le borracce post-belliche sono di fabbricazione ante guerra e rivestite in seguito ? O ci sono borracce mod. 33 fabbricate anche nel dopo guerra .

Credo di averne un paio (senza panno) comprate ai tempi del TOXXIV....in Commissariato!
poi sono passato a quelle di INOX (ne ho tre) US
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/1/2020, 09:22

elmetto91

Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
258
Location:
Emilia Romagna

Status:


Molto belle!

Ne possiedo una anche io, reperita ad un mercatino, su cui è stato cucito un fregio da bersagliere in metallo (operazione che penso sia stata fatta dopo il periodo di leva).

Come si può notare, sulla mia il beccuccio del tappo è stato reciso.

Vi chiedo era un'operazione consueta oppure era un modo per segnare le borracce da smaltire?

IMG_20180723_191420

Comunque sempre un bell'articolo che arricchisce qualunque collezione.

Probabilmente in futuro ne acquisterò altre.
 
Top
view post Posted on 16/1/2020, 09:37
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


Non è stato reciso il beccuccio...manca solo il tappino...facilmente reperibile da sostituire...

Ai mercatini non si trova più nulla di militare...l'unica cosa che ancora non manca mai è qualcuna di queste borracce...devono averne prodotte milioni...
 
Top
view post Posted on 16/1/2020, 09:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,977

Status:


CITAZIONE (elmetto91 @ 16/1/2020, 09:22) 
Come si può notare, sulla mia il beccuccio del tappo è stato reciso.

Vi chiedo era un'operazione consueta oppure era un modo per segnare le borracce da smaltire?

Era abbastanza fragile, quindi si sarà semplicemente spaccato. Ne ho almeno un paio di centinaia, tutte post, e molte sono così.

Tornando alla domanda iniziale mi stupisco sempre come qualche utente non alle prime armi non conosca ancora la differenza di colore tra le divise ed i relativi accessori prebellici e bellici ed il colore caki postbellico, adottato dopo la conversione al modello britannico.
 
Top
view post Posted on 16/1/2020, 10:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


CITAZIONE (Cowboy4 @ 16/1/2020, 00:41) 
Trentaseifant,

Solo per curiosita'; quando si dice bellica o post-bellica, ci si riferisce all'involucro di panno od anche anche alla borraccia stessa ?
Le borracce post-belliche sono di fabbricazione ante guerra e rivestite in seguito ? O ci sono borracce mod. 33 fabbricate anche nel dopo guerra ?

Grazie.

Questa è una bella domanda a cui sicuramente anche io mi appello.
Certo la mancanza di qualsivoglia tipo di marchio o punzonatura rende tutto più difficile ( al contrario di quanto avviene sulla militaria USA o tedesca).
Qualcuno è in grado di darci una mano?

CITAZIONE (elmetto91 @ 16/1/2020, 09:22) 
Molto belle!

Ne possiedo una anche io, reperita ad un mercatino, su cui è stato cucito un fregio da bersagliere in metallo (operazione che penso sia stata fatta dopo il periodo di leva).

Bellissima anche la tua. Mi pare che la tonalità sia proprio uguale alla mia! :)
 
Web  Top
view post Posted on 16/1/2020, 10:16
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


In mancanza di differenze sostanziali...è difficile dire nulla di definitivo...una volta spogliate dei loro accessori in tessuto sono tutte uguali...
 
Top
view post Posted on 16/1/2020, 10:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


CITAZIONE (kanister @ 16/1/2020, 09:42) 
Tornando alla domanda iniziale mi stupisco sempre come qualche utente non alle prime armi non conosca ancora la differenza di colore tra le divise ed i relativi accessori prebellici e bellici ed il colore caki postbellico, adottato dopo la conversione al modello britannico.

Non hai torto Kanister. Innanzitutto ti ringrazio per considerarmi “ non alle prime armi”, e detto da te è un complimento. Passare però dalla teoria alla pratica è sempre difficile, e l’esperienza in fin dei conti si costruisce in parte sugli errori. Da parte mia posso giustificarmi con la totale assenza di maneggio di qual si voglia tipo di capo bellico italiano, a discapito invece di una leggermente maggiore conoscenza (anche qui ci vado lento) relativa al materiale alleato. Forse proprio confrontando questo panno con alcuni pezzi kaki di fattura inglese e USA sono stato tratto in inganno, essendo comunque il rivestimento di questa borraccia più scuro rispetto alle tonalità alleate.
Aggiungici anche che son cresciuto in un era abbastanza lontana da quando questi effetti venivano utilizzati, non essendo quindi abituato a vederli in giro per casa o ai mercatini!
E poi, e qui sottolineo purtroppo, “vegetato” is the new way! :lol: :(

CITAZIONE (64adriano @ 16/1/2020, 10:16) 
In mancanza di differenze sostanziali...è difficile dire nulla di definitivo...una volta spogliate dei loro accessori in tessuto sono tutte uguali...

Ricevuto Adriano. ;) In teoria ipotizzando non è improbabile credere che i milioni di esemplari prodotti durante il periodo bellico si siano poi riversati nei magazzini in epoca post.
 
Web  Top
113 replies since 15/1/2020, 18:23   6375 views
  Share