distintivo da sommergibilista

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/1/2020, 21:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


ciao qualcuno ha immagini di questo distintivo da sommergibilista? vorrei comprarne uno ma non li ho mai trattati.
hanno il fermo spilla di sicurezza o no?
che differenza tra questo con corona e quello senza più grande? grazie
Lotto_Sommergibile_Chenna_Aldo__19143__3
 
Top
view post Posted on 24/1/2020, 23:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


ho trovato un vecchio topic dove se ne parlava.
quindi le mie domande hanno trovato naturale risposta.
rimane un dubbio. il ferma spilla di sicurezza è da considerarsi post o nei distintivi della regia marina erano utilizzati?
 
Top
view post Posted on 27/1/2020, 07:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,777
Location:
Catanzaro

Status:


Ho almeno tre distintivi d'onore di sommergibilista Regno e sono tutti con spilla di sicurezza, come dovevano essere, mi meraviglierei del contrario.
 
Top
view post Posted on 27/1/2020, 10:19
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,943
Location:
tuscania VT

Status:


Per spilla di sicurezza cosa si intende lo spillo a molla o quello con il galletto girevole?

sommergibili_2g_0images_5
 
Top
view post Posted on 27/1/2020, 12:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,777
Location:
Catanzaro

Status:


Ho in collezione 9 distintivi d'Onore da sommergibilista, sia Regno che Repubblica, e sono tutti con spilla sul retro, tutti di modello diverso ( la spilla intendo ) ma sempre e comunque con spilla, come dovevano essere visto che dovevano essere appuntati sopra i nastrini, se presenti.
 
Top
view post Posted on 27/1/2020, 13:42
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,519
Location:
PISA

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 27/1/2020, 10:19) 
Per spilla di sicurezza cosa si intende lo spillo a molla o quello con il galletto girevole?

sommergibili_2g_0images_5

Adriano ha centrato la questione. Galletto girevole o spilla a molla? e che fermaglio dello spillo a molla? singolo o doppio?
 
Top
view post Posted on 27/1/2020, 16:14
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,943
Location:
tuscania VT

Status:


Per la cronaca, la foto del primo distintivo che ho usato per fare l'esempio è tratta da una discussione qui sul Forum ( https://miles.forumcommunity.net/?t=47169366 )...in cui tale distintivo era identificato come un riconio del dopoguerra...
 
Top
view post Posted on 27/1/2020, 17:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,174
Location:
Lecce/Cassino/Modena

Status:


Salve,dopo parecchio tempo eccomi di ritorno.
Il distintivo proposto, con la corona, non è da ufficiale?
 
Top
view post Posted on 27/1/2020, 22:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


intendo con spilla di sicurezza non a tubo (classico dei distintivi aeronautica) ma con rondella.
s-l1600
è un fermo che ha avuto diffusione nel dopoguerra ma è stato inventato ben prima. poco usato però in italia pre '45 forse per i costi di produzione.
 
Top
view post Posted on 30/1/2020, 13:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,777
Location:
Catanzaro

Status:


CITAZIONE (antonio492 @ 27/1/2020, 17:59) 
Salve,dopo parecchio tempo eccomi di ritorno.
Il distintivo proposto, con la corona, non è da ufficiale?

Era comune a tutti i gradi, essendo il distintivo d'onore per il personale imbarcato su Sommergibili
 
Top
view post Posted on 5/4/2020, 19:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,045
Location:
Alessandria

Status:


Esattamente. Occorre fare in tutto ciò un po' di chiarezza:
Esistono i distintivi di appartenenza alla componente:
- rotondo, grosso e senza corona in metallo argentato da truppa (da portare sulla spalla sinistra sopra le categorie)
- piccolo in metallo dorato con bordo liscio e corona da portare sopra i nastrini delle decorazioni (per ufficiali)
- piccolo in metallo argentato con bordo liscio e corona da portare sopra i nastrini delle decorazioni (per sottufficiali)
(di questi due modelli ne esistono anche delle versioni ricamate in canutiglia)

Nel 1938-39 circa venne stabilito l'uso per tutti (ufficiali-sottufficiali-truppa)del modello da ufficiale (rimase una norma più che altro disattesa, per tutta la guerra si continueranno a vedere marinai indossare il classico distintivo tondo sulla spalla (a volte in aggiunta a quello sul petto)

Esiste poi il distintivo d'onore (quello oggetto del post) che è comune a tutti i gradi, si porta sopra i nastrini delle decorazioni ed è rappresentato da un delfino nuotante all'interno di una corona d'alloro e sormontato da corona. Quest'ultimo distintivo veniva e viene tutt'ora conferito dopo un determinato periodo di tempo di servizio nella componente.
Attualmente sono necessari 5 anni di servizio per potersene fregiare, in tempo di guerra questo periodo era ridotto a 3 mesi.
 
Top
view post Posted on 5/4/2020, 19:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,777
Location:
Catanzaro

Status:


:b:
 
Top
view post Posted on 5/4/2020, 19:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,045
Location:
Alessandria

Status:


Esistono anche delle varianti non ufficiali, una di queste è quella con la "A" creata su commissione per gli appartenenti alla base Atlantica di Betasom


sommergibilifree web hosting images
 
Top
view post Posted on 5/4/2020, 20:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,777
Location:
Catanzaro

Status:


CITAZIONE (Edoardo93 @ 5/4/2020, 20:56) 
Esistono anche delle varianti non ufficiali, una di queste è quella con la "A" creata su commissione per gli appartenenti alla base Atlantica di Betasom


sommergibilifree web hosting images

Lo cerco da anni, ma tra la spesa non indifferente e la possibilità di prendere un falso, ancora non c'è l'ho ^_^
 
Top
view post Posted on 5/4/2020, 20:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,045
Location:
Alessandria

Status:


In effetti non è semplicissimo da trovare, oltretutto che io sappia ne è stata fatta almeno un'altra variante, forse opera di un altro produttore
 
Top
24 replies since 23/1/2020, 21:43   912 views
  Share