Borracce Italiane WW2

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/1/2020, 13:45

elmetto91

Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
258
Location:
Emilia Romagna

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 16/1/2020, 09:37) 
Non è stato reciso il beccuccio...manca solo il tappino...facilmente reperibile da sostituire...

Ecco questa è una informazione che non sapevo, infatti sembra quasi che ci sia qualcosa che ostruisca il foro, probabilmente è ciò che rimane del tappino

CITAZIONE (64adriano @ 16/1/2020, 09:37) 
Ai mercatini non si trova più nulla di militare...l'unica cosa che ancora non manca mai è qualcuna di queste borracce...devono averne prodotte milioni...

In effetti saranno almeno da 4 mesi che il materiale comincia a scarseggiare.

Però riesco lo stesso a ritrovare ancora qualcosina 💪🏻

CITAZIONE (WW2 @ 16/1/2020, 10:05) 
CITAZIONE (elmetto91 @ 16/1/2020, 09:22) 
Molto belle!

Ne possiedo una anche io, reperita ad un mercatino, su cui è stato cucito un fregio da bersagliere in metallo (operazione che penso sia stata fatta dopo il periodo di leva).

Bellissima anche la tua. Mi pare che la tonalità sia proprio uguale alla mia! :)

La mia è una post color kaki
 
Top
view post Posted on 16/1/2020, 13:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


;)
 
Web  Top
view post Posted on 16/1/2020, 13:51

elmetto91

Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
258
Location:
Emilia Romagna

Status:


Comunque io avrei ancora un paio di domandande che per alcuni potrebbero risultare banali.

Ma questo tipo di dorraccia color kaky, esisteva anche una versione civile?
Perché effettivamente cene sono parecchie in circolazione forse un po' troppe per essere tutte di derivazione militare

Poi volevo sapere se qualcheduno aveva mai trovato la versione con il bicchierino in alluminio.
Perché una volta ne trovai una in un mercatino ma avevo qualche dubbio in merito alla derivazione militare.
Visto che cominciano ad essere sempre più rare queste versioni, volevo capire se valeva la pena prenderne una da mettere in collezione.

Per il momento ringrazio tutti
 
Top
view post Posted on 16/1/2020, 14:00
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


Versioni civili identiche no, queste sono tutte militari...quelle civili solitamente hanno tappo senza schizzetto, fodera provvista di zip ed attacco a moschettone...pensate per uso scoutistico e escursionistico...

Quelle con il bicchiere è da due litri...il suo uso viene attribuito agli aiutanti di sanità...ma non ci sono certezze...
 
Top
view post Posted on 16/1/2020, 14:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


È possibile avere una foto di questo bicchierino?
 
Web  Top
view post Posted on 16/1/2020, 14:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,977

Status:


CITAZIONE (WW2 @ 16/1/2020, 14:03) 
È possibile avere una foto di questo bicchierino?

Quello delle borracce è un tema che ricorre spesso, troppo spesso.
Prova a fare una ricerca qui sul forum e vedrai quante foto trovi.
 
Top
view post Posted on 16/1/2020, 14:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,763
Location:
Modena

Status:


Come avete già detto è impossibile datare le botticcelle "nude", prodotte quasi identiche per tre decenni dopo il '45.
Un elemento distintivo su quelle regie può essere il tappo, con godronature particolari che non ho mai riscontrato su esemplari chiaramente postbelliche. Le nerve di rinforzo della botticella apparivano più accentuate sui modelli più vecchi.
Ma oltre penso che non si vada.
Riutilizzata dall’EI come modello 49, negli anni è stata prodotta con le stesse tecniche di quelle più vecchie, comuni anche al mercato civile (queste generalmente prive di cinghia di trasporto). Cambia solo il colore e il tipo di panno, che potrebbe aver tratto in inganno WW2. Anzi, spesso qualcuno cavalca questa caratteristica per "spacciarle" come coloniali!
Giovanni

PS.
Dopo aver inviato, pur avendo impostato la risposta, ho letto altri interventi che potrebbero quindi fare apparire il mio intervento ridondante.

Su quelle con bicchiere inferiore, ma da due litri, l'attribuzione alla sanità è più che certa. La stessa era in uso anche ad inizio secolo nel modello che collezionsisticamente definiamo "Guglielminetti", o mod 1876 (ovviamente senza bicchiere).
Era in dotazione all'assistente di sanità e la tazza era destinata a somministrare i liquidi al ferito. Tali istruzioni sono riportate sui vari manuali del servizio sanitario in guerra.

Edited by trentaseifant - 16/1/2020, 21:29
 
Top
view post Posted on 16/1/2020, 14:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


CITAZIONE (kanister @ 16/1/2020, 14:06) 
CITAZIONE (WW2 @ 16/1/2020, 14:03) 
È possibile avere una foto di questo bicchierino?

Quello delle borracce è un tema che ricorre spesso, troppo spesso.
Prova a fare una ricerca qui sul forum e vedrai quante foto trovi.

Eh...questo lo so! Purtroppo però devo ricordare che l’immensa mole di fotografie postate negli anni su Miles è...sparita! :angry:

CITAZIONE (trentaseifant @ 16/1/2020, 14:07) 
Come avete già detto è impossibile datare le botticcelle "nude", prodotte quasi identiche per tre decenni dopo il '45.
Un elemento distintivo su quelle regie può essere il tappo, con godronature particolari che non ho mai riscontrato su esemplari chiaramente postbelliche. Le nerve di rinforzo della botticella apparivano più accentuate sui modelli più vecchi.
Ma oltre penso che non si vada.
Riutilizzata dall’EI come modello 49, negli anni è stata prodotta con le stesse tecniche di quelle più vecchie, comuni anche al mercato civile (queste generalmente prive di cinghia di trasporto). Cambia solo il colore e il tipo di panno, che potrebbe aver tratto in inganno WW2. Anzi, spesso qualcuno cavalca questa caratteristica per "spacciarle" come coloniali!
Giovanni

Grazie mille, se non altro ci stai aiutando di molto nel contestualizzare i modelli postbellici! ;)

L’ho postata nella pagina precedente...mi confermate essere almeno militare?

62969-BB9-2-B83-4379-9-B17-14619-E545099
 
Web  Top
view post Posted on 16/1/2020, 14:29
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


CITAZIONE (WW2 @ 16/1/2020, 14:03) 
È possibile avere una foto di questo bicchierino?

s-l1600-8_3s-l1600-9_2_0
 
Top
view post Posted on 16/1/2020, 14:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Perfetto Adriano, grazie mille! ;)
 
Web  Top
view post Posted on 20/1/2020, 14:08


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
247

Status:


CITAZIONE (fisool @ 15/1/2020, 19:13) 
Da come vedo il colore del panno, direi che sono senz'altro del dopoguerra
saluti.
Le borracce WW2 hanno il panno grigioverde. La forma, comunque, è la stessa di queste. In alcune WW2 la cinghia è fissata in campanelle in ferro ma la maggior parte hanno il passante in alluminio come queste.
Saluti
Ruggero

Pensavo che quelle con le nervature fossero postbelliche. O invece è una miglioria successiva ai primi anni 40?
Lo chiedo perchè del paio che ho quella che s'è fatta la campagna di grecia con mio nonno(XV^ Legione Leonessa CCNN della MVSN) non è nervata, ha solo il dorso leggermente concavo come tante borracce, penso per aderenza al fianco e maggior comodità di presa, base d'appoggio pressochè inesistente, a quanto pare ricavata a furia di botte durante l'uso.
Purtroppo non riesco a postare le foto col comando IMG. Non le vedo comparire nell'anteprima Iinserendo il percorso (compreso il nome del file) di dove son ubicate nel mio computer ergo ci rinuncio sino a diverse e chiare istruzioni.
 
Top
view post Posted on 20/1/2020, 14:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,977

Status:


In quante discussioni è stato suggerito di utilizzare la funzione FFU (la nuvoletta blu)?

Sembra strano ma c'è sempre qualcuno che non lo ricorda.
 
Top
view post Posted on 20/1/2020, 14:33
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


Per postare le immagini in modo facile e soprattutto duraturo nel tempo...utilizza quel "tastino" FFU (nuvoletta azzurra) che trovi tra gli strumenti accanto alla finestra che utilizzi per compilare i messaggi...

Per quanto riguarda le borracce la modello '33 con sospensione a tracolla di solito hanno il fondo piatto e le nervature...quelle lisce bombate con fondo tondeggiante sono quelle precedenti modello '31 che nascono con la cinghia di sospensione che le attraversa longitudinalmente e si va a fissare sul davanti con un bottone a funghetto al di sotto dell'imboccaturaper le armi a piedi e con tracolla fermata da passanti cuciti alla fodera per armi a cavallo......non è escluso che qualche corpo sia stato riaccessoriato dotandolo di attacchi nuovo tipo per tracolla...quando è stato adottato il modello unificato nel '33...

WW2-REGIO-ESERCITO-borraccia-per-fanteria-mod31_0IMG_3358
 
Top
view post Posted on 20/1/2020, 15:22


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
247

Status:


CITAZIONE
Per postare le immagini in modo facile e soprattutto duraturo nel tempo...utilizza quel "tastino" FFU (nuvoletta azzurra) che trovi tra gli strumenti accanto alla finestra che utilizzi per compilare i messaggi...

Per quanto riguarda le borracce la modello '33 con sospensione a tracolla di solito hanno il fondo piatto e le nervature...quelle lisce bombate con fondo tondeggiante sono quelle precedenti modello '31 che nascono con la cinghia di sospensione che le attraversa longitudinalmente e si va a fissare sul davanti con un bottone a funghetto al di sotto dell'imboccaturaper le armi a piedi e con tracolla fermata da passanti cuciti alla fodera per armi a cavallo......non è escluso che qualche corpo sia stato riaccessoriato dotandolo di attacchi nuovo tipo per tracolla...quando è stato adottato il modello unificato nel '33...

Adriano grazie per la celere, approfondita e soprattutto costruttiva risposta.
Purtroppo a tutt'oggi ho potuto leggere solo poche discussioni, molto saltuariamente, perciò la questione del FFU m'era sfuggita.
Rimedio ora.
Borracce_milBorracce_mil_0Borracce_mil_1
Aggiungo che la borraccia panciuta, priva di attacchi metallici pe rla cinghia, ha punzonato CFL42 sul collo da cui una doverosa rettifica: niente campagna di guerra perchè mio nonno rientrò dal fronte nell'ottobre del 1941 e causa nuove nascite non vi fu più destinato come tanti più giovani di lui (ripartiti per la Russia come battaglione M), ma solo al normale servizio di sorveglianza territoriale, in pattuglie di 2 o 3 militi, esattamente come prima della guerra. Probabilmente la borraccia gli fu assegnata come nuova dotazione, in sostituzione di quella "reduce".
 
Top
view post Posted on 20/1/2020, 15:48
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


Questa è la riprova che le cose bisogna vederle... la borraccia panciuta nuda è tedesca...il tappo di quelle italiane, come abbiamo visto in altre occasioni, era compatibile...

L'altra è una normale modello '33...dalla foto no si capisce se kaki o grigio verde...
 
Top
113 replies since 15/1/2020, 18:23   6376 views
  Share